Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo ben dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, UniPD; il Dipartimento di Scienze del Farmaco, UniPD; L’ISIPCA (École Supérieure de la Production de la Mode et du Luxe) e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

Il Master, in collaborazione con l’European Fragrance and Cosmetics Master (EFCM), si propone i seguenti obiettivi:

  • Fornire ai corsisti una solida base di preparazione in economia, gestione aziendale e marketing;
  • Preparare gli studenti a una carriera nel mondo degli affari moderno;
  • Mettere in contatto gli studenti con realtà dell’industria cosmetica, grazie alla combina-zione tra teoria e pratica;
  • Offrire ai discenti un ambiente di apprendimento internazionale.

Il programma del Master in Business and management, interamente incentrato sul settore dei Profumi e Cosmetici ed erogato in lingua inglese, è strutturato in sette unità principali e tre moduli settoriali. I moduli sono tenuti da docenti italiani e internazionali e da professionisti di aziende leader nazionali e internazionali.

Nel programma di specializzazione professionale, il Master fornisce solide competenze in vari settori di gestione aziendale, quali contabilità, finanza, organizzazione, marketing, produzione, strategia, gestione internazionale, pianificazione aziendale, risorse umane interculturali nelle multinazionali, RSI e competenze specifiche del settore.

Il Master si basa su un ricco mix di metodologie di apprendimento e setting didattici: lezioni, seminari, discussione di casi, business game, visite aziendali, interviste, lavori di gruppo, relazioni e discussioni, ecc. Gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita della gestione d’impresa e dell’economia applicata al settore dei profumi e dei cosmetici, all’interno di un più ampio quadro di conoscenza e comprensione del mondo industriale in generale. Il Master forma, così, professionisti in grado di integrare una base tecnico-scientifica con concetti, contenuti, linguaggi e metodi del management.

Il Master in Business and management è rivolto a studenti senza una formazione specifica in economia e/o commercio. È pensato per studenti con una formazione scientifica.

Le attuali opportunità di carriera nel settore dei profumi e della cosmetica comprendono: sicurezza del prodotto, gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, valutazione e gestione creativa del profumo, marketing scientifico, gestione marketing, gestione delle vendite, gestione tecnica, junior entrepreneur, comunicazioni, ecc.

L’esperienza delle edizioni passate denota un significativo miglioramento delle capacità di apprendimento dei partecipanti, seguito in gran parte da un rapido inserimento lavorativo.

Il Master in Business and management prevede la formazione in materia di:

Modulo 1: ACCOUNTING & FINANCE

Questo modulo è incentrato sui principi fondamentali di misurazione del valore di un’impresa e sul procedimento di rendicontazione, seguito da un’introduzione ai vari sistemi contabili, per far familiarizzare gli studenti con i principali concetti e principi contabili e fornire loro le conoscenze e le competenze utili a capire e analizzare i report annuali e a calcolarne i costi.

Modulo 2: MANAGEMENT IN ORGANIZATIONS

Questo modulo tratta dei fondamentali di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane. Gli studenti esaminano in che modo sono strutturate le aziende all’interno di contesti socioeconomici più ampi; come e perché i sistemi di controllo e coordinazione variano da un’organizzazione all’altra e nel corso del tempo e in che modo le tecniche organizzative afferenti all’area delle risorse umane possono contribuire a migliorare l’efficacia delle organizzazioni.

Modulo 3: OPERATIONS MANAGEMENT

Questo modulo è finalizzato alla comprensione del ruolo centrale delle operazioni nella creazione di un vantaggio competitivo, considerando le implicazioni strategiche delle operazioni, la natura della pianificazione e del controllo e la rilevanza della gestione Lean.

Modulo 4: MARKETING MANAGEMENT AND CUSTOMER BEHAVIOR
Questo modulo aiuta gli studenti ad approfondire le abitudini dei consumatori, del mercato della cosmetica e dei profumi e fornisce informazioni generali sui principi di marketing di branding, vendita al dettaglio, distribuzione e pianificazione.

