Il Master in Research nursing prepara le nuove figure professionali in ambito sanitario definite clinical research nurse o study nurse, ossia l’infermiere di ricerca che svolge attività in contesti clinici, focalizzandosi sull’assistenza ai pazienti arruolati in protocolli sperimentali.
In questo ambito, più che in altri, l’attività di un infermiere di ricerca si svolge in stretta relazione a varie figure professionali: medici, coordinatori di ricerca clinica, data manager, biologi, farmacisti, monitor clinici (Clinical Research Associate CRA) e organizzazioni di ricerca a contratto (Clinical Research Organization CRO).
Il Master propone un’offerta formativa a distanza che, mediante l’uso di strumenti multimediali e interattivi, fornisce ai corsisti/e gli strumenti teorici e pratici necessari per una moderna e corretta formazione nell’ambito della conduzione di una sperimentazione clinica.
Il Master in Research nursing
- approfondisce le basi della ricerca clinica,
- prevede una panoramica sui disegni di studio nella materia,
- favorisce l’autonomia nello sviluppo e nella gestione di uno studio clinico dalla progettazione alla pratica, per soffermarsi a seguire sui ruoli del research nurse e concludere con la forma sullanalisi dei dati e l’epidemiologia clinica.
L’erogazione della didattica è esclusivamente on-line in forma on-demand, ovvero tramite videolezioni fruibili 24/24 e 7/7 tramite la piattaforma Moodle.
Per questo Master non sono previste attività laboratoriali e/o stage o tirocini, è prevista invece l’attività di stesura di un Project Work alla fine del percorso che verrà discussa dallo studente sempre in modalità online tramite piattaforma Zoom.
Il Master in Research nursing si rivolge a infermieri e fornisce gli strumenti teorici e pratici necessari per una moderna e corretta formazione in ambito di conduzione di una sperimentazione clinica, analizzando i principi etici che ispirano tale metodo, la normativa nazionale che ne regola la conduzione e gli aspetti operativi e gestionali. Le figure formate possono trovare una collocazione professionale come data manager, study o research nurse, infermiere/a di ricerca, in ambito ospedaliero, sanitario, farmaceutico, CRO, di ricerca.
A completamento del Master il corsista è in grado di collaborare alla stesura di protocolli di ricerca in vari ambiti; di operare in accordo ai principi della Good Clinical Practice (GCP) e della normativa vigente; di coordinare una sperimentazione clinica per gli ambiti di propria pertinenza nel rispetto del protocollo; di operare nel rispetto della tutela della sicurezza e dei diritti dei partecipanti; di operare per la corretta gestione dei dati e loro verifica di qualità; coordinare gli aspetti operativi della sperimentazione profit e non profit. Il Master forma figure professionali di supporto al coordinatore di studi clinici e del data manager, l’infermiere di ricerca per aziende ospedaliere, aziende universitario-ospedaliere, policlinici universitari, IRCCS, ASL territoriali, strutture sanitarie private, aziende farmaceutiche e CRO.
Il Master in Research nursing prevede la formazione in materia di:
Modulo 1 – GESTIONE E ANALISI DEI DATI ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
Statistica applicata alla ricerca clinica. I fattori confondenti e il loro bilanciamento, misura e qualità dei dati, statistica descrittiva, inferenza statistica, test statistici, analisi multivariata, study reports, interpretazione dei risultati, software per analisi dati, procedure operative standard, dispositivi indossabili, compliance, aderenza e patient engagement.
Modulo 2 – RICERCA CLINICA: LE BASI
Quesito clinico e di ricerca; ricerca quantitativa, qualitativa, mixed methods; ricerca infermieristica (case reports and case series, sperimentazione clinica); patient reported outcomes (qualità della vita e PCOR); efficacy vs effectiveness (real world data); metodi di randomizzazione, campionamento; misura e qualità dei dati; enti regolatori, ricerca indipendente e no-profit.
Modulo 3 – DISEGNI DI STUDIO NELLA RICERCA CLINICA
Intervenire vs osservare; studi osservazionali vs studi interventistici; analisi SWOT nella progettazione di uno studio clinico; studi osservazionali e descrittivi; studi analitici trasversali e di coorte; studi caso controllo; studi interventistici; indagini cliniche con DM; sperimentazioni cliniche di medicinali, studi cross over, washout screening, follow-up e post trial care; le fasi di sviluppo di un farmaco e studi interventistici correlati.
Modulo 4 – ITER DI UNO STUDIO CLINICO: DALLA PROGETTAZIONE ALLA CONDUZIONE PRATICA
Orizzonte bioetico nella ricerca clinica, introduzione alla bioetica, critical assessment degli aspetti etici della ricerca, come nasce un protocollo di studio clinico, key points nella progettazione e pianificazione, definizione degli obiettivi, variabilità e campionamento, drop out, appropriatezza delle misure, endpoints biomarkers, endpoint surrogati, endpoint compositi, validazione, struttura generale di un protocollo, item standard – SPIRIT, informazioni amministrative e informazioni scientifiche, processo di revisione e firme autorizzative, background e razionale, safety, i documenti di studio clinico, la sezione 8 ICH GCP, il trial master file elettronici, l’investigator site file, registrazione dello studio, clinicaltrials.gov, le attività regolatorie, il comitato etico, iter regolatorio di uno studio interventistico e di uno studio osservazionale, normativa europea e nazionale, le regole regionali e aziendali, linee guida AIFA, il regolamento europeo per la protezione dei dati GDPR, definizione del team di ricerca clinica.
