Il Master aderisce alla seconda finestra straordinaria di pre-iscrizione a partire dal 4 fino al 25 novembre 2024, ore 12.30.
ll Master in Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate prepara figure professionali con competenze multidisciplinari.
Il corso si pone come obiettivo di fornire elementi per la pianificazione e la realizzazione di studi di farmacoepidemiologia e di valutazione delle cure integrate utilizzando real world data, ottenuti dall’integrazione di flussi sanitari amministrativi e registri clinici, e per l’interpretazione critica della letteratura scientifica di riferimento.
Si tratta di un Master annuale, interateneo, di II livello erogato in modalità online e on demand, promosso dall’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica del Dipartimento di Studi Cardio Toraco Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova e dal Centro Healthcare Research & Pharmacoepidemiology in collaborazione con 12 Atenei e con la partecipazione aggiuntiva di docenti di 9 Enti e Regioni.
Il Master in Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate prevede attività formative suddivise in due momenti formativi completamente online e on demand, tramite piattaforma Moodle multimediale.
Il percorso si avvia con lo sviluppo di competenze di base in epidemiologia, biostatistica e progettazione della ricerca, a seguire descrive i principali sistemi informativi sanitari, i metodi di integrazione e gestione di tali dati. Segue un approfondimento sui principali disegni di studio e sulle tecniche statistiche utilizzate comunemente nel campo della farmacoepidemiologia. A chiusura vengono discussi i principi metodologici necessari per affrontare la valutazione delle cure integrate e vengono forniti i fondamenti degli aspetti regolatori in ambito sanitario.
Il Master in Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate contribuisce alla formazione tecnica e scientifica di figure professionali con acquisite competenze multidisciplinari, che lavorano in ambito sanitario, in grado di disegnare e condurre studi epidemiologici osservazionali nell’ambito della farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate.
Le figure formate possono trovare una collocazione professionale in aziende farmaceutiche, enti del Servizio sanitario nazionale, università.
Il Master in Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate prevede la formazione in materia di:
Modulo 1 – BIOSTATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA
Responsabile Prof.ssa Ileana Baldi – Università di Padova
Questo modulo nasce per favorire lo sviluppo di competenze di base in epidemiologia, biostatistica e progettazione della ricerca.
Modulo 2 – FONTI E FLUSSI INFORMATIVI SANITARI
Responsabile Dott. Salvatore Scondotto – Regione Sicilia
Questo modulo descrive i principali sistemi informativi sanitari, i metodi di integrazione e gestione di tali dati per studi di farmacoepidemiologia e valutazione dei percorsi assistenziali.
Modulo 3 – FARMACOEPIDEMIOLOGIA I°
Responsabile Prof. Giovanni Corrao – Università Milano-Bicocca
Modulo 4 – FARMACOEPIDEMIOLOGIA II°
Responsabile Prof. Francesco Barone Adesi -Università Politecnica delle Marche
I due moduli propongono i principali disegni di studio e le tecniche statistiche utilizzate comunemente nel campo della farmacoepidemiologia.
Modulo 5 – METODI PER LA VALUTAZIONE DELLE CURE INTEGRATE
Responsabile Prof.ssa Flavia Carle -Università Politecnica delle Marche
Nel presente modulo vengono discussi i principi metodologici necessari per affrontare la valutazione delle cure integrate e per la valutazione dell’efficacia e del rapporto costo-efficacia.
Modulo 6 – ASPETTI REGOLATORI E POLICY
Responsabile Dott. Nello Martini – ARC
L’ultimo modulo fornisce i fondamenti degli aspetti regolatori in ambito sanitario, con particolare attenzione all’utilizzo dei dati Real World.
Direttore: Cristina Canova, Università di Padova
Co-Direttore: Matteo Franchi, Università Milano-Bicocca
12 Atenei coinvolti: Università degli Studi di INSUBRIA, MILANO-BICOCCA, PADOVA, PALERMO, PAVIA, PIEMONTE ORIENTALE, SASSARI, TORINO, TRIESTE, UDINE, VERONA, Università Politecnica delle MARCHE.
9 Enti e Regioni coinvolti: Istituto Superiore di Sanità, Azienda Ospedaliera Udine, Azienda Provinciale Sanitaria di Trento, Regione Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Sardegna, Sicilia, Veneto.
La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
La frequenza è obbligatoria, anche se on line. È prevista una percentuale massima di assenze del 30%. Dato, però, che le videolezioni sono pre-registrate ed è possibile consultarle 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è molto semplice mettersi al passo con il piano di studio. La Segreteria Didattica e i docenti sono a disposizione per cercare di venire incontro agli studenti nel caso di gravosi impegni o periodi di intensa attività lavorativa.
- Non è prevista quota di iscrizione per corsisti con disabilità, che presentano una disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n.104, che pertanto verseranno solo il contributo di preiscrizione, l’assicurazione e le imposte di bollo
- PA110 e Lode: i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono al nostro master godono di una scontistica di 330 euro sul contributo della seconda rata
- È prevista la possibilità di iscrizione in sovrannumero per il personale dell’Ateneo al fine di consentire l’aggiornamento continuo e permanente. La quota di iscrizione per il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è parametrata alla tassa di iscrizione minima fissata all’art. 24, comma 1 del presente Regolamento, ed è pari al 20% della quota prevista. Nel caso in cui il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo sia in possesso dei requisiti di ammissione al Corso, una volta terminato il percorso, potrà ottenere il Diploma o l’Attestato relativo; se sprovvisti dei requisiti di ammissione potrà essere ammesso in qualità di uditore e ottenere un attestato di partecipazione
- Il contributo di iscrizione per gli uditori è pari al 50% del contributo di iscrizione al Corso.
Il Master è online, può essere seguito anche da persone che lavorano a tempo pieno perché viene erogato in modalità on demand tramite la piattaforma multimediale Moodle di UniPD.
È stato progettato per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività e professioni con la necessità di qualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
L’attività didattica affronta diversi temi tra loro interconnessi, articolati in sei diversi moduli, con homework periodici che attestano le competenze acquisite. Anche gli homework sono erogati in modalità on demand. È prevista una frequente e facile Interazione tra studenti e docenti attraverso il Forum di Moodle.
Il secondo momento formativo è costituito dallo svolgimento di un project work nel periodo indicativo di giugno-agosto nel quale avviene la messa in pratica con la stesura di un protocollo, di un disegno di studio e con l’analisi di dati reali i concetti acquisiti attraverso il Master, anche su casi di interesse specifico dello studente, in accordo con il tutor. Il project work viene discusso sempre on line, su piattaforma Zoom.
Per la valutazione finale concorrono sia i risultati degli homework svolti durante l’anno che la valutazione del project work.
Alla fine del periodo delle lezioni viene proposta la possibilità, in particolare per gli studenti che non lavorano già all’interno del SSN o in ambiti di ricerca sanitaria pubblica o privata, di svolgere uno stage in uno degli Atenei o enti consorziati con il Master.