Il Master in Cardiologia pediatrica e cardiopatie congenite prepara i laureati in medicina e chirurgia, con competenze elevate, alla diagnosi e al management di pazienti con cardiopatie congenite e complesse, con particolare rilievo alle problematiche di management clinico-strumentali e alle implicazioni chirurgico-interventistiche.
Il corso approfondisce le conoscenze teoriche e pratiche per poter interpretare le cardiopatie congenite e le conseguenze emodinamiche derivanti da tali lesioni a partire dall’età fetale fino all’età adulta. Forma inoltre per eseguire in autonomia un esame ecocardiografico in pazienti complessi, integrare le informazioni derivanti da tecniche di imaging avanzato (CMR e CCT) imparandone le indicazioni, i vantaggi, i limiti e le controindicazioni.
Sulla base di questo approccio multimodality il Master assicura una preparazione di alto livello per fare diagnosi differenziali.

Le attività formative del Master in Cardiologia pediatrica e cardiopatie congenite permettono di acquisire conoscenze approfondite riguardo i percorsi clinici, ecocardiografici e multi modality imaging, delle cardiopatie congenite, dall’età fetale all’età adulta. Vengono altresì trasmesse conoscenze avanzate di ecocardiografia (3D e speckle tracking) e di altre metodiche di imaging (risonanza magnetica, TAC, cateterismo).

Il Master in Cardiologia pediatrica e cardiopatie congenite si rivolge agli specialisti in pediatria, cardiologia, ginecologia e ostetricia, radiologia e, in generale, ai laureati in medicina e chirurgia.

Le conoscenze acquisite attraverso il Master consentono di ottenere competenze adeguate per una collocazione del professionista all’interno di centri di III livello (hub) oppure in centri spoke, consentendogli in questo caso di svolgere il ruolo di interlocutore esperto nella specifica subspecialità con l’hub. Infine, il discente può ottenere competenze tali da poter essere inserito in un presidio ambulatoriale dove si effettuino screening cardiologico pediatrico e cardiopatie congenite.

Il Master in Cardiologia pediatrica e cardiopatie congenite prevede la formazione in materia di:

CARDIOLOGIA

  • Cardiopatie congenite, aspetti morfologici, diagnosi clinica ed ecocardiografica, ecocardiografia avanzata (3d, strain, fluidodinamica)
  • Emodinamica pediatrica e delle cardiopatie congenite 1 e 2
  • Gestione clinica e management terapeutico delle cardiopatie congenite in età pediatrica
  • Cardiochirurgia delle cardiopatie congenite
  • Assistenza ventricolare e trapianto cardiaco nelle cardiopatie congenite
  • Nuove frontiere dell’emodinamica interventistica nelle cardiopatie strutturali
  • Cardiopatia congenita in età pediatrica aspetti psicologici e supporto alla famiglia
  • Valutazione clinica del bambino con cardiopatia congenita

PEDIATRIA

  • Cardiologia fetale
  • Cardiopatia congenita in età pediatrica aspetti psicologici e supporto alla famiglia
  • Valutazione clinica del bambino con cardiopatia congenita
  • Valutazione neurologica del bambino con cardiopatia congenita
  • Quadri infettivi nel bambino con cardiopatia congenita
  • Aritmie pediatriche e nelle cardiopatie congenite
  • Imaging avanzato (cardiotac)

DIAGNOSI PER IMMAGINI

  • Risonanza magnetica cardiologica

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
30/09/2023
70%
5
12
€ 2.522,50
€ 1.500,00
Per i titoli d'accesso, fare riferimento all'avviso di selezione 22/23
Ottieni la brochure
Trattamento dei dati personali*

FAQ

L’impegno previsto è di tre giorni al mese per 10 mesi, con frequenza personalizzabile per i singoli corsisti. Inoltre, una volta a settimana, per tutta la durata del corso, ci sarà una lezione specifica sulle cardiopatie congenite e la possibilità di partecipare alla discussione collegiale multidisciplinare sui principali casi clinici della settimana. Sarà data inoltre la possibilità di partecipare, gratis o usufruendo di sconti dedicati, a tutte le attività educational organizzate dalla UOC Cardiologia Pediatrica Padova.

È prevista la realizzazione di un project work da cui verrà elaborata la tesi finale di Master.
Il Master si concluderà con la discussione in aula dell’elaborato e la formalizzazione di un giudizio finale. Per accedere alla discussione dell’elaborato sarà necessario che i discenti abbiano seguito almeno 7 delle 10 settimane previste di frequenza.