Il Master universitario di alta formazione e qualificazione in Terapia del dolore e cure palliative pediatriche è un percorso universitario di alta formazione e qualificazione in materia, rivolto a laureati in medicina abilitati alla professione, che si propone di fornire competenze in linea con quanto previsto nella Legge 38/2010 (Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore) e in particolare a quanto deliberato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero della Salute (decreto Master istituito ai sensi del comma 1, articolo 8: Terapia del dolore e Cure Palliative – 4 aprile 2012), per quanto riguarda l’istituzione del Master Universitario di alta formazione e qualificazione in Terapia del dolore e Cure Palliative Pediatriche. 

Obiettivo del Master è quello di formare figure professionali con specifiche competenze ed esperienza in terapia del dolore e nelle cure palliative in ambito pediatrico (comma 2 e 3, articolo 5), che possano svolgere attività professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro, operanti nella rete relativa.

Il Master universitario di alta formazione e qualificazione in Terapia del dolore e cure palliative pediatriche, della durata di 24 mesi, prevede una formazione teorica, con frequenza stabilita dall’ordinamento didattico, e una formazione pratica. Gli studenti svolgono la loro attività professionalizzante negli ambulatori, nei reparti di degenza delle strutture didattiche del Master e a livello domiciliare. Il percorso fornisce specifiche competenze ed esperienze in ambito organizzativo e gestionale per quanto riguarda la terapia del dolore e le cure palliative in ambito pediatrico.

All’interno del Master vengono svolte lezioni, laboratori, esercitazioni, seminari, testimonianze, ore individuali di studio, stage, project work e verifica finale con la presentazione e la discussione di una tesi.

Il Master universitario di alta formazione e qualificazione in Terapia del dolore e cure palliative pediatriche si propone di formare figure professionali specifiche, come previsto dalla legge 38/2010, che possano svolgere attività di coordinamento dei Centri di riferimento regionale e dalla Rete di terapia del Dolore e delle cure palliative pediatriche, nonché svolgere attività nelle strutture pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio nazionale. 

La figura formata acquista competenze professionali specifiche ed è in grado di svolgere attività di governance clinica, programmatoria, organizzativa e di management nelle strutture sanitarie pubbliche e private previste dalla legge 38/10 e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete di terapia del dolore e nelle cure palliative pediatriche.

Il Master universitario di alta formazione e qualificazione in Terapia del dolore e cure palliative pediatriche prevede una formazione approfondita in materia di:

CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

  • cure palliative pediatriche (caratterizzante – ambito discipline specifiche)
  • epidemiologia e cure palliative pediatriche (affini e integrative – ambito basi culturali e bioetica)
  • gestione del bambino eleggibile alle cure palliative pediatriche (caratterizzante – ambito discipline specifiche)
  • abilitazione genitoriale alla gestione del bambino con malattia inguaribile (affine integrative – ambito discipline medico chirurgiche)
  • organizzazione-gestione di un centro/rete di cure palliative pediatriche specialistiche (affini o integrative ambito discipline sanità pubblica, management sanitario)
  • bioetica nelle cure palliative pediatriche (base -ambito discipline generali)
  • aspetti legislativi (caratterizzante – ambito scienze umane)
  • metodologia della ricerca (base – ambito discipline generali e medicina palliativa)

TERAPIA ANTALGICA PEDIATRICA

  • il dolore in ambito pediatrico: eziologia ed epidemiologia (caratterizzanti ambito discipline specifiche)
  • valutazione e misurazione del dolore (caratterizzanti ambito discipline specifiche)
  • terapia non farmacologica (caratterizzante ambito scienze umane)
  • terapia farmacologica (caratterizzante ambito discipline specifiche)
  • flow-charts per la gestione del dolore (caratterizzante ambito discipline specifiche)
  • la formazione (caratterizzante ambito scienze umane)
  • gestione clinica ed organizzativa nel paziente complesso (elettive ambito patologie specifiche)
  • i nuovi scenari della salute nel paziente pediatrico: la “governance clinica” (caratterizzante ambito scienze umane)
  • organizzazione della rete assistenziale (elettive ambito patologie specifiche)

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscere e comprendere la fisiopatologia, le metodiche di valutazione e le tecniche di terapia farmacologia e non farmacologica per la gestione del dolore acuto, cronico, procedurale e terminale in età pediatrica; conoscere le problematiche e le tecniche di gestione connesse alla malattia cronica e terminale (oncologica e non oncologica); conoscere le problematiche etiche, legislative e medico-legali delle cure; conoscere le basi per la governance clinica;.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper gestire il bambino con dolore acuto, cronico o terminale; saper gestire ed organizzare la presa in carico multi-specialistica del bambino con malattia inguaribile; avere abilità per programmare, organizzare e gestire un centro di Terapia del dolore e CPP pediatriche e per la selezione e formazione del personale sanitario.

Autonomia di giudizio 

Saper gestire in autonomia le problematiche cliniche, organizzative ed etiche del dolore e dell’inguaribilità in ambito pediatrico.

Abilità comunicative

Saper comunicare con il paziente e la famiglia indipendentemente dall’età e dalla situazione; saper relazionarsi con tutti i membri dell’equipe e della rete assistenziale, con il no profit ed il volontariato.

Capacità di apprendimento

Saper gestire il bambino con dolore acuto, cronico o terminale; saper gestire ed organizzare la presa in carico multi-specialistica del bambino con malattia inguaribile; avere abilità per programmare, organizzare e gestire un centro di Terapia del dolore e CPP pediatriche e per la selezione e formazione del personale sanitario.

La frequenza del discente alla formazione teorica è monitorata dal docente del singolo corso su apposito registro. Ogni attività pratica è certificata in apposito libretto/diario da un docente della struttura assistenziale nella quale viene svolta. È responsabilità del direttore del Master la verifica dell’espletamento di tutte le attività pratiche previste. Il libretto/diario e l’elenco delle attività pratiche sono parte integrante della certificazione del Master.

Gli stage vengono effettuati presso diversi reparti sotto la diretta supervisione di tutor, scelti fra i docenti universitari e i dirigenti medici che compongono il corpo docente del Master.

La graduatoria generale del Master è disponibile al seguente link

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
31/10/2025
80%
5
12
€ 2.522,50
€ 1.506,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*