Il Master in Odontoiatria pediatrica ed ortodonzia in età evolutiva forma e perfeziona la preparazione dei partecipanti alla gestione odontoiatrica del paziente in età evolutiva nel campo della diagnosi, della prevenzione e della terapia.
Durante il corso vengono fornite competenze e aggiornamenti specifici nei materiali, tecniche e procedure nel campo di prevenzione, conservativa, endodonzia, traumatologia e chirurgia odontoiatriche senza trascurare gli aspetti della sedazione e delle problematiche medico-legali in età pediatrica. Viene inoltre presentato quanto un odontoiatra pediatrico deve conoscere e saper riconoscere nella crescita del piccolo paziente, per garantire uno sviluppo armonico dell’occlusione e delle basi scheletriche mascellari.
Il Master forma i professionisti per trattare anche casi complessi con procedure semplici e accompagnare il paziente durante la crescita, in una visione complessiva delle fasi evolutive attraversate.

Le attività formative del Master in Odontoiatria pediatrica ed ortodonzia in età evolutiva trattano le aree tematiche:

• Management odontoiatrico del paziente in età evolutiva;
  • Traumatologia dentale e interventi appropriati;
  • Ortodonzia intercettiva.

Con la frequenza al percorso formativo i corsisti saranno in grado di comprendere i criteri necessari per formulare una corretta diagnosi, definire un adeguato piano di cura, applicare le conoscenze biomeccaniche per gestire le differenti fasi di una terapia ortodontica, scegliere i piani di trattamento più idonei per ogni singolo paziente in base alle richieste del paziente e ai protocolli terapeutici.

Il Master prevede lezioni frontali, seminari, testimonianze di esperti e contenuti multimediali online dal vivo e registrati e le capacità di apprendimento verranno testate mensilmente attraverso domande dei relatori.

Il Master in Odontoiatria pediatrica ed ortodonzia in età evolutiva forma figure professionali nell’ambito dell’odontoiatria pediatrica.

I corsisti potranno utilizzare le conoscenze acquisite per trattare casi semplici e casi complessi con una visione multidisciplinare delle patologie in età evolutiva.

Il Master prepara l’odontoiatra a possibili collaborazioni come consulente presso studi dentistici e provvede a formarlo nell’ambito della gestione delle urgenze odontoiatriche più comuni in età pediatrica e in ortodonzia intercettiva.

Il Master in Odontoiatria pediatrica ed ortodonzia in età evolutiva prevede la formazione in materia di:

• Accoglienza e approccio al bambino, principi di organizzazione dello studio orto-pedodontico;
  • Patologia orale nell’età evolutiva;
  • Coinvolgimento della genetica nelle patologie e sindromi odontoiatriche;
  • Approccio comportamentale non farmacologico al bambino in odontoiatria e procedure tecniche di sedazione nel paziente pedodontico: aspetti diversi dello stesso problema;
  • Cariologia: dalla diagnosi e caries assessment alla prevenzione e terapia;
  • Principi di alimentazione e stili di vita nella prevenzione delle patologie orali nel piccolo paziente;
  • MIH, EH, HSPM problematiche poco conosciute: diagnosi e principi di terapia delle ipomineralizzazioni della dentatura primaria e permanente;
  • Terapia conservativa del paziente in età evolutiva: tip and tricks nel restauro diretto, semindiretto e indiretto;
  • Endodonzia in odontoiatria pediatrica: dal dente deciduo al permanente;
  • Protocolli di trattamento consolidati e novità in ambito di rigenerazione endodontica;
  • Traumatologia dentale. Linee guida nel loro trattamento e team multidisciplinare nella risoluzione di casi complessi;
  • Stato dell’arte nella rigenerazione dei tessuti dentali. Uno sguardo al futuro;
  • Chirurgia orale di interesse pediatrico;
  • Laser in odontoiatria pediatrica e i suoi molteplici usi;
  • Diagnosi ortodontica e semeiotica ortodontica: come inquadrare il piccolo paziente nella previsione di necessità di terapia ortodontica;
  • Trattamento ortodontico in età evolutiva e principi di ortodonzia intercettiva;
  • Le OSAS e le sue implicazioni nel piccolo paziente;
  • Aspetti medico-legali in odontoiatria pediatrica: dal consenso informato alle certificazioni medico-legali.

• Prof. Sergio Mazzoleni – Direttore del Master

• Dr.ssa Chiara Terrazzani
  • Prof. Gastone Zanette
  • Dr.ssa Daniela Zuccarello

Il calendario lezioni del Master in Odontoiatria pediatrica ed ortodonzia in età evolutiva prevede le seguenti date:

24-25 novembre 2023

26-27 gennaio 2024

23-24 febbraio 2024

22-23 marzo 2024

10-11 maggio 2024

28-29 giugno 2024

13-14 settembre 2024

La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link.

31/10/2024

La frequenza è obbligatoria e non può scendere al di sotto del 70% rispetto al monte ore totale.

Sì, al termine del percorso formativo verrà rilasciato il diploma di Master universitario di secondo livello.

Sì, il Master prevede una prova finale orale. Le modalità precise verranno esaustivamente illustrate durante la prima lezione del Master.

Le lezioni frontali sono organizzate in incontri di due giorni con cadenza mensile.
Il Master si terrà presso ADR – Medical Training in via Ugo Foscolo, n. 17 a Treviso.
In seguito all’emergenza sanitaria Covid-19, la didattica potrà essere erogata anche in modalità on line compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica in presenza.
La modalità di erogazione della didattica a distanza, sincrona e/o asincrona, sarà decisa dal Direttore del Master.

Iscrivendosi al Master si avrà accesso alla piattaforma Moodle dell’Università di Padova dove, nella sezione personale, si avrà la possibilità di accedere a contenuti multimediali aggiuntivi comprensivi di letteratura scientifica, ulteriori lezioni online dal vivo e registrate, documentazione scientifica varia.