Modulo 5 – ASSISTENZA INFERMIERISTICA NELLA RICERCA CLINICA – RUOLI DEL RESEARCH NURSE
La figura del Clinical Research Nurse (CRN): dalla clinica alla sperimentazione clinica, come identificare il ruolo del CNR: il clinical trial nurse questionnaire (CTQN), ruolo del CNR nel processo di consenso informato; ruolo del CNR nella gestione dei materiali di studio sperimentale: farmaci (IMP o NIMP), dispositivi medici, campioni biologici, diari di studio; ruolo del CNR nell’attuazione di uno studio clinico
I project work si svolgono tenendo in considerazione le preferenze e le migliori prospettive di apprendimento sul campo per gli studenti, con la possibilità di attivazione, on demand, di ulteriori tutor in collaborazione con il corpo docente (da verificare in itinere).
Competenze ed esperienze dell’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica nell’organizzazione dei master online, nelle applicazioni dell’intelligenza artificiale e nella ricerca clinica, uno dei fiori all’occhiello dell’Università di Padova, in questo Master diventano eccellenti opportunità di apprendimento. Il know-how viene reso disponibile concretamente agli studenti garantendone l’applicazione nei project work e nel trasferimento dalla teoria alla pratica.
Alcuni esempi:
- Monitoring Patients Reported Outcomes after Valve Replacement Using Wearable Devices: Insights on Feasibility and Capability Study DOI: 10.3390/ijerph18137171
- Usability and Accuracy of a Smartwatch for the Assessment of Physical Activity in the Elderly Population DOI: 10.2196/20966
- Knowledge assessment among subjects with chronic venous leg ulcer in outpatient setting: Translation and adaptation of a tool to identify subjects at risk of poor understanding DOI: 10.1111/wrr.13107
- Use of Machine Learning Techniques for Case-Detection of VZV Using Routinely Collected Textual Ambulatory Records DOI: 10.2196/14330
- Pediatric Injury Surveillance From Uncoded ED Admission Records in Italy: Machine Learning-Based Text-Mining Approach DOI: 10.2196/44467
Tra i docenti del Master gli studenti trovano un team multidisciplinare e multiprofessionale con ampia esperienza nella progettazione e gestione dei processi della ricerca clinica, professionisti coinvolti in numerosi progetti di ricerca clinica in differenti settori delle scienze della vita, coordinatori di ricerca clinica, infermieri di ricerca, dirigenti e ricercatori.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
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FAQ
La frequenza è obbligatoria, anche se on line. È prevista una percentuale massima di assenze del 30%. Dato, però, che le videolezioni sono preregistrate ed è possibile consultarle 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è molto semplice mettersi al passo con il piano di studio. La Segreteria Didattica e i docenti sono a disposizione per cercare di venire incontro agli studenti nel caso di gravosi impegni o periodi di intensa attività lavorativa.
- Non è prevista quota di iscrizione per corsisti con disabilità, che presentano una disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n.104, che pertanto verseranno solo il contributo di preiscrizione, l’assicurazione e le imposte di bollo
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PA 110 e lode: tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono al master godono di una scontistica di 330 euro sul contributo della seconda rata, anche nell’eventualità di pagamento della quota di iscrizione da parte di altro soggetto, ad esempio da parte dell’ente di appartenenza. Per approfondimenti su criteri e modalità di erogazione di eventuali ulteriori contributi ministeriali si consiglia la consultazione delle pagine dedicate al protocollo all’interno del sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica:
- È prevista la possibilità di iscrizione in sovrannumero per il personale dell’Ateneo al fine di consentire l’aggiornamento continuo e permanente. La quota di iscrizione per il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è parametrata alla tassa di iscrizione minima fissata all’art. 24, comma 1 del presente Regolamento, ed è pari al 20% della quota prevista. Nel caso in cui il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo sia in possesso dei requisiti di ammissione al Corso, una volta terminato il percorso, potrà ottenere il Diploma o l’Attestato relativo; se sprovvisti dei requisiti di ammissione potrà essere ammesso in qualità di uditore e ottenere un attestato di partecipazione
No, non è previsto un test di ammissione. La valutazione avviene per titoli.
Non sono previsti stage/tirocini perché è atteso che siano inconciliabili con il profilo tipo dei fruitori del master. Tuttavia, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con quesiti scientifici e basi di dati reali, proposti dal direttivo nel corso delle lezioni e del project work.
La frequenza è obbligatoria, anche se on line. È prevista una percentuale massima di assenze del 30%. Dato, però, che le videolezioni sono preregistrate ed è possibile consultarle 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è molto semplice mettersi al passo con il piano di studio. La Segreteria Didattica e i docenti sono a disposizione per cercare di venire incontro agli studenti nel caso di gravosi impegni o periodi di intensa attività lavorativa.
È prevista la realizzazione di un project work finale che può essere compiuto anche su analisi e dati del proprio ambiente di lavoro. Il tema viene concordato con i docenti del corso.
Il project work sostituisce lo stage/ tirocinio.
I docenti, oltre ad erogare la didattica frontale tramite le video lezioni, mettono a disposizione degli studenti, sempre tramite la piattaforma Moodle, dispense, testi, pubblicazioni scientifiche e altro materiale, sia per l’approfondimento delle tematiche presentate, che per facilitare lo studio individuale. Gli studenti hanno inoltre accesso a tutte le risorse disponibili online presso la biblioteca di medicina “Vincenzo Pinali”.