Non attivato per l’a.a. 2024/2025
Il Master in Scienza e tecnologia del legno e dei prodotti legnosi forma specialisti ad alto livello nell’industria del legno. I corsi proposti preparano tecnologi che abbiano conoscenza approfondita del materiale legno dalla sua struttura molecolare fino alle sue lavorazioni e al marketing.
L’obiettivo, al termine del percorso formativo, è che il corsista acquisisca una conoscenza avanzata del materiale legno e una visione globale delle sfide che caratterizzano l’intera filiera del settore, a partire dall’approvvigionamento della materia prima fino alla valutazione delle costruzioni in opera.
Il Master in Scienza e tecnologia del legno e dei prodotti legnosi prevede un percorso diviso in moduli didattici:
- parte propedeutica per assicurare la conoscenza delle nozioni di base;
- studio del materiale legno, approvvigionamento e degradazione;
- lavorazioni, qualificazione, progettazione strutturale e marketing;
Include, inoltre, la possibilità di stage trimestrale in azienda.
L’esperto di tecnologia del legno diventa capace di valutare le caratteristiche qualitative del legno proveniente dalla foresta o dei prodotti legnosi provenienti dalla prima e/o seconda lavorazione e sa scegliere il tipo di prodotto legnoso più adatto alle diverse applicazioni.
Il Master in Scienza e tecnologia del legno e dei prodotti legnosi si rivolge principalmente ai laureati di ingegneria civile/edile e dei materiali e a quelli delle scienze della terra (forestale, agraria, chimica, fisica e biologia), ma anche ad architetti e professionisti laureati interessati ad approfondire e sviluppare competenze nel settore del legno.
Si propone di formare esperti di tecnologia del legno che potranno trovare impiego in aziende della prima e della seconda lavorazione del legno, nonché in aziende che valorizzano il legno (o i suoi componenti) per prodotti specifici (es. carta e cartone, pavimenti, rivestimenti, imballaggi), nel settore della costruzione in legno, nonché nell’industria del mobile.
Il Master in Scienza e tecnologia del legno e dei prodotti legnosi prevede un approfondimento specifico attraverso 4 moduli tematici:
Modulo 1 – PROPEDEUTICITÀ – novembre-dicembre 2024 (6 CFU)
In questo modulo vengono trattati i temi propedeutici per lo sviluppo dei fondamentali. Basi di biologia vegetale e statica vengono trattati in modo funzionale alla comprensione delle tematiche più specialistiche. I corsi presentati sono:
- Propedeuticità forestale
- Propedeuticità ingegneristica
Modulo 2 – FONDAMENTALI 1 – gennaio-aprile 2025 (21 CFU)
In questo modulo si affrontano tematiche relative al legno, considerando i diversi aspetti legati alla sua natura, struttura e composizione. In questo periodo si alternano i seguenti corsi:
- Costruzioni in legno P1
- Xilologia e anatomia
- Degradazione del legno e diagnosi
- Qualificazione e classificazione del legname
- Processi e tecnologie di lavorazione
Modulo 3 – FONDAMENTALI 2 – aprile -luglio 2025 (21 CFU)
In questo modulo entriamo in una dimensione più complessa in cui le tematiche relative al legno aggiungono un ulteriore grado di complessità, sia utilizzando strumenti per la costruzione, sia introducendo i materiali compositi, sia valutandone il ciclo di vita e le opportunità di marketing. Anche per questo modulo sono previsti diversi insegnamenti:
- Costruzioni in legno P2
- BIM
- Incollaggio e preservazione
- Sostenibilità ambientale
- Marketing
Modulo 4 – STAGE AZIENDALE – settembre-ottobre 2025 (12 CFU)
Quale ultimo livello di preparazione e sviluppo delle competenze, è previsto un periodo in azienda in cui lo studente entra in contatto con le realtà aziendali del posto e può sperimentare direttamente la diversità e la complessità delle diverse dinamiche di cui tenere conto in un contesto aziendale.
Il Master in Scienza e tecnologia del legno e dei prodotti legnosi prevede 60 CFU totali ed è costituito da 48 CFU di didattica mista (24 frontale, 24 online) organizzati in 3 moduli che hanno luogo con 2 modalità didattiche.
Una parte viene sviluppata on-line, con lezioni il martedì e giovedì, dalle ore 17:00 alle ore 21:00 con blocchi di 2 ore (17:00-18:30; 19:00-20:30); mentre una parte è in presenza il venerdì dalle 9:00 alle 18:00 con blocchi di 2 ore (9:00-10:30; 11:00-12:30; 14:00-15:30; 16:00-17:30).
Le lezioni previste in presenza del venerdì verranno svolte in modalità duale eccetto per il corso di “Degradazione del legno e diagnosi” in cui la parte applicativa è fondamentale. Lo stesso vale per alcune lezioni specifiche (es. escursioni o laboratori) in cui la modalità duale non è attuabile.
I tre moduli didattici hanno luogo con la seguente modalità:
- Modulo 1: novembre – dicembre 2024 (6 CFU)
- Modulo 2: gennaio – aprile 2025 (21 CFU)
- Modulo 3: maggio – luglio 2025 (21 CFU)
Lo stage finale in azienda (Modulo 4) è di 300 h (12 CFU).
Il corpo docente è costituito principalmente da professori dell’Università di Padova e si avvale anche di riconosciuti professionisti di settore per rendere il percorso ancora più applicativo.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Rappresenta requisito preferenziale avere esperienze lavorative nel settore legno.
Sì, la frequenza di almeno il 70% dei CFU erogati è obbligatoria.
Sì, è prevista una prova orale finale complessiva per tutti gli insegnamenti.
Il Master si svolge presso l’Università di Padova – Campus di Agripolis di viale dell’Università a Legnaro (PD).