Il Master Universitario in Clinical Product Specialist è il primo nel suo genere e dimostra la sua rilevanza nel contesto accademico e professionale. Il percorso formativo prepara gli specialisti a essere più efficaci nella creazione di valore per le imprese e ad accedere a importanti ruoli in realtà aziendali, per gestire con successo le sfide cliniche e gestionali in aziende commerciali, migliorando così la qualità dell’assistenza ai pazienti e ottimizzando i risultati clinici.
L’obiettivo del Master è quello di consolidare e ampliare le competenze e fare la differenza nel mondo aziendale, offre infatti l’opportunità di eccellere nei ruoli di Clinical Specialist, Product Specialist, Clinical Operations, Scientific Affairs e affini.
Il Master Universitario in Clinical Product Specialist prepara in materia di: conoscenza approfondita del SSN, governance e assetto, settore sanitario pubblico e privato, strategia di value based healthcare, telemedicina, la rivoluzione della IA, la valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), il cambiamento della domanda in sanità, il mondo delle imprese medical device (MD) e pharma, dinamiche di lancio e gestione di un prodotto farmaceutico/MD, regolamento sui dispositivi medici, strategie di comunicazione, strategia commerciale, gare d’appalto e come costruire una relazione tecnica, come presentare un prodotto/formazione in pubblico, preparare un corso accreditato, un webinar, congressi, eventi, hospital meeting, tavole rotonde, gruppi di lavoro; sales management, ruoli del clinical product specialist, la ricerca, l’EBM; public speaking, leadership e comunicazione efficace; basi del clinical specialist, trasferte e benefit aziendali, obiettivi/target, orario di lavoro, strumenti di lavoro (CRM); processi di selezione nelle aziende, come prepararsi a un colloquio, skill ricercate, possibili percorsi di carriera in azienda.
Il Master Universitario in Clinical Product Specialist si rivolge ai professionisti che aspirano a ruoli strategici in aziende di servizi sanitari, dispositivi medici, farmaceutiche e del settore biomedicale, compresi eventuali infermieri che cercano un’evoluzione professionale.
La prospettiva è, infatti, quella di una vasta gamma di ruoli nel settore delle aziende che operano nel settore medicale, tra cui:
- Clinical & Product Specialist: consulente clinico per aziende produttrici di dispositivi medici, che forma e dà supporto tecnico a clienti e professionisti sanitari.
- Clinical Educator: educatore specializzato nell’uso e nell’applicazione dei dispositivi medici, che forma personale sanitario e pazienti sull’uso corretto e sicuro degli stessi.
- Gestione del Prodotto all’interno di aziende produttrici di dispositivi medici, ruolo che contribuisce allo sviluppo e al lancio di nuovi prodotti sul mercato.
- Clinical Manager: supervisiona le attività cliniche e garantisce la qualità dell’assistenza fornita dai dispositivi medici, è responsabile della gestione delle risorse e dell’implementazione delle politiche e delle procedure cliniche.
- Scientific Affairs Specialist: facilita la comunicazione tra aziende produttrici di dispositivi medici, istituti di ricerca e comunità scientifica, è coinvolto nella gestione dei dati clinici e in conferenze e congressi scientifici.
Il Master Universitario in Clinical Product Specialist prepara in modo approfondito sui seguenti macro argomenti:
Il Sistema Sanitario Nazionale e il Business: modelli di gestione
Tra le tematiche: il sistema sanitario, legislazione, assetto e governance; player del mercato e cambiamenti in atto; la rivoluzione della tecnologia e del digitale in sanità, modelli di assistenza.
Gestione del ruolo e delle relazioni
Tra le tematiche: sales and time management; PNL; interagire con il cliente e HCP; ruoli del cps; l’azienda produttori di dispositivi medici, le case farmaceutiche; i fornitori di servizi (struttura e strategie delle industrie, strategie di comunicazione nelle aziende); public speaking, comunicazione efficace, leadership e business coaching.
Ricerca clinica ed evidence based practive
Tra le tematiche: GDPR; ricerca clinica; epistemiologia; la domanda in sanità; dai modelli di assistenza del SSN alla sanità integrata; gli affari regolatori; la direzione medica e la qualità MDR etica applicata alla ricerca clinica e alle gare di appalto.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
La selezione all’ammissione del Master avviene per soli titoli. Le modalità sono descritte sul bando d’iscrizione del Master stesso.
Si, le aziende partner si sono rese disponibili ad accogliere gli studenti per un periodo di tirocinio, ad organizzare seminari e workshop ed esperienze pratiche, inoltre verranno presentate le esperienze di colleghi che già lavorano nel ruolo di CPS o affini portando la loro preziosa esperienza.
-
- Non è prevista quota di iscrizione per corsisti con disabilità, che presentano una disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n.104, che pertanto versano solo il contributo di preiscrizione, l’assicurazione e le imposte di bollo.
- PA 110 e lode: tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono al master godono di una scontistica di 330 euro sul contributo della seconda rata, anche nell’eventualità di pagamento della quota di iscrizione da parte di altro soggetto, ad esempio da parte dell’ente di appartenenza. Per approfondimenti su criteri e modalità di erogazione di eventuali ulteriori contributi ministeriali si consiglia la consultazione delle pagine dedicate al protocollo all’interno del sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica:
- È prevista la possibilità di iscrizione per il personale a tempo indeterminato dell’Ateneo. La quota di iscrizione per il Personale Tecnico-Amministrativo dell’Ateneo è parametrata alla tassa di iscrizione minima fissata all’art.24, co. 1 del Regolamento di Ateneo per i Master Universitari, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Alta Formazione dell’Ateneo di Padova, ed è pari al 20% della quota prevista. Nel caso in cui il personale a tempo indeterminato sia in possesso dei requisiti di ammissione al Corso, una volta terminato il percorso può ottenere il Diploma o l’attestato relativo, se invece è sprovvisto dei requisiti di ammissione, può essere ammesso in qualità di uditore e ottenere un attestato di partecipazione.
Il master mira a formare le seguenti figure: Clinical Product Specialist in gestione del prodotto, Clinical Manager e Scientific Affair Specialist.
Queste sono solo alcune delle molte opportunità di carriera disponibili per coloro i quali conseguono il titolo al termine del programma. L’industria dei dispositivi medici e delle aziende medicali offre un ampio ventaglio di possibilità professionali, consentendo di trovare un ruolo che si adatti alle competenze specifiche. Le opportunità dipendono dalla domanda di lavoro da parte delle aziende.
Il Master si svolge in modalità ibrida: la didattica frontale avviene online, on demand e in modalità asincrona, con percorsi di studio guidato e homework per l’autovalutazione dell’apprendimento. La formazione pratica avviene (se prevista) presso le strutture dell’Università di Padova. Tirocinio e stage si svolgono presso le aziende/sedi consorziate presenti nel territorio nazionale. È previsto un project work finale. La frequenza al Master è obbligatoria almeno per il 70% delle lezioni online, per ottenere il conseguimento del titolo e l’attestato di frequenza.