Il Master aderisce alla seconda finestra straordinaria di pre-iscrizione a partire dal 4 fino al 25 novembre 2024, ore 12.30
Il Master in Creative arts therapies per il sostegno alla resilienza mira a far acquisire competenze applicabili trasversalmente in vari contesti professionali mediante l’utilizzo delle Arti terapie per il sostegno alla resilienza.
Focalizzandosi sul processo creativo per la cura di sé e dell’altro, il percorso esplora modalità espressive diverse, tra cui: azione drammatica, fotografia, musica e scrittura. Gli insegnamenti seguono standard di eccellenza di associazioni internazionali e italiane, con l’obiettivo di collocarsi nell’attuale rete europea di ricerca e sviluppo delle Arti terapie. Attraverso l’esperienza di specialisti di fama internazionale, vengono presentati i metodi utilizzati nelle cure palliative, in dipartimenti di salute mentale, nel contesto scolastico, nel sostegno agli anziani e a donne vittime di violenza. Il corso si basa su un approccio integrato, innovativo e multidisciplinare attraverso il dialogo tra filosofia, psicologia e pedagogia. Vengono infine approfonditi i fondamenti di metodologia della ricerca.
Il Master in Creative arts therapies per il sostegno alla resilienza si sviluppa attraverso sette insegnamenti:
- introduzione alle arti terapie
- la cura con l’azione drammatica
- la cura con la fotografia
- la cura con la scrittura e la narrazione
- la cura con la musica
- arti terapie in età evolutiva
- metodologia della ricerca
Il Master in Creative arts therapies per il sostegno alla resilienza considera le creative arts therapies come integrazione per i professionisti che operano nel campo della salute mentale, che hanno pertanto già acquisito una formazione specifica pregressa (per esempio psichiatri, psicologi, psicoterapeuti).
Sono, invece, a supporto delle competenze socio-educative di professionisti che operano nel campo della promozione della resilienza come per esempio: educatori, docenti (di ogni ordine e grado), pedagogisti, professionisti sanitari e assistenti sociali.
Attraverso una prospettiva multidisciplinare, il corsista impara ad utilizzare tecniche e strategie creative per incontrare i bisogni dei diversi gruppi di utenti, all’interno di contesti quali: reparti ospedalieri, hospice, scuole, strutture territoriali, istituzioni private, e nel campo del privato sociale
Il Master in Creative arts therapies per il sostegno alla resilienza è strutturato attraverso sette insegnamenti:
Insegnamento 1 – INTRODUZIONE ALLE ARTI TERAPIE
Fondamenti teorici delle Arti terapie ed evoluzione storica delle diverse discipline (Arte terapia, Musicoterapia, Drammaterapia, Danza-movimento terapia). Vengono inoltre presentati alcuni contesti applicativi delle Arti terapie: per il sostegno durante la malattia inguaribile e nel fine vita, per il sostegno di donne vittime di violenza e per il sostegno agli anziani.
Insegnamento 2 – LA CURA CON L’AZIONE DRAMMATICA
Utilizzo dell’azione drammatica come strumento di cura. Vengono presentati metodi d’azione in cui il vissuto interiore viene esternalizzato e rappresentato. In particolare, si fa esperienza della drammaterapia, dello psicodramma classico moreniano e di elementi di playback theatre, con riferimento a obiettivi, setting e strategie di intervento con gli adulti.
Insegnamento 3 – LA CURA CON LA FOTOGRAFIA
Utilizzo della fotografia come strategia terapeutica per la resilienza e il benessere. In particolare, sul piano teorico, l’indagine è rivolta alla psicologia dell’arte visiva e all’antropologia visuale, sul piano applicativo a tecniche quali: Art Photo Therapy, Photolangage, Photovoice che normalmente vengono utilizzate nella relazione terapeutica secondo una prospettiva psicodinamica.
Insegnamento 4 – LA CURA CON LA SCRITTURA E LA NARRAZIONE
Analisi della relazione tra esperienza e linguaggio, attraverso l’espressione del proprio immaginario simbolico e la costruzione di nuovi sistemi di significato. Vengono presentati temi quali narrazione e intersoggettività in riferimento alla psicologia analitica e alla filosofia fenomenologica. Infine, vengono trattate strategie narrative in contesti diversi: poetry therapy, l’utilizzo dei miti e delle fiabe e la medicina narrativa.
Insegnamento 5 – LA CURA CON LA MUSICA
Utilizzo della musica per la resilienza, il benessere e la cura attraverso la psicologia, la musicoterapia e l’antropologia musicale. In particolare, vengono presentate tecniche relative ad ambiti neuro-riabilitativi e si fa esperienza di esercizi pratici che possono essere applicati in contesti in cui la parola e il movimento sono limitati o assenti, a causa di patologie fisiche e traumi.
