Non attivato per l’a.a. 2024/2025
Il Corso di Alta Formazione in Supervisione nel lavoro educativo per operatori ed équipe multiprofessionali SUPER fornisce competenze relative alla supervisione, considerata uno dei Livelli Essenziali di Prestazioni Sociali (LEPS) trasversale e obbligatorio per i professionisti e l’organizzazione poiché garantisce servizi di qualità a tutela di persone e comunità. 

Gli obiettivi del corso sono molteplici: 

  • accompagnare i singoli e i gruppi favorendo la riflessione sull’attività professionale
  • adattare la pratica professionale a bisogni/benessere di persone, territori e situazioni
  • analizzare le pratiche professionali per una restituzione di qualità
  • potenziare lo sviluppo critico e l’autonomia di giudizio
  • confrontarsi con persone e contesti attraverso un’analisi professionale adeguata
  • fronteggiare i vissuti emotivi e rielaborarli con strumenti comunicativi e riflessivi adatti
  • sviluppare competenze autoformative, di empowerment, ricerca e formazione continua

Il Corso di Alta Formazione in Supervisione nel lavoro educativo per operatori ed équipe multiprofessionali SUPER propone tre moduli formativi:

  • Fondamenti della supervisione e ruolo del supervisore
  • Competenze per la supervisione
  • Metodi e strumenti della supervisione

L’arricchimento professionale potenziale prevede:

  • Competenze comunicativo-relazionali e di creazione e gestione della relazione educativa
  • Capacità di conduzione e gestione del gruppo e delle sue dinamiche
  • Conoscenze teoriche, metodologiche e deontologiche della supervisione
  • Competenze di uso di strumenti e strategie adeguate alle situazioni o ai casi
  • Competenze di facilitazione dei gruppi
  • Capacità di analisi e di intervento nel contesto
  • Competenze riflessive 
  • Capacità di mediazione e facilitazione
  • Capacità di analisi, sintesi, valutative e di giudizio
  • Competenze relative alla costruzione di setting 
  • Competenze di assunzione di ruolo come supervisore e di posizionamento nel setting
  • Capacità di autoformazione
  • Competenze di gestione e cura del lavoro in equipe multidisciplinari e multiprofessionali

Il Corso di Alta Formazione in Supervisione nel lavoro educativo per operatori ed équipe multiprofessionali SUPER prepara al ruolo e alle funzioni del supervisore, contribuendo al rafforzamento dell’identità professionale e al potenziamento del benessere personale e altrui. 

I destinatari del Corso SUPER sono operatori educativi e educatori professionali che svolgono il lavoro educativo in ambito socioeducativo, socioassistenziale, sociosanitario, scolastico e della salute in modalità mono professionale e/o in equipe multidisciplinari e multiprofessionali.  

Sono ambiti di applicazione:

  • Supervisione mono e pluri professionale nel lavoro educativo di qualità, nel lavoro di rete e di comunità, nel lavoro con équipe multiprofessionali e multidisciplinari, sviluppo organizzativo e di comunità. 
  • Gestione delle dinamiche relazionali con i territori, le situazioni e con soggetti, anche vulnerabili, per fornire un servizio maggiormente rispondente ai bisogni della popolazione, specie se vulnerabile, per il recupero e lo sviluppo delle potenzialità per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia. 

Il Corso di Alta Formazione in Supervisione nel lavoro educativo per operatori ed équipe multiprofessionali SUPER ha come finalità il miglioramento dell’attività professionale, della sua gestione e organizzazione, della dimensione critico-riflessiva e la formazione continua. Esso accompagna gli operatori educativi nell’effettuare un esame critico della propria e altrui attività professionale, nella consapevolezza della pluralità dei metodi e dei percorsi possibili per la risoluzione dei problemi e per la realizzazione di obiettivi educativi. Offre un’opportunità per formare alla gestione delle risorse professionali per lavorare con autonomia, responsabilità ed equilibrio emotivo e per prendersi cura del gruppo nel lavoro di rete multidisciplinare con altre figure di esperti nei percorsi di presa in carico multiprofessionale, in equipe e nelle modalità di supervisione organizzativa.  

Gli insegnamenti, strettamente intrecciati, si sviluppano in tre moduli:

Modulo 1 – FONDAMENTI DELLA SUPERVISIONE

  • Fondamenti e modelli della supervisione nella pratica educativa e dei LEPS
  • Il processo di supervisione
  • Approccio di comunità alla supervisione
  • La supervisione nei contesti e nelle situazioni
  • Mappatura dei servizi nella supervisione
  • Tipologia dei servizi e supervisione
  • Approccio biografico alla supervisione e scritture professionali
  • Qualità nella supervisione

Modulo 2 – COMPETENZE PER LA SUPERVISIONE

  • Aspetti organizzativi della supervisione
  • Etica e deontologia nella supervisione
  • La supervisione online
  • Il potenziamento delle competenze di ascolto
  • Ascolto attivo
  • Lo sviluppo delle life skill nel processo di supervisione
  • Prevenzione del burnout

Modulo 3 – METODI E STRUMENTI DELLA SUPERVISIONE

  • Empowerment, motivazione e autoefficacia
  • Valutazione della supervisione
  • La relazione nella supervisione
  • Dinamiche di gruppo nella supervisione
  • Il gruppo nella supervisione
  • Strumenti per la reportistica della supervisione
  • Il ruolo di mediatore e di facilitazione del supervisore
  • Il gruppo di lavoro nella supervisione
  • Tecniche di facilitazione e di mediazione
  • Metodi e tecniche per l’osservazione

La modalità didattica prevede lezioni e laboratori esperienziali in presenza (con la presenza di un tutor dedicato) presso l’Università degli Studi di Padova, in via Venezia, n.12 e in via Beato Pellegrino, n.28 a Padova. 

Il percorso formativo si struttura in 82 ore complessive (pari a 11 CFU) dall’18 ottobre 2024 al 15 marzo 2025 con due incontri a cadenza mensile nei giorni di venerdì pomeriggio (14.00-18.00), sabato mattina (09.00-13.00) e sabato pomeriggio (13.45-16.45). 

Il calendario prevede le seguenti date:

  • 18, 19 Ottobre 2024
  • 8, 9, 29, 30 Novembre 2024
  • 13, 14 Dicembre 2024
  • 17, 18 Gennaio 2025 
  • 7, 8, 21, 22 Febbraio 2025
  • 15 Marzo 2025

Per informazioni e/o per partecipare all’incontro informativo online: https://forms.gle/fhbznaezJ8NSHcdi7

Mail: altaformazione.supervisione@unipd.it

Costituiscono la Faculty del Corso:

  • prof.ssa Chiara Biasin
  • prof.ssa Federica Bruni
  • prof.ssa Giulia Mastropirro
  • prof.ssa Silvia Mocellin
  • prof.ssa Stefania Morello
  • prof.ssa Francesca Oggionni 
  • prof.ssa Laura Peruzzo
  • prof. Stefano Sbalchiero
  • prof.ssa Teresa Maria Sgaramella
  • prof. Sergio Tramma

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
15/03/2025
70%
15
30
€ 562,50
€ 360,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Le attività formative si svolgono in due modalità: la prima prevede lezioni attive, basate su discussioni, casi di studio, esempi supportati da slide e materiali per l’approfondimento (resi disponibili ai partecipanti), che permettono di acquisire conoscenze specifiche e abilità applicative. La seconda modalità propone laboratori esperienziali pratici sulle tematiche oggetto delle lezioni. I/le partecipanti vengono stimolati a contribuire e partecipare attivamente al corso. Sono previste ore di studio individuale.

Il Corso di Alta Formazione SUPER non prevede un esame finale né un tirocinio o stage per il conseguimento dell’attestato finale.

I/Le partecipanti al Corso di Alta Formazione SUPER devono frequentare almeno il 70% delle 82 ore di didattica in presenza complessiva del corso (pari a 58 ore) per poter ricevere l’attestato finale.

La selezione avviene in base al titolo di laurea (lauree ante DM 509/1999, lauree triennali, specialistiche e magistrali), curriculum vitae e altri titoli che il/la candidato/a ritenga utili. Requisiti preferenziali sono le esperienze professionali in campo educativo-formativo certificate da almeno 5 anni e che dimostrino conoscenze anche approfondite in area educativa e della formazione.

No. Lezioni e laboratori si svolgono in presenza per permettere ai/lle frequentanti di acquisire competenze dalle interazioni con i docenti e con i colleghi, di partecipare ad attività individuali e di piccolo gruppo che permettono un approfondimento attivo, esperienziale, coinvolgente ed embodied rispetto alle tematiche presentate.