Il Corso in Farmacoeconomia e Terapia Personalizzata prepara i professionisti del farmaco ad applicare gli strumenti culturali più idonei non per spendere meno, ma per spendere meglio.
Il Corso di perfezionamento, infatti, con un approccio pratico e multidisciplinare, tratta gli ambiti fondamentali per la Medicina di precisione e del valore: rischio-beneficio e costo-efficacia, nel contesto della gestione delle risorse in farmacoterapia.
Il Corso è organizzato a distanza, in modalità sincrona-live dal Dipartimento di Medicina in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova.
- rischio-beneficio
- costo-efficacia
La prescrizione efficace e sicura dei farmaci (appropriatezza prescrittiva) è un pilastro della terapia personalizzata. Viene discussa la validazione clinica ed economica dei test farmacogenetici come strumento della terapia personalizzata. I test sono costosi, ma consentono di ridurre il tempo per la personalizzazione della terapia richiesto dal trial-and-error approach, le ospedalizzazioni e il costo degli interventi di emergenza. Anche le terapie innovative e/o personalizzate sono costose, ma solitamente presentano maggior efficacia e minori effetti collaterali rispetto a standard care nel lungo termine.
La faculty è costituita da farmacologi, clinici, farmacisti ospedalieri e territoriali, farmacoeconomisti, epidemiologi, economisti sanitari attivi presso Università, aziende farmaceutiche, aziende ospedaliere, AIFA. I docenti vengono coinvolti in maniera trasversale nelle due principali attività formative previste dal Corso: Farmacologia clinica e Farmacoeconomia.
Il Corso in Farmacoeconomia e Terapia Personalizzata migliora le competenze di tutti i professionisti del farmaco nella valutazione del rischio-beneficio e costo-efficacia nelle terapie farmacologiche.
Il percorso formativo è rivolto a laureati in discipline biomediche o economiche, professionisti del farmaco in diversi ambiti, responsabili di funzioni di staff in ospedali o aziende sanitarie.
I contenuti del Corso potranno essere d’interesse per i soggetti istituzionali sovra-aziendali, ad esempio le Regioni, che possono favorire la realizzazione di soluzioni innovative nella gestione delle risorse in terapia.
Il Corso in Farmacoeconomia e Terapia Personalizzata prevede un’introduzione e sette sessioni:
- Sessione introduttiva: Presentazione del corso; obiettivi e metodologia; incontro e discussione con gli iscritti.
- Sessione 1: Basi della farmacologia clinica; farmacoeconomia; health technology assessment; valutazione economica e rimborsabilità dei farmaci.
- Sessione 2: Basi delle interazioni farmacologiche; strumenti per la prevenzione degli errori in terapia; rischi e costi della politerapia inappropriata nell’anziano. Farmaci consolidati vs farmaci emergenti – la scelta migliore per il paziente: i casi di anticoagulanti orali, antiaggreganti piastrinici, farmaci per le dislipidemie
- Sessione 3: Medicina di genere: aspetti clinici, farmacologici, epidemiologici ed equità delle cure; differenze di genere in medicina cardiovascolare. Farmaci biotecnologici – aspetti farmacocinetici, normativi, economici. Governo clinico del farmaco; studi real-world; qualità dell’assistenza farmaceutica
- Sessione 4: Basi genetiche della terapia personalizzata; validità e utilità clinica dei test farmacogenetici; esperienza dei centri di Farmacologia clinica
- Sessione 5: Gestione delle risorse; strumenti per la sostenibilità della spesa farmaceutica; analisi costo-efficacia; sanità basata sul valore; costo-efficacia della medicina di precisione. Farmacologia clinica dei glucocorticoidi
- Sessione 6: Farmacologia clinica degli antimicrobici – chemioterapia e resistenza. La governance farmaceutica: strumenti e strategie per la razionalizzazione della spesa. Integratori / nutraceutici – la formulazione in nutraceutica: stato dell’arte, criticità, prospettive; innovazione tecnologica; aspetti qualitativi e regolatori; sperimentazione clinica.
- Sessione 7: Gestione e previsione del consumo di risorse in un’ottica regionale e nazionale – la metodologia del budget impact; il governo clinico del farmaco nella Regione Veneto – dall’assistenza primaria ai farmaci innovativi; valutazione della sostenibilità dei percorsi diagnostici e terapeutici – caso studio il PDTA del tumore al polmone; studi real-world sui patient reporting outcome e strategie per il patient engagement.
Scarica il programma dettagliato qui
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2023/24 sarà pubblicata qui secondo le tempistiche previste dal Bando.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Sì, i requisiti preferenziali sono: dottorato di ricerca in discipline farmaceutiche, mediche, economiche, economia sanitaria; esperienza professionale in ospedali o aziende sanitarie; pubblicazioni scientifiche.
Sì, è prevista una borsa di studio promossa dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Vicenza a copertura dell’intero contributo di iscrizione.
Le esercitazioni consisteranno in lavoro di gruppo.
Le lezioni, esercitazioni e seminari si terranno a distanza il venerdì, una volta al mese, da novembre 2023 a ottobre 2024.
Possibili spostamenti verranno previsti al sabato mattina da concordare con gli iscritti.