Il Master in International business for small and medium enterprises prepara esperti in gestione dell’internazionalizzazione, capaci di definire e valutare un’idea progettuale e preparare un business e marketing plan, con l’aiuto di vari strumenti web e social.
Il corso approfondisce l’applicazione di concetti, contenuti, linguaggi e metodi di gestione e permette di sviluppare competenze specifiche nel contesto dell’internazionalizzazione aziendale.
Obiettivo del Master è favorire l’inserimento dei corsisti all’interno di aziende e organizzazioni con una maggiore propensione all’internazionalizzazione.
Il Master in International business for small and medium enterprises fornisce una conoscenza adeguata delle questioni relative alla gestione aziendale nei mercati globali, approfondendo gli aspetti legali, economici e finanziari dei mercati internazionali di beni, servizi e capitali, e gli strumenti di web e social media marketing utili a supportare i processi di internazionalizzazione.
Lo studio di casi specifici, unitamente alla possibilità di entrare in contatto con esperti di caratura internazionale, promuove la creazione di figure professionali capaci di sviluppare l’abilità di applicare le conoscenze acquisite all’interno di un’azienda. Il Master aiuta gli studenti a sviluppare un pensiero e un’analisi indipendenti. Il Master impiega un mix di metodologie e tecniche di apprendimento: lezioni, seminari, casi di studio, visite aziendali, lavoro di squadra, dibattiti e relazioni e favorisce l’integrazione delle conoscenze in un contesto interdisciplinare più ampio.
Il Master in International business for small and medium enterprises prepara professionisti esperti nella gestione dei processi di internazionalizzazione a livello manageriale e commerciale. Le figure formate vengono rese autonome nel definire e valutare un’idea progettuale, redigendo un business plan e definendo un piano di marketing, anche attraverso gli strumenti del web e dei social media.
Lo sbocco occupazionale è previsto all’interno di imprese e organizzazioni, dove la propensione all’internazionalizzazione è elevata. La figura professionale che trova origine nel percorso in Supporting SME Internationalisation and Web marketing è quella di specialist relativo alle attività di export management, project management, global supply chain management, marketing, social media management e similari.
Il Master in International business for small and medium enterprises prevede la formazione specialistica nei seguenti ambiti:
Modulo 1 – INTERNATIONAL BUSINESS
Incentrato sull’analisi della rete globale di imprese multinazionali, il corso ha lo scopo di fornire un’analisi approfondita dell’organizzazione delle imprese multinazionali e di quelle PMI che hanno avviato un processo di internazionalizzazione.
Modulo 2 – STRATEGY AND BUSINESS PLAN
Questo modulo analizza i processi di formazione delle strategie, a livello business e corporate, e i processi di adattamento ai cambiamenti di mercato. Il corso intende anche fornire un contributo concreto alla preparazione di Business Plan per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali.
Modulo 3 – INTERNATIONAL PAYMENTS AND DOCUMENTARY CREDITS
Il modulo fornisce le conoscenze e competenze richieste per comprendere l’utilità e le funzioni dei crediti documentari nella finanza di import-export, con particolare attenzione alla gestione del rischio.
Modulo 4 – INTERNATIONAL ACCOUNTING
Il corso introduce gli studenti ai concetti e ai principi fondamentali di contabilità e finanza, fornisce inoltre le conoscenze e le competenze di base per comprendere ed analizzare bilanci di esercizio, reporting direzionali e reporting sociali.
Modulo 5 – SUSTAINABILITY, CIRCULAR ECONOMY, AND GLOBAL SUPPLY CHAIN
Il corso affronta le nuove sfide attraverso cui le PMI dovranno ripensare in una prospettiva globale le proprie catene di fornitura, coordinando e integrando logistica, acquisti, operation e strategie di canale di mercato e adottando approcci circolari e modelli di business innovativi.
Modulo 6 – INNOVATION MANAGEMENT AND PATENT INTELLIGENCE
Questo modulo sviluppa dei concetti di base utili per trasformare un’impresa moderna in un’organizzazione creativa, analizzando fonti e modelli di innovazione, organizzazione e sviluppo di nuovi prodotti, possibilità di finanziamento, protezione dell’innovazione.
Modulo 7 – INTERNATIONAL MARKETING
Il modulo approfondisce gli aspetti concettuali e pratici del marketing internazionale e dei suoi processi di gestione. Gli studenti sviluppano la capacità di progettare strategie e piani di marketing per rivolgersi ai mercati internazionali.
Modulo 8 – WEB COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA MARKETING
Il corso fornisce le competenze per potenziare le attività di international marketing utilizzando strumenti digitali e social network. Il programma è finalizzato a sviluppare strategie di pianificazione, organizzazione e controllo della comunicazione in una logica multi-canale.
Modulo 9 – WEB AND E-COMMERCE DESIGN
Questo modulo fornisce le conoscenze necessarie per la progettazione e lo sviluppo di siti web, al fine di integrare design e posizionamento sui motori di ricerca, e approfondisce le opportunità e gli aspetti critici legati all’implementazione di piattaforme e strategie di e-commerce.
Modulo 10 – WEB AND DATA ANALYTICS
Questo modulo si propone di fornire gli strumenti di web analytics per analizzare e misurare le performance in termini di visite, acquisti, ritorno sugli investimenti, web reputation e sentiment analysis.
Il tirocinio offre l’opportunità unica di mettere in pratica gli argomenti trattati durante il Master direttamente nel mondo delle imprese e di comprendere meglio il processo di internazionalizzazione. Pertanto il tirocinio è caldamente raccomandato, anche se non obbligatorio, per il conseguimento del titolo. È invece obbligatoria l’elaborazione di un project work finale. L’argomento e il livello di approfondimento dello stesso verranno definiti in collaborazione con il relatore (uno dei docenti del Master) e l’ufficio Master e dipenderà anche dal fatto che lo studente abbia effettuato il tirocinio.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Essendo un Master professionale breve di primo livello, l’accesso è consentito dopo un corso di laurea triennale o magistrale di primo livello o un titolo straniero equivalente. Il requisito minimo per accedere al Master è la laurea triennale. Nel caso in cui lo studente non sia inglese madrelingua, dovrà dimostrare di avere padronanza della lingua inglese (non è richiesto un certificato ufficiale).
Assolutamente no. Tutti gli studenti con qualsiasi formazione pregressa possono iscriversi al Master. L’unico requisito obbligatorio è essere appassionati di argomenti relativi all’internazionalizzazione e voler essere coinvolti nei relativi processi.
La durata del Master è annuale, da novembre 2024 a maggio 2025, con lezioni il venerdì e il sabato. Le lezioni vengono tenute in doppia modalità, vale a dire simultaneamente online e in presenza, dal medesimo professore. Gli studenti dovranno frequentare almeno il 70% delle lezioni in presenza/online per poter essere ammessi alla prova finale. Segue un periodo di tirocinio e, infine, al termine del corso, è prevista la creazione e discussione di un project work finale.
Il tirocinio è fortemente raccomandato, ma non è obbligatorio. Si inserisce in una logica di collaborazione studente-master che prevede, da una parte, un coinvolgimento attivo dello studente nel cercare opportunità di stage in aziende di suo interesse e, dall’altro, un supporto dell’ufficio Master nell’agevolare il dialogo studente-azienda e nella gestione amministrativa del tirocinio.
Certo! Le lezioni si tengono solo il venerdì e il sabato, per cui anche chi lavora può partecipare al Master. Per quanto riguarda il tirocinio, lo studente può decidere di completarlo presso la propria azienda o di trasferirsi presso un’altra azienda, per sperimentare opportunità diverse.