Il Master in Accessi Vascolari, Impianto e Gestione prepara professionisti in grado di svolgere un ruolo d’intervento sanitario specialistico, multiprofessionale e multidisciplinare, garantendo un’appropriata valutazione, un’adeguata prestazione specialistica, una corretta allocazione delle risorse, il contenimento dei costi e una solida responsabilità professionale per l’assistenza prestata.
Il percorso integra le competenze generali acquisite nella formazione di base e post base con l’obiettivo di formare uno specialista in accessi vascolari capace di relazionarsi con l’assistito e con le figure professionali presenti nei diversi setting di cura, collaborando con i professionisti clinici sulle decisioni operative e pianificando gli interventi in modo da evitare duplicazioni, ridondanze, attese, con l’obiettivo di garantire alte ed efficienti prestazioni ed efficaci risultati.
Il Master in Accessi Vascolari, Impianto e Gestione viene erogato in modalità blended, ovvero la parte della didattica è fruibile da remoto, mentre la parte di laboratorio e preparazione allo stage è esclusivamente in presenza. Nella componente da remoto, può essere seguito anche da persone che lavorano a tempo pieno perché viene erogato in modalità on demand tramite la piattaforma multimediale Moodle dell’Università degli studi di Padova. È stato progettato per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività e professioni con la necessità di qualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
Le video lezioni prevedono homework erogati in modalità on demand che attesteranno le competenze acquisite.
Il Project Work per l’esame finale viene effettuato, in accordo con il tutor, sempre tramite piattaforma online. La discussione invece avverrà in presenza, con la possibilità di collegamento da remoto, come anche la giornata di apertura delle attività del Master.
È prevista una frequente e facile interazione tra studenti e docenti attraverso il Forum di Moodle.
Il Master in Accessi Vascolari, Impianto e Gestione si rivolge a medici e infermieri abilitati all’esercizio della professione. È richiesta la conoscenza della lingua italiana, non viene richiesta, invece, una specifica formazione o esperienza nell’ambito della gestione e dell’impianto dei dispositivi per l’accesso vascolare o un’esperienza in un particolare setting clinico.
Il percorso formativo è rivolto in particolare ai professionisti che vogliono accrescere e certificare la propria formazione e svolgere ruoli specialistici in materia di impianto e gestione degli accessi vascolari.
Gli ambiti lavorativi di riferimento sono quelli sanitari ospedalieri e i servizi territoriali, specificamente il servizio intraospedaliero e di consulenza extraospedaliera, nonché i servizi di assistenza domiciliare semiresidenziale e residenziale.
Infine, il Master è finalizzato anche alla formazione di personale sanitario che intenda svolgere attività di ricerca clinica nell’ambito della gestione e dell’impianto degli accessi vascolari.
Il Master in Accessi Vascolari, Impianto e Gestione prepara in modo approfondito su tematiche di settore, quali:
- Gestione del ruolo e sviluppo delle competenze cliniche;
- Case management e percorsi assistenziali e continuità delle cure;
- Ricerca ed Evidence Based Pratice.
Il professionista, al termine del Master, sarà anche preparato sugli aspetti relazionali e sarà in grado, quindi, di rapportarsi positivamente con le altre figure professionali aziendali e del territorio, grazie all’acquisizione di competenze trasversali di comunicazione, negoziazione, lettura del contesto, problem solving, team work.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
I tirocini si svolgeranno dopo un periodo obbligatorio di training in ambiente simulato che sarà organizzato dall’ateneo in collaborazione con le aziende Beckton Dickinson e Solventum, docenti, infermieri e medici di AULSS 6 Euganea, Istituto Oncologico Veneto IRCCS e Azienda Ospedale Università Padova, e i PICC TEAM operanti nelle provincie di Padova, Treviso e Vicenza, con la possibilità di attivazione, on demand, di ulteriori sedi di training nel territorio nazionale tramite idonee collaborazioni con le succitate aziende per gli studenti provenienti da altre zone del paese (da verificare in itinere).
I tirocini si svolgeranno tenendo in considerazione le preferenze e le migliori prospettive di apprendimento sul campo per gli studenti provenienti dall’Italia nord-orientale presso i presidi ospedalieri e distrettuali di AULSS 6 Euganea, Istituto Oncologico Veneto IRCCS e Azienda Ospedale Università Padova, con la possibilità di attivazione, on demand, di ulteriori sedi di tirocinio nel territorio nazionale tramite idonee convenzioni per gli studenti provenienti da altre zone del paese (da verificare in itinere).
Competenze ed esperienze dell’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica nell’organizzazione dei master online, nelle applicazioni dell’intelligenza artificiale e nella ricerca clinica, uno dei fiori all’occhiello dell’Università di Padova, in questo master diventano eccellenti opportunità di apprendimento. Il Know-How viene reso disponibile concretamente agli studenti garantendone l’applicazione nei project work e nel trasferimento dalla teoria alla pratica.
Alcuni esempi:
- Monitoring Patients Reported Outcomes after Valve Replacement Using Wearable Devices: Insights on Feasibility and Capability Study DOI: 10.3390/ijerph18137171
- Usability and Accuracy of a Smartwatch for the Assessment of Physical Activity in the Elderly Population DOI: 10.2196/20966
- Knowledge assessment among subjects with chronic venous leg ulcer in outpatient setting: Translation and adaptation of a tool to identify subjects at risk of poor understanding DOI: 10.1111/wrr.13107
- Use of Machine Learning Techniques for Case-Detection of VZV Using Routinely Collected Textual Ambulatory Records DOI: 10.2196/14330
Pediatric Injury Surveillance From Uncoded ED Admission Records in Italy: Machine Learning-Based Text-Mining Approach DOI: 10.2196/44467
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FAQ
È obbligatorio frequentare il 70% del Master, comprendente anche il periodo di tirocinio/stage.
No, non è previsto un test di ammissione. La valutazione avviene per soli titoli.
- Non è prevista quota di iscrizione per corsisti con disabilità, che presentano una disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n.104, che pertanto verseranno solo il contributo di preiscrizione, l’assicurazione e le imposte di bollo;
- PA 110 e lode: tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono al master godono di una scontistica di 330 euro sul contributo della seconda rata, anche nell’eventualità di pagamento della quota di iscrizione da parte di altro soggetto, ad esempio da parte dell’ente di appartenenza. Per approfondimenti su criteri e modalità di erogazione di eventuali ulteriori contributi ministeriali si consiglia la consultazione delle pagine dedicate al protocollo all’interno del sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica:
- È prevista la possibilità di iscrizione in sovrannumero per il personale dell’Ateneo al fine di consentire l’aggiornamento continuo e permanente. La quota di iscrizione per il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è parametrata alla tassa di iscrizione minima fissata all’art. 24, comma 1 del presente Regolamento, ed è pari al 20% della quota prevista. Nel caso in cui il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo sia in possesso dei requisiti di ammissione al Corso, una volta terminato il percorso, potrà ottenere il Diploma o l’Attestato relativo; se sprovvisti dei requisiti di ammissione potrà essere ammesso in qualità di uditore e ottenere un attestato di partecipazione
Il Master, nella componente in presenza, prevede un primo periodo di training “hands on” in laboratorio di esercitazione e, a seguire, un periodo di stage/tirocinio presso una delle strutture convenzionate per l’attività di training clinico. Entrambi i periodi saranno organizzati al termine dell’erogazione della didattica teorica da remoto. I singoli studenti potranno proporre ulteriori strutture per lo stage/tirocinio clinico alle quali verrà richiesta la stipula di una convenzione ad hoc.
L’attività di stage/tirocinio sarà proposta agli iscritti in base alle disponibilità fornite dalle strutture convenzionate per permettere il raggiungimento degli obiettivi di tirocinio a tutti gli iscritti. I periodi saranno assegnati sulla base del principio first come first served.