Il Corso di Yoga educativo a Scuola è un percorso di alta formazione che prepara esperti in tale ambito, un contesto interdisciplinare di carattere pedagogico e yogico (ma anche psicologico e filosofico) rivolto all’età evolutiva per lo sviluppo delle Life Skills.

La finalità dello Yoga Educativo è il potenziamento nei minori della capacità di auto conoscenza, di motivazione, attenzione e concentrazione, favorendo la formazione completa ed armoniosa dell’intera personalità.

Nel Corso vengono fornite conoscenze teoriche, abilità ed esperienze maturate in 20 anni di lavoro sul campo per l’implementazione delle competenze trasversali in bambini, adolescenti e ragazzi e la predisposizione di percorsi di Yoga Educativo nelle scuole, sia per una pratica ordinaria – quale nuova routine educante al benessere – sia per affrontare possibili difficoltà vissute a scuola da docenti ed alunni (quali ADHD, BES, bullismo, DSA, …).

Il Corso di Yoga educativo a Scuola attinge a contenuti formativi, metodi e strumenti multidisciplinari volti a delineare un profilo utile al sostegno della crescita del bambino, del ragazzo e dell’adolescente secondo i principi dello Yoga Educativo.

Il corso si declina in lezioni teoriche, attività laboratoriali e pratiche in palestra.

I contenuti formativi si articolano su 4 moduli.
Il primo riguarda i fondamenti filosofici ed epistemologici dello yoga educativo, e in particolare dell’Oki do Yoga. Il secondo modulo è di carattere pedagogico e offre le basi epistemologiche di questa scienza, per declinarle in chiave progettuale per la pratica educativa, con riguardo particolare alla dimensione della crescita identitaria e spirituale (anche con i contributi della philosophy for children). Il terzo modulo lavora sulla connessione tra mente e corpo attraverso una pedagogia della corporeità e della motricità; ai necessari aspetti legati allo sviluppo psicomotorio nell’età evolutiva, vengono affiancati i contributi della psicologia positiva e dell’intelligenza emotiva. Il quarto modulo, infine, è particolarmente ampio ed è dedicato alla pratica dello Yoga Educativo esperito direttamente in palestra con appositi formatori. Vengono esaminate e praticate attività ludiche, pratiche collaborative, esercizi di respirazione (pranayama), visualizzazioni (pratiahara), posizioni yoga (àsana), tecniche di massaggio.

Il Corso di Yoga educativo a Scuola promosso dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, intende fornire una preziosa integrazione al profilo formativo di insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, docenti di ogni materia della scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché di educatori, pedagogisti, psicologi, insegnanti di yoga, operatori sociosanitari, laureandi/laureati nei corsi di studio a ciclo unico, triennali e magistrali di Scienze della Formazione, Biomedicina, Scienze Motorie e Psicologia.

Il corso prepara a operare come istruttori, consulenti, facilitatori, esperti esterni presso istituzioni scolastiche, agenzia educative pubbliche o del privato sociale.

Il Corso di Yoga educativo a Scuola prevede la formazione in materia di:

Modulo 1 – I FONDAMENTI TEORICI

  • Basi storiche, filosofiche ed epistemologiche dello Yoga Educativo.
  • Fondamenti dello Yoga Educativo: l’Oki do Yoga.

Modulo 2 – GLI ELEMENTI PEDAGOGICI E LE CHIAVI EDUCATIVE

  • Elementi di epistemologia pedagogica e di progettazione educativa.
  • Educazione alla dimensione spirituale e alle potenzialità riflessive: dai maestri della pedagogia alla philosophy for children.

Modulo 3 – LA CONNESSIONE CORPO E MENTE

  • Benessere a scuola: intelligenza emotiva e psicologia positiva.
  • Pedagogia della corporeità e della motricità.
  • Lo sviluppo psicomotorio dell’età evolutiva.

Modulo 4 – LE PRATICHE A SCUOLA

  • Programmazione didattica, metodologie operative e verifiche di risultato formativo.
  • Attività di Yoga educativo con i bambini e i ragazzi: proposte ludiche collaborative, esercizi di respirazione (pranayama), visualizzazioni (pratiahara), posizioni yoga (àsana), tecniche di massaggio.

Il Corso può contare su esperti di grande esperienza.

Con il corso collabora la SSD arl “Yoga Educativo” di Treviso, Ente Formativo accreditato MIUR, operante nelle scuole dal 2002 che dal 2014 ha gestito 37 corsi di formazione annuali di 200 ore, per docenti, in Yoga Educativo, nelle regioni del centro e del nord Italia a Treviso, Vicenza, Rovigo, Venezia, Belluno, Udine, Trento, Milano, Bergamo, Modena, Pistoia, Pesaro, Bolzano ed in Grecia (www.yogaeducativo.it , oltre al canale Youtube e alla pagina FB).

Il CAF collabora inoltre con molti istituti Comprensivi nel centro e nord Italia tra i quali: IC2 di Treviso, IC di Castel Maggiore (BO), IC di Prato, IC di Mariano Comense (CO), IC2 di Trento, IC di Tavagnacco (UD) e molti altri.

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
10/06/2023
80%
15
22
€ 787,50
€ 450,00
Per i titoli d'accesso, fare riferimento all'avviso di selezione 22/23
Ottieni la brochure
Trattamento dei dati personali*

FAQ

Il costo di iscrizione è di 1.237,50,00 Euro, ma per coloro che risulteranno tra i primi 15 in graduatoria, è prevista una borsa di studio di 200,00 euro, cosicché il costo per questi sarà di 1037,50 euro (il numero massimo di posti disponibili è 22 in tutto).

Sì, il Corso rientra tra quelli per i quali è utilizzabile il Bonus Carta Docente. Molti corsisti hanno fatto uso di questa possibilità nelle passate edizioni.

Le ore di lezione complessive (tra lezioni teoriche e pratiche) è di 101 ore; deve essere assicurata la presenza almeno all’80% delle lezioni, vale a dire che è consentito essere assenti per non più di 21 ore in tutto.

Il calendario è in via di definizione; consterà di 8 week end dal 28/10/22 al 10/6/23 e sarà reso disponibile a breve anche in questa sezione.

Sì, la prova finale di verifica consiste in un elaborato finale di max 25 pagine basato sull’esperienza di lezioni di Yoga Educativo che il corsista sarà accompagnato a realizzare durante il corso nel proprio contesto