Il Master sviluppa capacità operative per affrontare i temi relativi alla sicurezza e alla violenza nei contesti urbani attraverso un approccio di rete basato su azioni sinergiche di cittadini, istituzioni, associazioni, imprese, forze di polizia, servizi sociosanitari, scuole di ogni ordine e grado.
Il Master si inserisce nel quadro normativo delineato da:
Decreto-legge n.14/2017, coordinato con Legge di conversione n.48/2017, recante disposizioni in materia di sicurezza delle città
Provvedimenti nazionali rilevanti per il ruolo educativo nella sicurezza urbana, come la Legge n.107/2015 (La Buona Scuola)
Legge n.92/2019 sull’educazione civica, il rispetto delle regole e il senso di comunità
Legge n.71/2017 sul cyberbullismo
Linee guida del MIUR per l’educazione alla legalità e la prevenzione delle devianze minorili
Convenzione di Istambul 2011, contro la violenza nei confronti delle donne
Legge n.69/2019 Codice Rosso e n.168/2023 per la tutela delle vittime e il contrasto alla violenza domestica e di genere
Il Master adotta l’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite che invita a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, e a promuovere società pacifiche e la parità di genere.
Scopo del programma didattico è offrire una formazione su:
- promozione della convivenza e contrasto alle discriminazioni;promozione della legalità e dell’inclusione;
- tutela del territorio e sicurezza ambientale:
- salute urbana e benessere della comunità;
- contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni legate all’orientamento sessuale;
- contrasto al bullismo e cyberbullismo;
- prevenzione, analisi e gestione delle devianze minorili con attenzione al ruolo della scuola;
- autori di reato, vittime e giustizia riparativa;
- sicurezza sanitaria;
- emergenze e allarmi collettivi.
Il corsista potrà acquisire:
- conoscenze circa la psicologia urbana e di comunità e le scienze sociali;
- capacità di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di sicurezza urbana e prevenzione del disagio;
- competenze per sviluppare percorsi educativi di promozione della legalità, della cittadinanza e del rispetto sociale;
- capacità di gestione della relazione tra istituzioni, cittadini, scuole e altri attori;
- competenze comunicative e di gestione di gruppi per le emergenze ambientali e sociosanitarie;
- capacità di riconoscere il bisogno di sicurezza e le categorie vulnerabili
Frequenza:
- 210 ore con formula weekend per un totale di n.18 weekend: venerdì pomeriggio e sabato intera giornata, da novembre 2025 a settembre 2026;
- 90 ore su piattaforma Moodle in autonomia;
- la frequenza è obbligatoria per il 70% delle lezioni;
- l’attività formativa si completa con un Project Work.
Il Master è rivolto a professionisti e operatori che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nell’area della sicurezza urbana e del contrasto alla violenza:
- laureati in discipline psicologiche, sociologiche, politiche, giuridiche, pedagogiche e sanitarie;
- amministratori di Enti pubblici, come Sindaci e funzionari comunali, nonché amministratori e operatori di enti privati;
- responsabili dei Servizi di Sicurezza Urbana dei Comuni;
- personale della Polizia locale e funzionari delle forze di Polizia;
- assistenti sociali;
- educatori, insegnanti e personale scolastico.
Il Master forma le seguenti figure professionali:
- manager per la sicurezza urbana nei settori pubblico e privato;
- esperti nelle strategie di riduzione dei conflittie del contrasto alla violenza nelle organizzazioni, nelle comunità e nei contesti educativi;
- esperti nella gestione delle emergenze e delle crisi urbane, anche in ambito sanitario e socioeducativo;
- esperti nella promozione di una cultura della legalità e della cittadinanza attiva, in linea con le politiche scolastiche nazionali;
- esperti di prevenzione della violenza nelle aree urbane, con specifiche competenze nell’ambito del disagio giovanile e della violenza di genere;
- esperti di psico-social design in grado di progettare ambienti sicuri e inclusivi;
- facilitatori di processi partecipativi e di coesione sociale nella comunità e nella scuola.