Modulo 5: STRATEGIC MANAGEMENT OF THE ENTERPRISE

Questo modulo tratta della gestione d’impresa in relazione al settore e all’ambiente competitivo. Il focus è su come creare un vantaggio competitivo sostenibile, attraverso una comprensione del settore e dell’ambiente in generale e uno sviluppo delle competenze chiave richieste per avere successo in questo campo.

Modulo 6: ADVANCED TOPICS IN MANAGEMENT

Questo modulo è costituito da un seminario multidisciplinare nel quale gli studenti dovranno esplorare un’idea di business potenzialmente redditizia e sviluppare un business plan appropriato. Il focus centrale del modulo è il business plan, come documento maggiormente adottato per inoltrare e valutare le proposte commerciali.

Modulo 7: BUSINESS PLAN

Lo scopo di questo modulo è fornire un’analisi completa sui temi relativi alla responsabilità sociale d’impresa e aiutare gli studenti a comprendere l’influenza della cultura delle pratiche operative, un aspetto essenziale per gestire il talento organizzativo.

Moduli del Master MBM erogati da esperti dell’industria:

Modulo 8: NEW PRODUCT DEVELOPMENT IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY

Lo scopo didattico del modulo è fornire agli studenti gli elementi necessari a definire delle strategie di successo per il lancio sul mercato di nuovi prodotti cosmetici.

Modulo 9: ENVIRONMENTAL MANAGEMENT AND REGULATORY AFFAIRS

Lo scopo del modulo è unire gli aspetti contenutistici e legali quelli della produzione e della distribuzione di cosmetici.

Modulo 10: MANAGEMENT OF OPERATIONS IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY

Lo scopo didattico del modulo è descrivere e applicare i concetti acquisiti nel modulo operativo al settore cosmetico.

Il multiculturalismo e l’ambiente di apprendimento internazionale sono due degli aspetti salienti di questo percorso formativo, che contribuiscono alla crescita professionale degli studenti.

Il Master si prefigge di educare professionisti altamente competenti da un punto di vista tecnico e manageriale.

In MBM sono coinvolti diversi partner che danno la possibilità di ospitare in tirocinio gli studenti del Master oppure partecipano alle attività didattiche in qualità di docenti: L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc.

La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al presente link.

Corsi singoli

Informazioni

Finanza, diritto e rapporti internazionali
26/02/2024
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FAQ

Il Master MBM è pensato per studenti senza formazione pregressa in economia e commercio. È ideale per studenti con una laurea scientifica (almeno triennale), che ne costituisce requisito fon-damentale. Potranno essere presi in considerazione anche altri corsi di laurea. Nel caso in cui ab-biate una laurea al di fuori del settore di economia/commercio, non esitate a contattarci.
Sfortunatamente, al momento, non sono offerte borse di studio.

Per l’anno accademico 2022-2023 le lezioni si terranno in modalità “duale”, il che significa che i corsi saranno offerti simultaneamente online (Zoom) e in presenza. Tuttavia, è possibile seguire a distanza solo per massimo il 30% dell’intero Master (settembre-febbraio). Le lezioni saranno se-guite da un tirocinio obbligatorio di almeno 4 mesi da svolgersi in Italia o all’estero.

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, per almeno 3/4 ore al giorno. La frequentazione del Master è difficilmente conciliabile con un impiego a tempo pieno, anche perché la percentuale di presenza richiesta è del 90%.

Sì, la seconda parte del programma MBM, da marzo a settembre, sarà dedicata allo stage e allo sviluppo di una relazione finale (Final Project Work). Lo stage avrà una durata minima di 4 mesi. Nella ricerca di un’azienda idonea dove effettuare lo stage, lo studente si impegnerà autonoma-mente, oltre a essere costantemente supportato e assistito dallo staff del Master nella compila-zione del CV, in simulazioni di colloqui di lavoro e nel contattare le aziende.

L’avviso di selezione viene pubblicato intorno a metà giugno. Per preiscriversi è necessario attenersi alle istruzioni indicate e inoltrare la domanda entro la scadenza specificata, ad agosto. Dato che il programma MBM vale come secondo anno dell’European Fragrance and Cosmetics Master (EFCM), ci sono pochi posti disponibili per coloro che non hanno frequentato il primo anno del programma EFCM.