Il Corso in Azione pedagogica e interventi psico educativi per la promozione della vita adulta delle persone con autismo mira a fornire le competenze necessarie per accompagnare le persone con autismo e le loro famiglie verso un progetto di vita adulta ed indipendente, finalizzato a perseguire obiettivi di inclusione sociale. Il suo target principale è rappresentato da soggetti che, al termine del percorso scolastico, rischiano di sperimentare situazioni di isolamento o di esclusione sociale. 

I principali obiettivi formativi riguardano l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche per promuovere interventi educativi rivolti a persone con autismo, con la finalità di costruire un progetto di vita in grado di includere la persona nella comunità di riferimento, aumentare le competenze di vita autonoma (socio-relazionali, comunicative, lavorative), favorire nuove sinergie e collaborazioni tra professionisti, individuando, attraverso co-progettazioni capacitanti, le possibili connessioni con le risorse e le opportunità presenti sul territorio di appartenenza.

Il Corso in Azione pedagogica e interventi psico educativi per la promozione della vita adulta delle persone con autismo fornisce agli operatori del servizio sanitario un’approfondita conoscenza e comprensione rispetto alle seguenti tematiche: 

  • l’approccio pedagogico alla disabilità; 
  • la prognosi pedagogica in riferimento alla diagnosi e ai profili funzionali delle persone con autismo;
  • i modelli di salute e benessere e le principali teorie e principi di azione pedagogica e intervento psico-educativo; 
  • la comunicazione e i linguaggi, la dimensione corporea, sensoriale e motoria nella vita adulta; 
  • i percorsi di competenze trasversali e di orientamento nella scuola; 
  • l’età adulta entro il ciclo di vita; co-costruzione del progetto di vita su base ICF.

L’attività didattica è blended, 50% in presenza e 50% a distanza. La frequenza in presenza è richiesta per un pomeriggio a settimana. 

L’attività didattica si compone di lezioni, ore dad e ore individuali, project work e verifica finale. La verifica di accertamento del profitto è complessiva per tutti gli insegnamenti.

Il Corso in Azione pedagogica e interventi psico educativi per la promozione della vita adulta delle persone con autismo forma figure professionali quali gli operatori del servizio sanitario regionale e si pone tra i risultati di apprendimento attesi la capacità di applicare conoscenze specifiche per promuovere interventi educativi rivolti a persone con autismo, con l’obiettivo di costruire un progetto di vita in grado di includere la persona nella comunità di riferimento; aumentare la capacità di applicare la mediazione pedagogica a sostegno della vita autonoma delle persone con autismo, incrementando occasioni di sviluppo delle loro competenze socio-relazionali, comunicative, lavorative; favorire nuove sinergie e collaborazioni tra professionisti, individuando, attraverso co-progettazioni capacitanti, le possibili connessioni con le risorse e opportunità presenti sul territorio di appartenenza.

Il Corso in Azione pedagogica e interventi psico educativi per la promozione della vita adulta delle persone con autismo forma in modo specifico nelle seguenti aree e tematiche:

AREA PEDAGOGICA

LA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE SU BASE ICF

  • Analisi del funzionamento biopsicosociale tramite l’ICF

AREA MEDICA

DIAGNOSI CARATTERISTICHE – PROFILI FUNZIONALI

  • Profili di funzionamento neuropsicologico e comorbidità nell’autismo adulto
  • Assessment funzionale e principali modelli di intervento

AREA MEDICA

COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO

  • Caratteristiche comunicative e linguistiche nella persona con autismo
  • La comunicazione aumentativa alternativa

AREA PEDAGOGICA

SCUOLA: DAL PEI AL PROGETTO DI VITA

  • Il PEI nazionale ed il GLO Modelli di transizione verso la vita adulta: paradigmi a confronto e questioni di valutazione 
  • Il PCTO come strumento per il PDV di studenti con autismo 
  • Dialoghi sul futuro: coltivare (dis)orientamento con i genitori e gli studenti

AREA PEDAGOGICA

IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALE, PERSONALIZZATO E PARTECIPATO

  • Le norme sul progetto di vita Il progetto di vita dal punto di vista pedagogico

AREA PSICOEDUCATIVA

FOCUS PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA: MODELLI/MODI DI ACCOMPAGNAMENTO DURANTE LA PREADOLESCENZE E ADOLESCENZA NEL CICLO DI VITA DELLA PERSONA CON AUTISMO

  • Autismo e adolescenza: analisi psicologica 
  • Autismo e adolescenza: questioni educative

AREA PEDAGOGICA

FOCUS ETÀ ADULTA: MODELLI/MODI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ADULTITÀ NEL CICLO DI VITA DELLA PERSONA CON AUTISMO

  • Autodeterminazione tra identità e comunità 
  • Comunicazione e relazione educativa 
  • Lavoro e vita operosa
  • Relazioni, vita affettiva e sessuale 
  • Cittadinanza solidale (CBR e Welfare di Comunità)

AREA PEDAGOGICA

SISTEMI GIURIDICI DI PROTEZIONE DEI SOGGETTI VULNERABILI

LEGAL SYSTEMS FOR THE PROTECTION OF VULNERABLE SUBJECTS

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
30/06/2025
70%
50
90
€ 1.272,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*