Il Master in Assistenza infermieristica, ricerca clinica e intelligenza artificiale in oncologia e cure palliative prepara all’acquisizione di competenze cliniche aggiornate e sostenute da evidenze scientifiche, nonché a un approfondimento pratico e teorico relativo all’assistenza a pazienti oncologici e ai loro caregiver.
Il Master in Assistenza infermieristica, ricerca clinica e intelligenza artificiale in oncologia e cure palliative prevede l’approfondimento di tre aree tematiche:
- Clinica e organizzazione
- Ricerca clinica, epidemiologica e intelligenza artificiale
- Case management e care management
atte a fornire le più specifiche e aggiornate competenze in materia di assistenza in contesto oncologico e cure palliative.
Il Master in Assistenza infermieristica, ricerca clinica e intelligenza artificiale in oncologia e cure palliative mira a formare figure professionali in grado di prendersi cura globalmente della persona, gestirne i percorsi di cura e assistenza, essere di supporto all’equipe multiprofessionale e multidisciplinare e alla famiglia, sia in ospedale che nel territorio, in ambito oncologico.
Il Master in Assistenza infermieristica, ricerca clinica e intelligenza artificiale in oncologia e cure palliative prevede una formazione specifica sui seguenti argomenti:
CLINICA E ORGANIZZAZIONE
- Fondamenti clinici di oncologia e di oncoematologia e delle patologie relative, principi generali di patologia, fisiopatologia, genetica oncologica, trattamento chemioterapico e radioterapico, terapie biologiche e immunoterapie, assistenza infermieristica al paziente oncologico, valutazione e gestione delle emergenze, gestione del dolore.
- Fondamenti chirurgici delle patologie oncologiche, principi generali di chirurgia oncologica specialistica, assistenza infermieristica al paziente chirurgico oncologico, gestione del paziente con stomia.
- Terapia di supporto nel paziente oncologico, supporto nutrizionale, assistenza al portatore di accesso vascolare, relazione assistenziale in oncologia, principi e tecniche di educazione terapeutica.
- Infermieristica clinica in oncologia e nelle cure palliative, concetti generali di cure palliative e simultanee, in ospedale e hospice, gestione dei percorsi assistenziali approccio multidisciplinare Nursing Care nelle cure palliative.
- Qualità e Patient Safety in oncologia, quadro di riferimento, gestione e prevenzione del rischio clinico, infezioni correlate all’assistenza in ambito oncologico e oncoematologico.
- Oncoematologia pediatrica, specificità del paziente nei diversi setting di cura e assistenza, cure palliative pediatriche, assistenza domiciliare pediatrica.
RICERCA CLINICA, EPIDEMIOLOGICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- Responsabilità professionale in oncologia e nel fine vita, ricerca infermieristica applicata, aspetti giuridici e responsabilità sanitaria, aspetti etico-deontologici, principi generali di metodologia Nursing Care all’interno dei trial clinici, basi e strumenti statistici ed epidemiologici in oncologia.
- Ricerca clinica, progettazione, elaborazione ed applicazione di processi assistenziali mediante la ricerca bibliografica e la revisione delle evidenze scientifiche, uso e applicazione delle linee guida, produzione scientifica primaria e secondaria, dalla progettazione alla realizzazione di progetti.
- Applicazioni dell’intelligenza artificiale, intelligenza artificiale generativa, Machine Learning Technic per l’analisi, dal Text Mining all’elaborazione di modelli previsivi, messa sotto controllo degli eventi avversi e degli esiti indesiderati.
CASE MANAGEMENT E CARE MANAGEMENT
Assistenza infermieristica domiciliare e cure palliative domiciliari, gestione ottimizzata e di qualità dei percorsi assistenziali, coordinamento e leadership, attivazione di percorsi socio-assistenziali semplici e complessi, integrando professionalità e risorse ospedaliere territoriali e domiciliari, Enanched Recovery After Surgery, Care management per affrontare in maniera innovativa la crescente complessità delle cure in ambito distrettuale e prendere in carico pazienti con complessità avanzata, Missed Nursing Care.
Il Master in Assistenza infermieristica, ricerca clinica e intelligenza artificiale in oncologia e cure palliative viene erogato in modalità blended, ovvero la didattica frontale è fruibile da remoto on demand, eventuali workshop e/o laboratori in preparazione allo stage saranno fruibili in modalità ibrida (in presenza o da remoto in modalità sincrona) mentre lo stage è esclusivamente in presenza.
Nella componente da remoto, può essere seguito anche da persone che lavorano a tempo pieno perché viene erogato in modalità on demand tramite la piattaforma multimediale Moodle dell’Università degli studi di Padova. È stato progettato per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività e professioni con la necessità di qualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
Le video lezioni prevedono homework erogati in modalità on demand che attestano le competenze acquisite.
Il Project Work per l’esame finale viene effettuato, in accordo con il tutor, sempre tramite piattaforma online. La discussione invece avviene in presenza, con la possibilità di collegamento da remoto, come anche la giornata di apertura delle attività del Master.
È prevista una frequente e facile interazione tra studenti e docenti attraverso il Forum di Moodle.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
La frequenza al Master è obbligatoria, per ottenere il conseguimento del titolo e l’attestato di frequenza è necessario accedere almeno al 70% delle lezioni online.
- Non è prevista quota di iscrizione per corsisti con disabilità, che presentano una disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n.104, che pertanto versano solo il contributo di preiscrizione, l’assicurazione e le imposte di bollo.
- PA 110 e lode: tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono al master godono di una scontistica di 330 euro sul contributo della seconda rata, anche nell’eventualità di pagamento della quota di iscrizione da parte di altro soggetto, ad esempio da parte dell’ente di appartenenza. Per approfondimenti su criteri e modalità di erogazione di eventuali ulteriori contributi ministeriali si consiglia la consultazione delle pagine dedicate al protocollo all’interno del sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica:
- È prevista la possibilità di iscrizione per il personale a tempo indeterminato dell’Ateneo. La quota di iscrizione per il Personale Tecnico-Amministrativo dell’Ateneo è parametrata alla tassa di iscrizione minima fissata all’art.24, co. 1 del Regolamento di Ateneo per i Master Universitari, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Alta Formazione dell’Ateneo di Padova, ed è pari al 20% della quota prevista. Nel caso in cui il personale a tempo indeterminato sia in possesso dei requisiti di ammissione al Corso, una volta terminato il percorso può ottenere il Diploma o L’attestato relativo, se invece è sprovvisto dei requisiti di ammissione, può essere ammesso in qualità di uditore e ottenere un attestato di partecipazione.
Il Project Work consiste in un elaborato originale finale concernente uno studio inerente una tematica affrontata durante il Master.
Sono esempi di Project Work le revisioni della letteratura, l’elaborazione di dati, la raccolta e sintesi di dati, progetti di ricerca clinica, ecc.
Lo studente durante l’elaborazione (indicativamente dal termine delle lezioni fino alla sessione di conseguimento del titolo) è affiancato da un tutor che lo guida durante tutto il processo. Alla fine del Master è chiamato a discuterlo davanti a una commissione in modalità online tramite piattaforma Zoom.
La selezione all’ammissione del Master avviene per soli titoli. Le modalità sono descritte sul bando d’iscrizione del Master stesso.
I docenti, oltre ad erogare la didattica frontale tramite le video lezioni, mettono a disposizione degli studenti, sempre tramite la piattaforma Moodle, dispense, testi, pubblicazioni scientifiche e altro materiale, sia per l’approfondimento delle tematiche presentate, che per facilitare lo studio individuale. Gli studenti hanno inoltre accesso a tutte le risorse disponibili sia in presenza che online presso la biblioteca di medicina “Vincenzo Pinali”.