Il Master sviluppa capacità operative per affrontare i temi relativi alla sicurezza e alla violenza nei contesti urbani attraverso un approccio di rete basato su azioni sinergiche di cittadini, istituzioni, associazioni, imprese, forze di polizia, servizi sociosanitari, scuole di ogni ordine e grado.

Il Master si inserisce nel quadro normativo delineato da:

Decreto-legge n.14/2017, coordinato con Legge di conversione n.48/2017, recante disposizioni in materia di sicurezza delle città

Provvedimenti nazionali rilevanti per il ruolo educativo nella sicurezza urbana, come la Legge n.107/2015 (La Buona Scuola)

Legge n.92/2019 sull’educazione civica, il rispetto delle regole e il senso di comunità

Legge n.71/2017 sul cyberbullismo

Linee guida del MIUR per l’educazione alla legalità e la prevenzione delle devianze minorili

Convenzione di Istambul 2011, contro la violenza nei confronti delle donne

Legge n.69/2019 Codice Rosso e n.168/2023 per la tutela delle vittime e il contrasto alla violenza domestica e di genere

Il Master adotta l’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite che invita a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, e a promuovere società pacifiche e la parità di genere.

Scopo del programma didattico è offrire una formazione su:

  •  promozione della convivenza e contrasto alle discriminazioni;promozione della legalità e dell’inclusione;
  • tutela del territorio e sicurezza ambientale:
  • salute urbana e benessere della comunità;
  • contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni legate all’orientamento sessuale;
  • contrasto al bullismo e cyberbullismo;
  • prevenzione, analisi e gestione delle devianze minorili con attenzione al ruolo della scuola;
  • autori di reato, vittime e giustizia riparativa;
  • sicurezza sanitaria;
  • emergenze e allarmi collettivi.

Il corsista potrà acquisire:

  • conoscenze circa la psicologia urbana e di comunità e le scienze sociali;
  • capacità di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di sicurezza urbana e prevenzione del disagio;
  • competenze per sviluppare percorsi educativi di promozione della legalità, della cittadinanza e del rispetto sociale;
  • capacità di gestione della relazione tra istituzioni, cittadini, scuole e altri attori;
  • competenze comunicative e di gestione di gruppi per le emergenze ambientali e sociosanitarie;
  • capacità di riconoscere il bisogno di sicurezza e le categorie vulnerabili

Frequenza:

  • 210 ore con formula weekend per un totale di n.18 weekend: venerdì pomeriggio e sabato intera giornata, da novembre 2025 a settembre 2026;
  • 90 ore su piattaforma Moodle in autonomia;
  • la frequenza è obbligatoria per il 70% delle lezioni;
  • l’attività formativa si completa con un Project Work.

Il Master è rivolto a professionisti e operatori che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nell’area della sicurezza urbana e del contrasto alla violenza:

  • laureati in discipline psicologiche, sociologiche, politiche, giuridiche, pedagogiche e sanitarie;
  • amministratori di Enti pubblici, come Sindaci e funzionari comunali, nonché amministratori e operatori di enti privati;
  • responsabili dei Servizi di Sicurezza Urbana dei Comuni;
  • personale della Polizia locale e funzionari delle forze di Polizia;
  • assistenti sociali;
  • educatori, insegnanti e personale scolastico.

Il Master forma le seguenti figure professionali:

  • manager per la sicurezza urbana nei settori pubblico e privato;
  • esperti nelle strategie di riduzione dei conflittie del contrasto alla violenza nelle organizzazioni, nelle comunità e nei contesti educativi;
  • esperti nella gestione delle emergenze e delle crisi urbane, anche in ambito sanitario e socioeducativo;
  • esperti nella promozione di una cultura della legalità e della cittadinanza attiva, in linea con le politiche scolastiche nazionali;
  • esperti di prevenzione della violenza nelle aree urbane, con specifiche competenze nell’ambito del disagio giovanile e della violenza di genere;
  • esperti di psico-social design in grado di progettare ambienti sicuri e inclusivi;
  • facilitatori di processi partecipativi e di coesione sociale nella comunità e nella scuola.

Il programma si articola in 16 insegnamenti + 1 modulo aggiuntivo:

  1. psicologia urbana e violenza: fattori psicosociali che influenzano le dinamiche urbane, il senso di insicurezza, i processi di esclusione e di violenza;
  2. pregiudizio, conflitti e pace urbana: strategie di prevenzione della violenza intergruppi, promozione della convivenza e gestione dei conflitti attraverso lo sviluppo di competenze relazionali e emozionali;
  3. elementi di leadership e processi di presa di decisione in ambito organizzativo e politico: competenze per guidare processi decisionali partecipati e inclusivi in situazioni di complessità e conflitto;
  4. genere e violenza: dinamiche di genere istigatrici di violenza (vittima e perpetratore), protezione delle vittime (reti di sostegno) e costruzione di un’educazione alla responsabilità e alla cura dell’altro;
  5. rischio e strategie di comunicazione: comunicazione del rischio e gestione delle percezioni collettive in contesti urbani, ambientali, comunitari e organizzativi;
  6. antropologia delle diversità urbane: paura e pericoli nel nostro sguardo sull’altro: processi culturali che alimentano stereotipi, esclusione e marginalizzazione, con attenzione ai processi identitari noi-loro;
  7. governance e convivenza in quartieri multietnici: analisi della segregazione urbana e della violenza strutturale per promuovere coesione sociale e pari opportunità nei contesti multiculturali;
  8. sicurezza, salute mentale, disagio sociale: prevenzione della marginalità e promozione del benessere psicosociale, con focus sulle nuove forme di disagio (es. minorile);
  9. contesti urbani e protezione civile: strumenti e protocolli per l’intervento nelle emergenze urbane, con approccio comunitario e partecipato;
  10. sicurezza ambientale: educazione ambientale, cambiamenti climatici, disastri, protezione della città e della cittadinanza;
  11. giustizia, criminologia e vittimologia: elementi di criminologia, con focus sulla vittima, dinamiche di vittimizzazione tra pari e funzione riparativa della giustizia;
  12. diritto penale e cultura della legalità: criminalità predatoria, reati dei minori e strategie di promozione della legalità;
  13. diritto, mutamento sociale e criminalità organizzata: evoluzione delle reti criminali (macro e micro) e funzione di contrasto del diritto;
  14. sicurezza sanitaria: prevenzione dei rischi sanitari (pandemie, violenza contro operatori, ecc.) e gestione delle emergenze con approccio territoriale integrato;
  15. terrorismo, sicurezza e difesa: il terrore come strategia sociale, la minaccia terroristica e gli effetti psicosociali sulla popolazione e sui giovani (es. emulazione);
  16. crisis management: competenze per la gestione integrata delle crisi in ambito urbano, educativo, ambientale e sociosanitario.

Modulo aggiuntivo specifico per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie della Regione Veneto assegnatari di borse di studio di cui all’art. 31 della L.R. 27 dicembre 2024, n. 33.

Rispetto interpersonale e accettazione dell’altro: Considerando che nel contesto urbano, le scuole rappresentano ambienti fortemente sociali, ricchi di relazioni sia orizzontali (tra bambini) sia verticali (tra adulti-bambini), in cui gli studenti vivono una vasta gamma di emozioni e apprendono comportamenti auspicabilmente socialmente appropriati, il modulo offre agli insegnati delle scuole dell’infanzia e primarie, nel loro ruolo di educatori, strumenti per promuovere a favore dei minori, percorsi volti alla costruzione dell’identità, allo sviluppo delle competenze socio-emotive e alla creazione di relazioni positive con gli altri, nell’ottica di accettazione delle differenze e rispetto dell’altro.

  • Comune di Padova
  • ASSIV – Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari
  • AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale
  • CIRSIM – Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni
  • LIBERA – Associazioni nomi e numeri contro le mafie
  • Laboratorio ANS di Ricerca multidisciplinare sulla qualità sociale, benessere, sviluppo umano
  • Casa della Memoria – Brescia
  • Fondazione Banca Popolare Etica – Padova
  • FIABA – Associazione per la diversità, l’inclusione, l’accessibilità per un mondo senza barriere

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato/a sulle iniziative del Master, follow us!

Nella nostra pagina Facebook trovi news, lanci di eventi e dirette video

Su Linkedin potrai avere tutti gli aggiornamenti e le ultime novità che riguardano le professioni in ambito di sicurezza urbana e contrasto alla violenza

Il nostro canale YouTube è ricchissimo di contenuti, con offerte formative completamente gratuite e aperte a tutti e a tutte: seminari, workshop, video interviste e altro ancora. Iscriviti ora!

Visita il nostro sito sul canale del dipartimento FISPPA

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2025/26 sarà resa disponibile qui secondo le tempistiche previste dal bando ufficiale.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
26/09/2026
70%
10
40
€ 2.025,00
€ 600,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 25/26

FAQ

La didattica prevede 210 ore da svolgersi in 18 week end complessivi. Le lezioni si tengono da novembre 2025 a settembre 2026 di venerdì pomeriggio e nell’intera giornata di sabato. Vi sono poi 90 ore da gestire in autonomia su piattaforma Moodle. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle lezioni. L’attività formativa si completa con un project work.
Nel dettaglio, la didattica a distanza si svolge attraverso la piattaforma Moodle dell’Università di Padova e prevede una serie di attività da svolgere in modalità asincrona (per esempio: discussioni tra i corsisti, lettura di materiale di approfondimento, scambi con docenti, consigli operativi per il project work).

No, non è previsto.

Sì, gli iscritti che per vari impedimenti non possono frequentare alcune lezioni, su richiesta, potranno usufruire sulla piattaforma Moodle del Master della videoregistrazione della lezione, oltre a tut-to il materiale didattico proposto dal docente (slide, articoli, ecc.).

È un elaborato individuale riguardante un tema di interesse del corsista e viene svolto sotto la supervisione di un docente o di un tutor. La lunghezza è in media di 50 pagine.

Le lezioni del Master di svolgono presso la Scuola di Psicologia in Via Venezia 12, Padova, sede raggiungibile con mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria (5 minuti) o a piedi (circa 15 minuti). Sono previste lezioni in modalità outdoor che verranno comunicate durante il corso.