Informativa Privacy e Cookie ai sensi dell’art. 13 GDPR

L’Università degli Studi di Padova è il Titolare del trattamento dei dati personali che comunicherai mediante l’utilizzo del sito internet UEL.UNIPD.IT (il “Sito”). In questa Informativa ci riferiremo a te anche quale “Interessato”, ossia persona cui si riferiscono i dati personali raccolti.

Il Titolare ha nominato un DPO (o “Responsabile per la Protezione dei Dati”), contattabile all’indirizzo: privacy@unipd.it.

Quali dati raccogliamo?. 1

Come utilizziamo i tuoi dati? Su quali basi giuridiche?. 1

Come utilizziamo i cookie?. 2

I miei dati vengono condivisi con altri soggetti?. 3

Come faccio a cancellare i miei dati personali?. 3

Quali sono i miei diritti in quanto Interessato?. 3

Dove sono salvati i miei dati?. 3

Quali dati raccogliamo?

Tramite il Sito vengono raccolti i seguenti dati:

– Dati di navigazione: i sistemi informatici del Sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a te, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarti. Tra questi ci sono:

·       indirizzo IP;

·       URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;

·       l’orario e la data dell’interazione con il Sito;

·       la tipologia di sistema operativo, il browser utilizzato, la risoluzione dello schermo ed altre informazioni tecniche sul dispositivo utilizzato.

– Dati comunicati volontariamente (ad es. nome, cognome, indirizzo e-mail): sono utilizzati, nel rispetto della normativa applicabile, per le finalità indicate nel relativo form ed ulteriormente specificate nella presente Informativa. L’indicazione dei dati richiesti è necessaria per l’espletamento da parte del Titolare dei servizi contrattualmente previsti. I dati che comunichi devono essere riferiti a te o a soggetti terzi che ti abbiano espressamente autorizzato a conferirli ed in tal caso, con la comunicazione, assumi i relativi obblighi e responsabilità.

Come utilizziamo i tuoi dati? Su quali basi giuridiche?

Per tutte le occasioni in cui l’Università tratta i tuoi dati, è presente una base giuridica che ne legittima il trattamento.

A volte è necessario il tuo consenso per trattare i dati personali, ad esempio per permettere l’installazione di cookie di profilazione.

Altre volte, quando la legge lo consente e fatto salvo il rispetto dei tuoi diritti fondamentali, l’Università non è tenuta a chiedere il tuo consenso al trattamento dei dati. Questo avviene quando i dati sono trattati per un obbligo di legge oppure in seguito ad una tua richiesta, che hai inoltrato prendendo contatto con l’Università e/o richiedendo determinati servizi.

Il mancato conferimento dei dati indicati come “obbligatori” potrebbe rendere impossibile riscontrare una tua richiesta o adempiere ad un obbligo legale cui l’Università sia tenuta.

Al termine del periodo di conservazione, i dati personali raccolti saranno irreversibilmente cancellati.

DATI TRATTATI

FINALITÀ

BASE GIURIDICA

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Dati di navigazione:

1) per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento;

2) per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e del Titolare solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti

6.1.b – Contratto (Finalità n.1)

6.1.c – Obbligo di legge (Finalità n. 2)

Tempo di conservazione

Per il tempo tecnico necessario all’evasione delle funzioni per cui sono stati raccolti. Il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Dati inseriti nel form per scaricare la brochure informativa:

1) per metterti a disposizione la brochure che presenta i Master offerti;

2) per tenerti aggiornato su open day ed eventuali nuovi Master o attività o corsi correlati, nell’ambito della comunicazione istituzionale

6.1.b – Contratto o misure precontrattuali (Finalità n. 1)

6.1.e – Compito di interesse pubblico (Finalità n. 2)

Tempo di conservazione

Fino all’opposizione al trattamento dei dati

Dati inseriti in altri form:

1) per rispondere alle tue richieste di informazioni

2) per le ulteriori finalità precisate nel form

6.1.b – Contratto o misure precontrattuali

Tempo di conservazione

Per il tempo necessario a rispondere alla tua richiesta

Dati contenuti in comunicazioni e-mail inviate agli indirizzi indicati sul Sito:

1) per rispondere alle tue richieste

6.1.b – Contratto o misure precontrattuali

6.1.c – Obbligo di legge

Tempo di conservazione

Per il tempo necessario a rispondere alla tua richiesta e a consentirti l’esercizio dei tuoi diritti. Ove necessario, per il tempo richiesto per l’adempimento di obblighi di legge o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria

Come utilizziamo i cookie?