Insegnamento 6 – ARTI TERAPIE IN ETÀ EVOLUTIVA
L’utilizzo delle Arti terapie per il sostegno del bambino, dell’adolescente e del genitore, viene presentato attraverso interventi individuali, familiari e di gruppo in ambito scolastico, sociale e clinico. Si descrive l’utilizzo delle Arti terapie in relazione a: psicopatologie, disturbi del neurosviluppo, e alle patologie inguaribili e degenerative.
Insegnamento 7: METODOLOGIA DELLA RICERCA
L’insegnamento illustra le potenzialità e i limiti nella valutazione degli interventi di Arti terapie. Nello specifico, presenta alcuni elementi di analisi qualitativa e quantitativa nelle arti terapie attraverso approcci di ricerca psicologica basati sull’evidenza
Le lezioni si terranno negli orari 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 nei seguenti giorni:
20-21 dicembre 2024
10-11 gennaio 2025
24-25 gennaio 2025
7-8 febbraio 2025
21-22 febbraio 2025
7-8 marzo 2025
21-22 marzo 2025
04-05 aprile 2025
11-12 aprile 2025
09-10 maggio 2025
23-24 maggio 2025
6-7 giugno 2025
20-21 giugno 2025
Interdisciplinarietà e transdisciplinarietà caratterizzano l’intero curriculum, pur mantenendo una cogente unità di saperi, nel rispetto della centralità della persona. I contenuti vengono declinati mantenendo presente il ruolo fondamentale delle Arti terapie per il benessere e la resilienza nell’incontrare i bisogni individuali e del territorio. Per questo motivo sono previsti momenti di incontro, confronto e discussione con specialisti che presentano la loro opera di ricerca e di studio e sono garantiti anche laboratori esperienziali.
Il Master mette in gioco diverse discipline specialistiche di tre fondamentali campi del sapere: filosofico e antropologico, psico-pedagogico e medico-infermieristico.
I contenuti che vengono considerati riguardano:
- Fondamenti teorici, modelli contemporanei, contesti applicativi delle Arti terapie (arte terapia, musicoterapia, drammaterapia, danza-movimento terapia);
- L’azione drammatica come strumento di cura;
- L’utilizzo della fotografia come strategia per il sostegno alla resilienza;
- Le strategie narrative: poetry therapy, l’utilizzo dei miti e delle fiabe, la medicina narrativa;
- La cura con la musica: antropologia musicale e musicoterapia;
- Le Arti terapie per il sostegno del bambino, dell’adolescente e del genitore;
Elementi di analisi qualitativa e quantitativa nelle creative arts therapies
Terranno lezione al Master esperti e specialisti di fama internazionale, tra cui:
• Prof.ssa Ines Testoni
• Prof. Massimo Grassi
• Prof. Umberto Curi
• Prof.ssa Michela Gatta
• Prof. Michele Biasutti
• Prof.ssa Cristina Marogna
• Prof. Amedeo Boros
• PhD Laura Liberale
• PhD Silvia Piol
• Dott. Gianmarco Biancalani
• Dott.ssa Maria Letizia Cipriani
• Dott.ssa Gloria Garbujo
• Dott.ssa Lucia Moretto
• Dott.ssa Francesca Belgiojoso
• Dott. Riccardo Bononi
• PhD Shoshi Keisari
• Dott.ssa Chiara Acler
• PhD Livia Sani
• Dott.ssa Nina Ferrari
• Prof. Salvatore Pitruzzella
• Dott. Raffaele Schiavo
• Dott.ssa Erika Iacona
• Dott. Damiano Fina
Informazioni
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FAQ
Il Master è organizzato in moduli tematici che vengono svolti generalmente nel weekend. Le lezioni in modalità blended (sarà sempre possibile scegliere se seguire in presenza o da remoto) sono obbligatorie al 70% e la didattica è supportata dalla formazione a distanza su piattaforma Moodle. Sono pertanto previste:
- lezioni in aula
- laboratori esperienziali e project work
- uscite didattiche
- formazione a distanza
- piattaforma Moodle per il reperimento dei materiali e le registrazioni delle lezioni
- Forum per la comunicazione con Tutor, Docenti e allievi
- la possibilità opzionale di partecipare gratuitamente a tutti i seminari, conferenze, incontri formativi e congressi organizzati dal FISPPA e dallo stesso Master.
Saranno inoltre tenuti workshops di Arti terapie focalizzati all’elaborazione personale del percorso formativo. Il Project work dedicato sarà obbligatorio
Il percorso “standard” è rivolto a coloro che sono in possesso dei titoli di accesso al Master di I livello e consente il conseguimento del titolo a fine percorso dopo aver assolto l’obbligo di frequenza e la stesura del project work finale obbligatorio.
Chi non è in possesso di laurea ha la possibilità di partecipare in qualità di uditore; il Master mette a disposizione 3 posti per questo percorso. Gli uditori sono esclusi dalla frequenza dello stage e dalla stesura del project work.