Il Master di Patologia Cardiovascolare rappresenta un’occasione di perfezionamento professionale nell’anatomia patologica specialistica cardiovascolare in ottica interdisciplinare.
È finalizzato all’apprendimento di novità diagnostiche e di laboratorio con l’acquisizione di una formazione professionale nelle tecniche principali di anatomia patologica cardiovascolare, delle cardiopatie acquisite e congenite, della fisiopatologia cardiovascolare e della cardiologia sperimentale (tecniche di autopsia; esame macroscopico di esemplari cardiaci; tecniche istologiche, immunoistochimiche, microscopia ottica, istomorfometria; studio istologico seriato del tessuto di conduzione; impiego di microscopia elettronica a trasmissione e scansione per lo studio ultrastrutturale; metodi di diagnostica molecolare), con una metodologia che privilegia le correlazioni anatomo-cliniche per la corretta interpretazione dei casi e il rapporto con il clinico. È utile anche a clinici e chirurghi per il taglio morfologico del corso, con particolare enfasi sulle basi strutturali delle malattie.
Il Master di Patologia Cardiovascolare tratta i seguenti argomenti:
- Morte improvvisa
- Trapianto cardiaco
- Cardiopatie congenite
- Surgical pathology cardiaca
- Biopsia endomiocardica
- Patologia post-operatoria e interventistica
- Patologia ultrastrutturale
- Correlazioni clinico-patologiche con imaging cardiovascolare avanzato (CT, CMR, eco 3D)
- Patologia forense cardiovascolare
- Patologia molecolare delle malattie cardiovascolari infettive ed ereditarie
Le attività didattiche vengono svolte sia in modalità virtuale che in presenza.
L’insegnamento, oltre che di seminari e lezioni, si basa soprattutto sul metodo delle conferenze clinico-patologiche. È prevista la partecipazione a:
- Sessioni pratiche su argomenti di interesse (Lunedì 11:00-13:00) solo in presenza
- Conferenze clinico-patologiche e di patologia forense (Lunedì 13:30-14:30) modalità duale
- Letture Magistrali su tematiche specifiche (Lunedì 14:30-15:00) modalità duale
- Esercitazioni macroscopiche e bioptiche al microscopio (Lunedì 15:30-17:00) solo in presenza
- Corsi di aggiornamento/Simposi/Seminari organizzati dalla Struttura (1 o 2 giornate) solo in presenza
È previsto, inoltre, un project work nell’ambito di uno degli argomenti trattati.
Il Master di Patologia Cardiovascolare si rivolge principalmente a laureati delle classi specialistiche (D.M.509) e Magistrali (D.M. 27) in Medicina e Chirurgia, in Medicina Veterinaria, in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Biologia.
Requisiti preferenziali sono il Diploma di Specializzazione in Anatomia Patologica, in Medicina Legale, in Cardiologia e in Cardiochirurgia.
Il medico approfondisce le conoscenze di anatomia patologica cardiovascolare, con acquisizione di professionalità nelle tecniche principali (autopsia, esame macroscopico, istologia, immunoistochimica, microscopia ottica, istomorfometria, microscopia elettronica, diagnostica molecolare), e la metodologia di lavoro di correlazioni.
Il medico acquisisce autonomia di giudizio in campo di patologia cardiovascolare; capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi; capacità di promuovere una ricerca originale; capacità di analisi critica e di comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori, specialisti e non specialisti, e alla società in generale.
Il medico inoltre sviluppa capacità di apprendimento utili a intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e per promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento tecnologico o culturale basato sulle conoscenze acquisite in patologia cardiovascolare.
Il Master di Patologia Cardiovascolare prevede la formazione nelle seguenti aree tematiche e argomenti:
PATOMORFOLOGIA
- Anatomia Patologica Cardiovascolare – Morfologia Cardiaca: conoscenze di anatomia normale del cuore e dei vasi al fine di una migliore interpretazione dei difetti strutturali congeniti ed acquisiti, anche postoperatoria.