Il programma si articola in 16 insegnamenti + 1 modulo aggiuntivo:
- psicologia urbana e violenza: fattori psicosociali che influenzano le dinamiche urbane, il senso di insicurezza, i processi di esclusione e di violenza;
- pregiudizio, conflitti e pace urbana: strategie di prevenzione della violenza intergruppi, promozione della convivenza e gestione dei conflitti attraverso lo sviluppo di competenze relazionali e emozionali;
- elementi di leadership e processi di presa di decisione in ambito organizzativo e politico: competenze per guidare processi decisionali partecipati e inclusivi in situazioni di complessità e conflitto;
- genere e violenza: dinamiche di genere istigatrici di violenza (vittima e perpetratore), protezione delle vittime (reti di sostegno) e costruzione di un’educazione alla responsabilità e alla cura dell’altro;
- rischio e strategie di comunicazione: comunicazione del rischio e gestione delle percezioni collettive in contesti urbani, ambientali, comunitari e organizzativi;
- antropologia delle diversità urbane: paura e pericoli nel nostro sguardo sull’altro: processi culturali che alimentano stereotipi, esclusione e marginalizzazione, con attenzione ai processi identitari noi-loro;
- governance e convivenza in quartieri multietnici: analisi della segregazione urbana e della violenza strutturale per promuovere coesione sociale e pari opportunità nei contesti multiculturali;
- sicurezza, salute mentale, disagio sociale: prevenzione della marginalità e promozione del benessere psicosociale, con focus sulle nuove forme di disagio (es. minorile);
- contesti urbani e protezione civile: strumenti e protocolli per l’intervento nelle emergenze urbane, con approccio comunitario e partecipato;
- sicurezza ambientale: educazione ambientale, cambiamenti climatici, disastri, protezione della città e della cittadinanza;
- giustizia, criminologia e vittimologia: elementi di criminologia, con focus sulla vittima, dinamiche di vittimizzazione tra pari e funzione riparativa della giustizia;
- diritto penale e cultura della legalità: criminalità predatoria, reati dei minori e strategie di promozione della legalità;
- diritto, mutamento sociale e criminalità organizzata: evoluzione delle reti criminali (macro e micro) e funzione di contrasto del diritto;
- sicurezza sanitaria: prevenzione dei rischi sanitari (pandemie, violenza contro operatori, ecc.) e gestione delle emergenze con approccio territoriale integrato;
- terrorismo, sicurezza e difesa: il terrore come strategia sociale, la minaccia terroristica e gli effetti psicosociali sulla popolazione e sui giovani (es. emulazione);
- crisis management: competenze per la gestione integrata delle crisi in ambito urbano, educativo, ambientale e sociosanitario.
Modulo aggiuntivo specifico per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie della Regione Veneto assegnatari di borse di studio di cui all’art. 31 della L.R. 27 dicembre 2024, n. 33.
Rispetto interpersonale e accettazione dell’altro: Considerando che nel contesto urbano, le scuole rappresentano ambienti fortemente sociali, ricchi di relazioni sia orizzontali (tra bambini) sia verticali (tra adulti-bambini), in cui gli studenti vivono una vasta gamma di emozioni e apprendono comportamenti auspicabilmente socialmente appropriati, il modulo offre agli insegnati delle scuole dell’infanzia e primarie, nel loro ruolo di educatori, strumenti per promuovere a favore dei minori, percorsi volti alla costruzione dell’identità, allo sviluppo delle competenze socio-emotive e alla creazione di relazioni positive con gli altri, nell’ottica di accettazione delle differenze e rispetto dell’altro.
- Comune di Padova
- ASSIV – Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari
- AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale
- CIRSIM – Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni
- LIBERA – Associazioni nomi e numeri contro le mafie
- Laboratorio ANS di Ricerca multidisciplinare sulla qualità sociale, benessere, sviluppo umano
- Casa della Memoria – Brescia
- Fondazione Banca Popolare Etica – Padova
- FIABA – Associazione per la diversità, l’inclusione, l’accessibilità per un mondo senza barriere
Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato/a sulle iniziative del Master, follow us!
Nella nostra pagina Facebook trovi news, lanci di eventi e dirette video
Su Linkedin potrai avere tutti gli aggiornamenti e le ultime novità che riguardano le professioni in ambito di sicurezza urbana e contrasto alla violenza
Il nostro canale YouTube è ricchissimo di contenuti, con offerte formative completamente gratuite e aperte a tutti e a tutte: seminari, workshop, video interviste e altro ancora. Iscriviti ora!
Visita il nostro sito sul canale del dipartimento FISPPA
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2025/26 sarà resa disponibile qui secondo le tempistiche previste dal bando ufficiale.
Informazioni
FAQ
La didattica prevede 210 ore da svolgersi in 18 week end complessivi. Le lezioni si tengono da novembre 2025 a settembre 2026 di venerdì pomeriggio e nell’intera giornata di sabato. Vi sono poi 90 ore da gestire in autonomia su piattaforma Moodle. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle lezioni. L’attività formativa si completa con un project work.
Nel dettaglio, la didattica a distanza si svolge attraverso la piattaforma Moodle dell’Università di Padova e prevede una serie di attività da svolgere in modalità asincrona (per esempio: discussioni tra i corsisti, lettura di materiale di approfondimento, scambi con docenti, consigli operativi per il project work).
No, non è previsto.
Sì, gli iscritti che per vari impedimenti non possono frequentare alcune lezioni, su richiesta, potranno usufruire sulla piattaforma Moodle del Master della videoregistrazione della lezione, oltre a tut-to il materiale didattico proposto dal docente (slide, articoli, ecc.).
È un elaborato individuale riguardante un tema di interesse del corsista e viene svolto sotto la supervisione di un docente o di un tutor. La lunghezza è in media di 50 pagine.
Le lezioni del Master di svolgono presso la Scuola di Psicologia in Via Venezia 12, Padova, sede raggiungibile con mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria (5 minuti) o a piedi (circa 15 minuti). Sono previste lezioni in modalità outdoor che verranno comunicate durante il corso.