Il Master aderisce alla seconda finestra straordinaria di pre-iscrizione a partire dal 4 fino al 25 novembre 2024, ore 12.30.
Il Master online in modalità asincrona in Metaverso e Informatica giuridica approfondisce con approccio metodologico e trasversale le problematiche etiche e legali, le conoscenze scientifiche e le competenze pratiche delle molteplici esperienze professionali applicate e applicabili nell’informatica giuridica e nel tecnodiritto contemporaneo, con attenzione specialistica ai profili evolutivi del metaverso sociale e della tutela dei diritti fondamentali nel web 3.0, consentendo al frequentante con profitto di acquisirne le relative cognizioni, abilità e attitudini.
Il Master in Metaverso e Informatica giuridica prevede una formazione che consente ai frequentanti di:
acquisire le conoscenze scientifiche applicate e applicabili nell’informatica giuridica e nel tecnodiritto contemporaneo;
acquisire le competenze pratiche applicabili di informatica giuridica avanzata, con attenzione specialistica ai profili evolutivi del metaverso sociale e della tutela dei diritti fondamentali nel web 3.0;
apprendere le metodologie trasversali finalizzate ad esercitare le professioni applicate all’informatica giuridica e al metaverso legale in maniera autonoma e attraverso analisi teoriche e casi concreti;
acquisire una specifica capacità di comunicare e di argomentare anche con strumenti digitali attraverso l’applicazione di metodologie appropriate, studi di casi e relazioni personalizzate;
Il Master in Metaverso e Informatica giuridica forma e aggiorna l’approccio metodologico di figure professionali innovative e ibride nel campo dell’informatica giuridica e nei profili evolutivi del metaverso legale, quali avvocati, notai e tirocinanti forensi, esperti legali delle imprese e della pubblica amministrazione, professionisti digitali, consulenti tecnici, assistenti giudiziali, project & social media manager, bioeticisti, compliance analysts, data privacy officers.
I/Le professionisti/e possono così inserirsi nel mondo del lavoro con le competenze più di avanguardia in materia.
Il Master in Metaverso e Informatica giuridica prevede una formazione specifica con i seguenti insegnamenti:
Aspetti giuridici ed etici della datificazione della persona (Prof. Claudio Sarra)
Casi, categorie, conflitti e regole del metaverso (Prof. Federico Casa)
Digital conflict resolution: prevenire, gestire e risolvere le controversie nell’era digitale (Prof. Federico Reggio e Prof.ssa Letizia Mingardo)
Economia digitale e metaverso finanziario (Prof. Mario Pomini)
Etica e conoscenza nell’epoca delle neurotecnologie (Prof. Stefano Fuselli)
Human societies, network societies & meta societies (Prof. Paolo Sommaggio)
Inforetorica: metodologia della comunicazione giuridica nel metaverso sociale (Prof. Paolo Moro)
Legal & crypto blockchain nel web 3.0: casi e problemi (Prof. Paolo Moro)
Legal design, infosfera e metaverso (Prof. Paolo Moro e Prof.ssa Letizia Mingardo)
Stage o tirocinio (10 CFU) di 250 ore in studi professionali, aziende ed enti pubblici. In casi straordinari e motivati, lo stage potrà essere sostituito dal project work.
È prevista la partecipazione di esperti esterni in co-docenza con i docenti titolari dell’insegnamento.
Gli insegnamenti assegnano 5 CFU ciascuno.
E’ possibile anche iscriversi ai corsi singoli del Master MIG (fino a 4 insegnamenti), che sono accreditati presso il Consiglio Nazionale Forense ciascuno con 10 crediti di formazione continua.
L’orario delle lezioni, che inizieranno il 18 dicembre 2024, sarà adattato alle esigenze degli iscritti, anche alla luce degli impegni lavorativi e della frequenza alla scuola forense.
Sono riconosciute le attività formative già svolte in ambito universitario di livello post lauream e coerenti con gli insegnamenti impartiti nel Master fino a un massimo di 20 CFU e le esperienze professionali documentate fino a un massimo di 12 CFU.
Tali riconoscimenti si possono cumulare fino a un massimo di 20 CFU per ciascuna carriera.
Paolo Moro – Ordinario Informatica Giuridica UniPD
Il tirocinio offre l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite durante il Master.
Il Master prevede il riconoscimento delle attività professionali documentate ai fini dello stage. In casi straordinari e motivati lo stage può essere sostituito dal project work.
Questi i partner che collaborano con il Master e che contribuiscono anche all’organizzazione del periodo di stage:
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Il Master si svolge online su piattaforma Zoom in modalità asincrona.
Il materiale didattico sarà a disposizione su piattaforma Moodle dedicata. Sarà inoltre integrato da libri e contributi da JELT – Journal of Ethics and Legal Technologies di Padua University Press (PUP).
La didattica si svolge dal 18 dicembre 2024. Sono previste delle prove intermedie che consistono in un paper/workshop o in un colloquio di approfondimento online.
La prova finale del Master consiste in una dissertazione scritta su un insegnamento a scelta.
I corsi singoli del Master sono accreditati presso il Consiglio Nazionale Forense:
Aspetti giuridici ed etici della datificazione della persona – 10 crediti formativi
Casi, categorie, conflitti e regole del metaverso – 10 crediti formativi
Legal design, infosfera e metaverso – 10 crediti formativi
Human Societies, Network Societies & Meta Societies – 10 crediti formativi
InfoRetorica. Metodologia della comunicazione giuridica nel metaverso sociale – 10 crediti formativi
Legal & crypto blockchain nel web 3.0. casi e problemi – 10 crediti formativi
Prof. Paolo Moro, Direttore del Master MIG
Prof. Claudio Sarra, Vicedirettore del Master MIG
Il Master online in Metaverso e Informatica giuridica approfondisce con approccio metodologico e trasversale le problematiche etiche e legali, le conoscenze scientifiche e le competenze pratiche delle molteplici esperienze professionali applicate e applicabili nell’informatica giuridica e nel tecnodiritto contemporaneo, con attenzione specialistica ai profili evolutivi del metaverso sociale e della tutela dei diritti fondamentali nel web 3.0, consentendo al frequentante con profitto di acquisirne le relative cognizioni, abilità e attitudini.