- Anatomia Patologica Cardiovascolare – Biologia Molecolare: ruolo diagnostico della genetica molecolare nelle malattie cardiovascolari eredo-familiari a rischio di morte improvvisa nel giovane e nell’atleta.
- Anatomia Patologica Cardiovascolare – Patologia Ultrastrutturale: formazione professionale con autonomia di applicazione e interpretazione delle tecniche di microscopia elettronica, a scansione e trasmissione, e di microscopia confocale.
- Medicina Legale: lezioni/conferenze forensi su casi medico-legali di patologia cardiovascolare.
PATOLOGIA CLINICA
- Anatomia Patologica Cardiovascolare – Patologia Clinica
- Malattie Apparato Cardiovascolare – Acquisite: lezioni e seminari su basi elettrofisiologiche delle principali cardiopatie acquisite, spesso causa di morte improvvisa cardiovascolare.
- Malattie Apparato Cardiovascolare – Eredo-Familiari: lezioni su cardiomiopatie, strutturali e non, di natura eredo-familiare.
- Malattie Apparato Cardiovascolare – Imaging Cardiaco: lezioni su principali cardiopatie congenite e acquisite, spesso causa di morbilità e mortalità cardiovascolare.
- Malattie Apparato Cardiovascolare – Infiammatorie: lezioni su malattie cardiache infiammatorie, spesso causa di morbilità e mortalità cardiovascolare.
- Cardiologia dello Sport: lezioni su principali cardiopatie causa di morte improvvisa nello sport e identificabili tramite lo screening per l’attività agonistica di 1° e 2° livello.
- Cardiomiopatie Secondarie: lezioni su principali cardiomiopatie secondarie causa di mortalità cardiovascolare.
PATOLOGIA CHIRURGICA
- Anatomia Patologica Cardiovascolare – Patologia Chirurgica: revisione e discussione dei reperti macroscopici ed istologici delle cardiopatie congenite o acquisite che necessitano di intervento chirurgico o procedure interventistiche.
- Anatomia Patologica Cardiovascolare – Morte Improvvisa nel Lattante/SIUD Pathology: revisione e discussione dei reperti macroscopici ed istologici delle morti improvvise nel lattante.
- Chirurgia Cardiaca dell’Adulto: lezioni sulle tecniche chirurgiche più moderne delle principali patologie cardiovascolari dell’adulto, sia di tipo sostitutivo che correttivo.
- Chirurgia Cardiaca in Età Pediatrica: lezioni sulle principali cardiopatie congenite dell’adulto, spesso causa di morbilità e di mortalità cardiovascolare.
- Cardiopatie in Età Pediatrica: lezioni sulla morfologia clinica (ecocardiografia bidimensionale e tridimensionale, angiografia e risonanza magnetica) delle cardiopatie dell’età pediatrica.
Il personale docente del Master organizza annualmente corsi di formazione sulle cardiopatie congenite/cardiopatie in età pediatrica e un corso di anatomia per l’aritmologo, entrambi finalizzati alle dimostrazioni anatomiche per capire le basi strutturali delle moderne tecniche di imaging e di cardiologia interventistica.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Viene utilizzata la piattaforma Zoom per accedere alla didattica offerta in modalità virtuale, ma in alcun modo sarà utilizzata per le sessioni pratiche.
Sì, è richiesto uno stage presso l’UOC Patologia Cardiovascolare dell’Azienda Ospedale-Università Padova della durata di un mese, che coincida con le date delle sessioni pratiche.
No, non sono previste borse di studio né posti riservati DAC list.
È richiesta la frequenza del 70% delle lezioni programmate, il calendario viene distribuito ad inizio Corso.
La sede del Master di Patologia Cardiovascolare è presso l’Istituto di Anatomia Patologica in Via Aristide Gabelli n.61 a Padova.