Cookie e tecnologie affini sono informazioni che siti e app inviano o leggono sui dispositivi alla prima visita, per essere poi ritrasmesse agli stessi siti o app alla successiva visita.

L’Università li utilizza per:

–  far sì che il Sito ricordi le impostazioni degli utenti, così che non debbano essere reinserite ogni volta;

– capire come gli utenti stanno utilizzando i servizi, al fine di migliorarli;

– mostrare pubblicità pertinenti con gli interessi degli utenti.

In linea con la normativa applicabile, il consenso per l’installazione e l’utilizzo dei cookie non è sempre richiesto. In particolare, tale consenso non è richiesto per i “cookie tecnici”, cioè quelli usati per il solo scopo di trasportare una comunicazione attraverso una rete di comunicazione elettronica, o quelli strettamente necessari per fornire un servizio espressamente richiesto dall’utente. In altre parole, non è richiesto il consenso per i cookie che sono indispensabili per l’operatività del Sito.

Il consenso dell’interessato è invece richiesto per i “cookie analitici” non anonimizzati, che permettono di tenere traccia delle visite sul Sito e del suo utilizzato, in modo da poter migliorare servizi offerti, nonché per i “cookie di profilazione”, quali sono quelli che forniscono analisi statistiche sull’utilizzo del Sito, o che definiscono un profilo dell’utente al fine di fargli visualizzare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze espresse durante la navigazione.

Questi cookie utilizzano dati che non sono immediatamente riferibili all’interessato, ma che per loro stessa natura, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere di identificarlo. La profilazione può essere basata ad esempio sulle sezioni del Sito consultate o sulle informazioni che soggetti terzi hanno raccolto sull’interessato, come i suoi interessi, l’età, il sesso, la localizzazione ed altre simili informazioni che si ricavano dalle attività di navigazione. Identificatori unici (“ID”), come quelli archiviati dai cookie, sono utilizzati per distinguere i dispositivi e le azioni dell’interessato da quelli di altri utenti.

I cookie di profilazione di terze parti attivabili sul Sito sono quelli di Google e di Facebook / Meta.

L’interessato può attivare o disattivare tutti questi cookie in qualsiasi momento e può sempre cambiare idea.

I cookie che provengono da siti o server di terze parti possono comunque tracciare le azioni dell’interessato su diversi siti internet, non solo sul nostro.

Vi sono diverse tipologie di cookie che, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, potrebbero persistere sul tuo dispositivo per diversi periodi di tempo: i cosiddetti cookie di sessione, che sono automaticamente cancellati quando chiudi il browser; e i cosiddetti cookie persistenti, che rimangono sul tuo dispositivo fino ad un tempo prestabilito.

Per informazioni dettagliate sui cookie presenti sul Sito, sui relativi termini di durata e per sapere come disattivarli, consulta la nostra cookie policy.

I miei dati vengono condivisi con altri soggetti?

Ai tuoi dati potranno inoltre avere accesso:

– i soggetti da noi autorizzati al trattamento, che si siano impegnati alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;

– coloro che si occupano della manutenzione del Sito e delle attività di comunicazione, in particolare UniSMART-Fondazione Università degli Studi di Padova, che è stata nominata Responsabile del trattamento;

– i nostri consulenti in materia legale o fiscale, in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento.

Se accetti i cookie di terze parti, i dati da questi raccolti saranno condivisi con i soggetti indicati nella nostra Cookie Policy.
Per ulteriori informazioni, consulta le Informative privacy disponibili al seguente link: https://www.unipd.it/privacy .

Come faccio a cancellare i miei dati personali?

Per sapere come cancellare i cookie, leggi la nostra Cookie Policy.
Per ulteriori informazioni, consulta le Informative privacy disponibili al seguente link: https://www.unipd.it/privacy.

Quali sono i miei diritti in quanto Interessato?

Consulta le Informative privacy disponibili al seguente link: https://www.unipd.it/privacy .

Dove sono salvati i miei dati?

Per ulteriori informazioni, consulta le Informative privacy disponibili al seguente link: https://www.unipd.it/privacy .