Corsi di Perfezionamento

Per preiscriversi ai Corsi di Perfezionamento è necessario compilare la domanda all’interno della piattaforma Cineca. Le seguenti istruzioni guideranno l’utente fino alla corretta presentazione della domanda.

La procedura di pre-iscrizione è vincolante per procedere all’iscrizione del Corso.

Suggerimenti per la compilazione

  • verificare nell’avviso di selezione del Corso di interesse i documenti richiesti da allegare e tenerli a disposizione
  • utilizzare una postazione munita di stampante e scanner

Nota bene: In caso di accesso tramite SPID, non verrà richiesta alcuna firma in fase di presentazione della domanda, ma è comunque necessario procedere alla presentazione della domanda, pena l’esclusione dall’ammissione al Corso.

Tempistica stimata per la compilazione

La procedura richiede circa 30 minuti per essere completata.

Nota bene: la procedura di compilazione della domanda online deve essere conclusa tassativamente entro martedì 8 ottobre 2024 alle ore 12:30.

Istruzioni

Accedi al sito https://pica.cineca.it/login utilizzando una delle seguenti modalità:

  • SPID (https://www.spid.gov.it/)
  • UNIPD-SSO (@studenti.unipd.it oppure @unipd.it)
  • account PICA
  • account LOGINMIUR

Se non possiedi nessuna delle credenziali sopracitate, puoi procedere con una nuova registrazione (https://pica.cineca.it/register/).

  • Collegarsi alla pagina dedicata tramite il bottone sottostante e cliccare su “Gestisci le domande” e successivamente su “Compila una nuova domanda”.

PRE-ISCRIZIONE

  • Per cominciare a compilare la domanda, cliccare su “Domanda di ammissione a procedura selettiva” e proseguire la compilazione. Cliccando su “Salva e prosegui” l’utente verrà automaticamente reindirizzato ai passaggi successivi della procedura. Compilare ogni sezione con le informazioni richieste.

Nota bene

  • La sezione “Dati anagrafici e recapiti” risulterà precompilata con i dati recuperati in fase di accesso (SPID/UNIPD-SSO) o inseriti durante la procedura di registrazione in PICA. Completare eventuali dati mancanti.
  • Nella sezione “Recupero automatico titoli di ammissione”, se l’utente ha effettuato il login con credenziali SPID o UNIPD-SSO, cliccando sul pulsante “cerca” l’utente potrà recuperare i suoi titoli di studio. Nel caso di nuova registrazione, l’utente dovrà compilare manualmente la sezione “Inserimento titoli di ammissione”.
  • Per completare la domanda, sarà necessario caricare necessariamente copia di un documento d’identità in corso di validità curriculum vitae aggiornatoAlcuni Master potrebbero richiedere il caricamento di altri documenti oltre a quelli sopraindicati. I documenti aggiuntivi sono specificati nella singola scheda del Master, all’interno dell’avviso di selezione.

Una volta terminata la compilazione, l’utente si ritroverà sul cruscotto, dove lo status della domanda risulterà  come “in bozza”.

Si richiede dunque di cliccare su “Verifica” per controllare la correttezza dei dati inseriti.

Dopo aver effettuato la verifica, tornare al cruscotto e procedere al pagamento dei 30,00 euro attraverso PagoPA (https://www.unipd.it/pago-pa).
Una volta selezionato questo metodo, il sistema PagoPA chiederà all’utente di selezionare la modalità di pagamento online.

Nota bene: Si ricorda che il contributo di preiscrizione di 30,00 euro è obbligatorio per ciascuna domanda presentata e non è rimborsabile. Pertanto sarà possibile confermare e firmare la domanda solo una volta saldato il pagamento. In quel momento sarà inoltre possibile scaricare la relativa quietanza.

Una volta effettuato il pagamento, tornare al cruscotto e procedere con la firma della domanda cliccando sul pulsante “Firma”.

A questo punto, se la domanda è stata presentata correttamente, il suo status passerà da “in bozza/da firmare” a “presentata”.

Nota bene: Una volta che la domanda risulta presentata, non sarà più possibile modificarla. 

Per ulteriori informazioni in merito alla compilazione della domanda è possibile consultare le istruzioni tecniche fornite, contattare telefonicamente l’Ufficio Post Lauream – Settore Master e Formazione Continua dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 ai seguenti numeri: 049 8276373 / 6374 o inviare una mail formazionecontinua.lauream@unipd.it.