Il Master in Assistenza infermieristica in area intensiva e dell’emergenza fornisce le competenze necessarie per la gestione infermieristica delle situazioni di criticità nell’adulto, in contesti ospedalieri ed extraospedalieri.
Le attività d’aula mirano a far acquisire competenze avanzate trasversali quali identificazione, pianificazione, attuazione e valutazione degli interventi di assistenza avanzati; abilità comunicative; capacità di lavorare in team multiprofessionali.
I percorsi diversificati di tirocinio, invece, hanno lo scopo di far acquisire competenze avanzate specifiche come: gestione avanzate delle vie aeree (weaning, intubazione con presidi sovraglottici), tecniche di ecografia (eco-fast, reperimento di accessi vascolari periferici), monitoraggio emodinamico avanzato, gestione della terapia renale sostitutiva, strategie di contenimento delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), gestione precoce del politrauma e dei pazienti neurolesi.
Il Master in Assistenza infermieristica in area intensiva e dell’emergenza è rivolto a tutti i professionisti infermieri in possesso della laurea triennale o del titolo equipollente, possono parteciparvi con riserva anche i laureandi della sessione di laurea di novembre-dicembre 2024.
L’infermiere in possesso del Master diventa un professionista specialista in grado di applicare le competenze avanzate acquisite in contesti specifici come terapie Intensive e subintensive polivalenti o specialistiche di centri hub, pronto soccorso, centrale operativa e sale operatorie.
Inoltre il Master è il requisito necessario per accedere agli incarichi di funzione normati dalla Legge n. 43/2006, recepiti dai CCNL 2016-2018, 2019-2022 e applicati da numerose aziende e strutture sanitarie mediante regolamenti o delibere interne.
Le attività didattiche di aula del Master in Assistenza infermieristica in area intensiva e dell’emergenza sono suddivise in tre macroaree ognuna delle quali comprende diversi moduli di insegnamento, ogni modulo è formulato secondo funzioni e/o sistemi corporei tipici della valutazione ABCDE tenuti da docenti appartenenti a diversi profili professionali: medici, infermieri esperti e specialisti, tecnico della perfusione cardiovascolare, tecnico di neurofisiopatologia, fisioterapista e dietista.
AREA CARDIO-RESPIRATORIA
- Il soccorso Extraospedaliero e in Pronto Soccorso
- Monitoraggio e sostegno della funzione respiratoria
- Monitoraggio e sostegno della funzione emodinamica
AREA SPECIALISTICA
- Monitoraggio e sostengo della funzione neurologica e del dolore
- Monitoraggio e sostegno della funzione metabolica
- Monitoraggio e sostegno della funzione renale
- Monitoraggio e sostegno del paziente pediatrico critico
- Wound Care in area critica
- Gestione del rischio clinico
DIRITTO E RICERCA
- Ricerca e Team Work
- Diritto e Bioetica
Compreso nella quota di iscrizione il Master propone i corsi di Basic Life Support (BLSD), Advanced Cardiovascular Life Support (ACLS) e il corso PreHospital Trauma Life Support (PHTLS) con istruttori certificati. Inoltre garantisce il corso Sicurezza per Rischio specifico (Alto Rischio) secondo il D.Lgs 81/08 e la possibilità di fare a quota agevolata il corso Pediatric Advanced Life Support (PALS).
La didattica in aula prevede 400 ore suddivise tra lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni. Le giornate di lezione sono solitamente intensive comprensive cioè di mattina e pomeriggio. É prevista la presenza in aula.
Le lezioni si terranno in due periodi temporali: da novembre 2024 a maggio 2025 e da novembre 2025 a maggio 2026 presso l’aula Istar (Palazzina Servizi Tecnici Azienda Ospedale Università Padova, 2° piano – Via Vincenzo Gallucci n. 13, Padova) e presso lo Skill Lab della Scuola di Medicina (via G. Belzoni n.160, Padova)
Le attività di laboratori pratici ed esercitazioni sui temi di: eco-fast, eco-cardio, accessi vascolari periferici ecoguidati, accesso intraosseo, gestione avanzata delle vie aeree, gestione base del ventilatore meccanico, corso suture, corso Basic Life Support (BLSD), corso di Advanced Cardiovascular Life Support (ACLS), corso PreHospital Trauma Life Support (PHTLS).
Il tirocinio prevede 2 percorsi della durata di 150 ore ciascuno tra: emergenza e trauma, ventilazione invasiva, ventilazione non invasiva, accessi vascolari, emodinamica avanzata, terapia renale sostitutiva, pazienti neurolesi, infezioni correlate all’assistenza. In base al percorso scelto, saranno abbinati i setting assistenziali di apprendimento delle UU.OO. di area critica dell’Azienda Ospedale Università di Padova e degli enti convenzionati (es. Aulss6).
Il tirocinio si svolge in due periodi: da giugno a settembre 2025 e da giugno a settembre 2026, con la possibilità di organizzarlo in modo diluito e agevolato in turnistica per gli studenti-lavoratori e fuori sede.
È previsto l’obbligo di frequenza al 70% per tutte le attività di didattica e il 100% per il tirocinio.
La prova di selezione sarà orale sugli argomenti di base di assistenza infermieristica in area critica.
La prova di ingresso si terrà presso l’Aula Castellino ubicata al Piano Terra del Policlinico dell’Azienda Ospedale Università Padova nei seguenti giorni e orari:
– 14 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 14.30
– 15 ottobre 2024: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Sarà cura della Segreteria del Master a chiusura delle pre-iscirizioni fornire via email ai candidati il calendario della prova di selezione
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Il Master è a numero chiuso. La modalità di selezione è a punteggio, la valutazione dei titoli e degli anni di esperienza lavorativa avviene attraverso il Curriculum Vitae presentato in fase di pre-iscrizione. A tale punteggio si aggiunge quello della prova orale che ha per oggetto tematiche di base dell’assistenza infermieristica di area critica.
Il corso prevede il riconoscimento dei corsi: BLSD, ACLS, PHTLS e del corso Sicurezza specifico – Alto Rischio (D.Lgs. 81/08) per gli studenti che, una volta ammessi, presenteranno documentazione che verrà valutata idonea dalla Segreteria del Master.
Gli studenti lavoratori possono, previa richiesta presso la propria azienda di appartenenza, richiedere i permessi studio annui pari a 150 ore per poter svolgere le attività didattiche o di tirocinio. La segreteria del Master agevola e produce l’eventuale richiesta di documentazione aggiuntiva che l’azienda appartenente può richiedere allo studente.
Il corso prevede le seguenti prove in itinere: un elaborato individuale sui temi di bioetica e responsabilità professionale, un lavoro di gruppo sulla tematica del rischio clinico, un test multidisciplinare a risposta multipla sulle materie di indirizzo.
Si chiede allo studente di redigere e presentare un sintetico project work a fine anno accademico che consiste nella revisione della letteratura su argomenti di terapia intensiva o emergenza, oppure in un progetto di miglioramento da attuare nella propria Unità Operativa o nella sede di tirocinio.