Il Corso in Indagini Strumentali e di Laboratorio nelle Artropatie prepara reumatologi, fisiatri, ortopedici, medici di medicina generale, medici di medicina dello sport, radiologi, attraverso un approfondimento dell’inquadramento clinico strumentale delle malattie reumatologiche. 

L’obiettivo del Corso è quello di formare e aggiornare professionisti medici interessati alle patologie osteoarticolari.

Particolare riferimento è quello all’accertamento diagnostico e alla valutazione di tipo interventistico, che prevedono manovre di artrocentesi, di biopsia sinoviale con valutazione istologica e di analisi del liquido sinoviale.

Il percorso formativo del Corso in Indagini Strumentali e di Laboratorio nelle Artropatie prevede l’acquisizione di competenze trasversali nell’inquadramento clinico-diagnostico del paziente affetto da malattie reumatologiche con impegno articolare.

Il Corso fornisce competenze specifiche nell’identificazione del percorso fisiopatologico della malattia articolare, nell’individuazione e nella valutazione di quadri clinici precoci di malattia, nell’utilizzo della diagnostica strumentale, nella condivisione multidisciplinare per patologie che possono richiedere l’intervento polispecialistico, specialmente in caso di patologie multifattoriali.

Il Corso in Indagini Strumentali e di Laboratorio nelle Artropatie prepara medici specialisti quali reumatologi, fisiatri, ortopedici, medici di medicina generale, medici di medicina dello sport, radiologi.

Il percorso formativo può essere utile per introdurre medici dal differente background alla conoscenza di indagini e di manovre che perfezionino la definizione diagnostica nelle forme infiammatorie in fase precoce di malattia e in quelle degenerative.

I professionisti formati possono trovare impiego sia in strutture ambulatoriali che ospedaliere e/o universitarie.

Il Corso in Indagini Strumentali e di Laboratorio nelle Artropatie prevede la formazione in materia di:

  • Anatomia patologica: anatomia delle strutture articolari e processi patologici a carico dell’articolazione.
  • Diagnostica per immagini: overview delle indagini strumentali utili per l’inquadramento diagnostico delle patologie articolari. 
  • Radiografia: valutazione delle strutture ossee articolari, definizione delle caratteristiche e della distribuzione delle manifestazioni da malattia infiammatoria/degenerativa articolare a carico del tessuto cartilagineo/osseo.
  • Tomografia assiale computerizzata (TAC): valutazione ad alta risoluzione dell’osso e in cross-sectional delle immagini delle strutture ossee; dimostrazioni della tecnica e illustrazioni di quadri patologici, indicazioni per lo svolgimento TAC guidato per artrocentesi e infiltrazioni in sedi particolari.
  • Risonanza magnetica nucleare: valutazione delle forme precoci di malattia e del danno infiammatorio, studio dei tessuti molli, valutazione delle immagini delle strutture articolari e periarticolari in ogni piano ed asse. Si tratta di una tecnica altamente sensibile, utile per lo studio di sedi di difficile inquadramento. 
  • Ecografia: valutazione dei tessuti molli articolari e periarticolari e delle alterazioni molto precoci delle malattie reumatologiche, fondamentale per l’approccio interventistico/invasivo nelle manovre di infiltrazione e artrocentesi soprattutto nelle piccole sedi articolari e peritendinee. 
  • Densitometria ossea: valutazione del coinvolgimento dell’osso, sia per l’aspetto infiammatorio sia da demineralizzazione, e quadri di diagnosi differenziale.
  • Scintigrafia ossea: valutazione dell’apparato scheletrico e diagnosi differenziale con patologie invasive dell’osso.
  • Basi patologiche per l’inquadramento alla terapia: biopsia articolare sinoviale e biopsia liquida (esame del liquido sinoviale).

Il Corso in Indagini Strumentali e di Laboratorio nelle Artropatie si svolgerà in diverse modalità. La prima riguarda le lezioni didattiche frontali su argomenti di anatomia, patologia reumatologica, diagnostica strumentale. 

La seconda si articola in una parte clinica di tirocinio sul paziente e su cadavere, mentre la terza riguarda una parte pratica di laboratorio focalizzata in particolare sull’analisi del liquido sinoviale. Durante il percorso formativo vengono organizzati periodi di frequenza presso le strutture ambulatoriali e laboratoristiche del Corso.

La graduatoria generale di merito per l’A.A. 2023/24 sarà pubblicata qui secondo le tempistiche previste dal Bando.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
26/10/2024
70%
5
12
€ 722,50
€ 400,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

La didattica è organizzata in lezioni frontali che si terranno presso l’aula didattica dell’Unità di Reumatologia dell’Azienda Ospedale Università di Padova. 

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio per due venerdì al mese.

È prevista una parte pratica di tirocinio sul paziente e una di laboratorio su date da definire a inizio corso.

La parte pratica di laboratorio consiste nel saper analizzare un campione di liquido sinoviale e interpretarne il risultato.

Consiste nelle manovre di artrocentesi e di infiltrazione ecoguidata, utili nella pratica clinica.