Il Corso in Azione pedagogica e interventi psico educativi per la promozione della vita adulta delle persone con autismo mira a fornire le competenze necessarie per accompagnare le persone con autismo e le loro famiglie verso un progetto di vita adulta ed indipendente, finalizzato a perseguire obiettivi di inclusione sociale. Il suo target principale è rappresentato da soggetti che, al termine del percorso scolastico, rischiano di sperimentare situazioni di isolamento o di esclusione sociale.
I principali obiettivi formativi riguardano l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche per promuovere interventi educativi rivolti a persone con autismo, con la finalità di costruire un progetto di vita in grado di includere la persona nella comunità di riferimento, aumentare le competenze di vita autonoma (socio-relazionali, comunicative, lavorative), favorire nuove sinergie e collaborazioni tra professionisti, individuando, attraverso co-progettazioni capacitanti, le possibili connessioni con le risorse e le opportunità presenti sul territorio di appartenenza.
Il Corso in Azione pedagogica e interventi psico educativi per la promozione della vita adulta delle persone con autismo fornisce agli operatori del servizio sanitario un’approfondita conoscenza e comprensione rispetto alle seguenti tematiche:
- l’approccio pedagogico alla disabilità;
- la prognosi pedagogica in riferimento alla diagnosi e ai profili funzionali delle persone con autismo;
- i modelli di salute e benessere e le principali teorie e principi di azione pedagogica e intervento psico-educativo;
- la comunicazione e i linguaggi, la dimensione corporea, sensoriale e motoria nella vita adulta;
- i percorsi di competenze trasversali e di orientamento nella scuola;
- l’età adulta entro il ciclo di vita; co-costruzione del progetto di vita su base ICF.
L’attività didattica è blended, 50% in presenza e 50% a distanza. La frequenza in presenza è richiesta per un pomeriggio a settimana.
L’attività didattica si compone di lezioni, ore dad e ore individuali, project work e verifica finale. La verifica di accertamento del profitto è complessiva per tutti gli insegnamenti.
Il Corso in Azione pedagogica e interventi psico educativi per la promozione della vita adulta delle persone con autismo forma figure professionali quali gli operatori del servizio sanitario regionale e si pone tra i risultati di apprendimento attesi la capacità di applicare conoscenze specifiche per promuovere interventi educativi rivolti a persone con autismo, con l’obiettivo di costruire un progetto di vita in grado di includere la persona nella comunità di riferimento; aumentare la capacità di applicare la mediazione pedagogica a sostegno della vita autonoma delle persone con autismo, incrementando occasioni di sviluppo delle loro competenze socio-relazionali, comunicative, lavorative; favorire nuove sinergie e collaborazioni tra professionisti, individuando, attraverso co-progettazioni capacitanti, le possibili connessioni con le risorse e opportunità presenti sul territorio di appartenenza.
Il Corso in Azione pedagogica e interventi psico educativi per la promozione della vita adulta delle persone con autismo forma in modo specifico nelle seguenti aree e tematiche:
AREA PEDAGOGICA
LA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE SU BASE ICF
- Analisi del funzionamento biopsicosociale tramite l’ICF
AREA MEDICA
DIAGNOSI CARATTERISTICHE – PROFILI FUNZIONALI
- Profili di funzionamento neuropsicologico e comorbidità nell’autismo adulto
- Assessment funzionale e principali modelli di intervento
AREA MEDICA
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
- Caratteristiche comunicative e linguistiche nella persona con autismo
- La comunicazione aumentativa alternativa
AREA PEDAGOGICA
SCUOLA: DAL PEI AL PROGETTO DI VITA
- Il PEI nazionale ed il GLO Modelli di transizione verso la vita adulta: paradigmi a confronto e questioni di valutazione
- Il PCTO come strumento per il PDV di studenti con autismo
- Dialoghi sul futuro: coltivare (dis)orientamento con i genitori e gli studenti
AREA PEDAGOGICA
IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALE, PERSONALIZZATO E PARTECIPATO
- Le norme sul progetto di vita Il progetto di vita dal punto di vista pedagogico
AREA PSICOEDUCATIVA
FOCUS PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA: MODELLI/MODI DI ACCOMPAGNAMENTO DURANTE LA PREADOLESCENZE E ADOLESCENZA NEL CICLO DI VITA DELLA PERSONA CON AUTISMO
- Autismo e adolescenza: analisi psicologica
- Autismo e adolescenza: questioni educative
AREA PEDAGOGICA
FOCUS ETÀ ADULTA: MODELLI/MODI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ADULTITÀ NEL CICLO DI VITA DELLA PERSONA CON AUTISMO
- Autodeterminazione tra identità e comunità
- Comunicazione e relazione educativa
- Lavoro e vita operosa
- Relazioni, vita affettiva e sessuale
- Cittadinanza solidale (CBR e Welfare di Comunità)
AREA PEDAGOGICA
SISTEMI GIURIDICI DI PROTEZIONE DEI SOGGETTI VULNERABILI
LEGAL SYSTEMS FOR THE PROTECTION OF VULNERABLE SUBJECTS
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori