Il Master in Moderno approccio alla gestione del paziente con connettivite, vasculite e malattia autoinfiammatoria prepara medici, preferibilmente specialisti in reumatologia, alla gestione clinica avanzata di malattie reumatologiche sistemiche, sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche.
Obiettivo del corso è formare i professionisti nel diagnosticare e curare le principali manifestazioni cliniche, nel dettaglio delle connettiviti e delle vasculiti, in modo da poter gestire in autonomia questa tipologia di pazienti sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale.
Il Master in Moderno approccio alla gestione del paziente con connettivite, vasculite e malattia autoinfiammatoria prevede che per ogni malattia trattata vengano discussi gli aspetti eziopatogenetici, clinici (inclusi esami di laboratorio, imaging e autoanticorpi), diagnostici, diagnostico-differenziali e terapeutici con riferimento anche alle indicazioni consolidate ed emergenti per le terapie con farmaci biotecnologici e small molecules.
Il Master prepara avvalendosi sia di lezioni teoriche che favorendo la partecipazione all’attività clinica. Tra le malattie oggetto del Master e dell’attività ambulatoriale vengono trattate: lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, miopatie infiammatorie idiopatiche, sindrome di Sjögren, connettiviti indifferenziate, sindrome da anticorpi antifosfolipidi, vasculiti dei grandi, medi e piccoli vasi.
Il Master in Moderno approccio alla gestione del paziente con connettivite, vasculite e malattia autoinfiammatoria è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, preferibilmente specialisti in Reumatologia che intendano acquisire elevate competenze nella gestione dei pazienti affetti da malattie reumatologiche sistemiche. Al termine del Master gli allievi possono operare con piena autonomia e con alta professionalità nella dirigenza medica in centri di terzo livello, oppure in centri spoke come interlocutori esperti in collegamento con i centri hub. Il titolare del Master può anche inserirsi in contesti ambulatoriali, sia intra che extra-ospedalieri, che possono anche essere parte di reti assistenziali in collaborazione con i centri di terzo livello. Il Master porta inoltre ad accrescere la capacità di valutazione critica delle linee guida o raccomandazioni nazionali e internazionali esistenti e degli aggiornamenti della letteratura nell’ambito delle connettiviti e delle vasculiti.
Il Master in Moderno approccio alla gestione del paziente con connettivite, vasculite e malattia autoinfiammatoria prevede la formazione approfondita sulle seguenti malattie:
CONNETTIVITI
- Lupus eritematoso sistemico
- Miopatie infiammatorie idiopatiche
- Sindrome di Sjögren
- Sclerosi sistemica
- Connettiviti indifferenziate
- Connettiviti overlap
VASCULITI SISTEMICHE
- Malattia di Takayasu
- Arterite gigantocellulare
- Poliarterite nodosa
- Granulomatosi con poliangoite
- Granulomatosi eosinofila con poliangioite
- Poliangoite microscopica
- Vasculiti di vasi di piccolo calibro ANCA negative
- Malattia di Behçet
- Sindrome di Cogan
- Nuove entità nosologiche (VEXAS)
L’attività didattica del Master è composta di lezioni frontali ed attività clinica con frequenza di ambulatori dedicati.
Le lezioni frontali sono concentrate in 3 settimane (potenzialmente da giovedì a sabato), indicativamente nei mesi di dicembre 2024, febbraio 2025 e maggio 2025. Sono tenute da docenti universitari, la maggior parte afferenti alla UOC di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova.
La frequenza negli ambulatori è distribuita nel periodo dicembre 2024-settembre 2025. L’allievo del Master partecipa attivamente all’attività assistenziale presso gli ambulatori dedicati alle diverse malattie. È possibile frequentare le riunioni dedicate alla discussione dei pazienti ricoverati presso l’UOC di Reumatologia dell’AOPD. Sono infine previste delle riunioni in cui l’allievo presenta uno o più casi clinici incontrati durante l’attività ambulatoriale arricchiti dalle evidenze scientifiche sull’argomento. Il caso clinico è poi oggetto di discussione collegiale.
Il discente partecipa anche all’attività formativa dell’UOC di Reumatologia già consolidata negli anni:
- Meetings di Reumatologia: ciclo di 12 incontri che si svolgono il mercoledì, indicativamente dalle 17.30 alle 19.30. Vengono presi in considerazione gli hot topics nelle malattie reumatologiche. Al discente viene chiesta la partecipazione agli incontri dedicati alle connettiviti ed alle vasculiti (indicativamente 4-5). Negli ultimi anni questa attività si è svolta in modalità webinar.
- Convegno Excellence: si tratta di un convegno annuale dedicato ad alcuni aspetti trasversali delle connettiviti e vasculiti. Si svolge in presenza in due giorni (giovedì e venerdì o venerdì e sabato), nelle ultime edizioni si è tenuto verso la fine di aprile.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Le attività didattiche si svolgono in presenza ed è necessario che il discente frequenti almeno il 75% delle lezioni teoriche e il 75% delle attività ambulatoriali, che si svolgono in giorni diversi della settimana.
È richiesta la frequenza al 75% dei meetings del mercoledì che abbiano come argomento le connettiviti e le vasculiti, questi possono svolgersi in modalità webinar. È richiesta altresì la frequenza a tutte le sessioni del convegno Excellence.
Particolari e documentate esigenze possono essere poi valutate dal Direttore del Master.
Il discente viene coinvolto attivamente nell’attività ambulatoriale: raccoglie in prima persona i dati anamnestici ed esegue l’esame obiettivo. Può inoltre discutere con il docente accertamenti di laboratorio o strumentali oltre ad eventuali terapie che ritiene necessarie. Questa attività viene sempre svolta sotto la supervisione di docenti con lunga esperienza nella gestione dei pazienti affetti da connettiviti e vasculiti.
Le lezioni frontali e l’attività ambulatoriale si svolgono presso le strutture all’interno dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova.