La pandemia ha evidenziato la necessità di affrontare le esigenze sociali ed emozionali contrastando il preoccupante incremento di rischi e disagio per la salute mentale e il benessere dei bambini e dei giovani in Europa e nel contesto mondiale. L’apprendimento sociale ed emozionale ha evidenziato efficacia nell’ incrementare gli atteggiamenti positivi, il comportamento prosociale, il benessere e l’apprendimento a scuola. Tale efficacia è stata riscontrata a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria e in diversi contesti culturali e socioeconomici.

Il percorso si propone di: sviluppare le conoscenze sullo sviluppo positivo e in particolare sull’apprendimento sociale emozionale; approfondire ed implementare strategie efficaci per potenziarlo; sviluppare competenze sulla progettazione e realizzazione di percorsi di gruppo e personalizzati; conoscere modalità specifiche di analisi degli apprendimenti e del loro impatto nei contesi di vita.

Il percorso si articola lungo 8 sessioni di attività formative, due delle quali saranno proposte in presenza. I primi due incontri avranno cadenze quindicinale, mentre i successi avranno cadenza mensile. A partire dalla seconda, ogni attività formativa prevede le seguenti tappe: approfondimento delle conoscenze; attività autodiretta; attività laboratoriale in gruppo; esempi di attività relativi al modulo; lavoro di gruppo sulle personalizzazioni. Lungo il percorso i partecipanti e le partecipanti avranno la possibilità di realizzare nel contesto di classe  le attività proposte durante le attività formative, con supporto e supervisione nella realizzazione delle stesse. Per la prova finale è previsto un project work per la produzione del quale i partecipanti e le partecipanti potranno avvalersi delle attività realizzate lungo il percorso.

Destinatari del percorso sono insegnanti  con esperienza lavorativa nella scuola primaria e secondaria di primo grado,  che prevedono una presenza attiva nella scuola l’anno scolastico 2023-2024. Alla fine del percorso i partecipanti e le partecipanti  avranno sviluppato: conoscenze specifiche sulle tematiche dello sviluppo sociale-emozionale; conoscenza specifica del recente percorso psico-educativo PSsmile; strategie per costruire e personalizzare la attività. Con la supervisione del gruppo di PSsmile saranno in grado di implementare il percorso psico-educativo con la classe ed analizzare i cambiamenti comportamentali e gli apprendimenti stimolati.

Il percorso prevede tre insegnamenti, articolati in moduli specifici:

FONDAMENTI ED APPROCCI PSICO-EDUCATIVI ALLO SVILUPPO POSITIVO

  • La prospettiva dell’approccio sistemico allo Sviluppo positivo: accanto e oltre le avversità e sfide allo sviluppo il focus su risorse e punti di forza personali, utili per esplorare il  mondo, acquisire competenze e contribuire attivamente al proprio e altrui sviluppo
  • L’apprendimento sociale ed emozionale: fondamenti e  modelli; il processo di apprendimento di allievi e insegnanti; i vantaggi a breve e a lungo termine sul successo scolastico e
  • Life Skills: le abilità che massimizzano la probabilità di successo nei contesti di vita extrascolastici complessi ed imprevedibili
  • L’ Educazione Integrata: modelli e approcci preventivi per tracciare percorsi futuri di scuola-vita-lavoro vantaggiosi per sé e per la società

LE  COMPETENZE SOCIALI-EMOZIONALI NELL’ARCO DI VITA

Il modello  proposto verrà approfondito nelle diverse componenti:

  • Consapevolezza di sé: identificare e riconoscere le proprie emozioni, i propri punti di forza con senso di fiducia ed ottimismo
  • Gestione del comportamento ed autoregolazione: contenuti e strategie per regolare le proprie emozioni, i pensieri e i comportamenti in diverse situazioni, gestendo efficacemente lo stress e stabilendo obiettivi personali
  • Consapevolezza e Complessità dei Contesti di vita e delle Relazioni: conoscenze e strategie per imparare ad assumere la prospettiva altrui ed entrare in empatia con gli altri, dar valore alla diversità e comprendere le norme sociali ed etiche alla base delle relazioni positive
  • Relazioni positive e Comportamenti Prosociali: contenuti e strategie per imparare a stabilire e mantenere relazioni sane e gratificanti con individui e gruppi diversi, cooperando e gestendo le pressioni e gli imprevisti
  • Le abilità sociali-emozionali degli insegnanti: il loro ruolo nella gestione della classe e per il benessere professionale

I PERCORSI PSICO-EDUCATIVI PSSMILE

  • Il curriculum di PSSMILE: vengono presentate ed analizzate le 40 attività alla base del percorso, la loro struttura e gli obiettivi specifici
  • La personalizzazione degli apprendimenti: l’approccio UDL e l’utilizzo di strategie per un’educazione di qualità che risponda alle esigenze della più ampia varietà di studenti
  • Il coinvolgimento delle famiglie nel programma PSsmile: attività e strategie per una collaborazione efficace
  • L’analisi multidimensionale degli apprendimenti e dell’impatto nei contesti di vita: conoscenza ed utilizzo di strumenti da proporre all’avvio, in itinere e al termine del percorso per l’analisi dei cambiamenti sia nei discenti che negli insegnanti e negli adulti di riferimento
  • Strumenti e pratiche innovative: il contributo di alcuni programmi Europei sulle competenze Sociali-Emozionali e il loro uso quali strategie per affrontare le transizioni

SEL e Life Skills nella gestione delle transizioni scolastiche e  comunitarie

Il corso si fonda su un programma realizzato nell’ambito di un progetto Erasmus+ che ha visto la partecipazione di cinque paesi europei. In linea con le indicazioni UNESCO 2021, mira a sviluppare le conoscenze e le competenze degli insegnanti di promuovere e implementare l’educazione sociale-emotiva a scuola. L’obiettivo finale è favorire lo sviluppo di competenze utili ai bambini e alle bambine per integrarsi nella società e avere successo nelle diverse aree della loro vita futura.

Il percorso si pone anche in linea con le scelte sul potenziamento dell’apprendimento sociale ed emotivo  promosse dall’ Unione europea (NESET, 2018), propone un approccio sistemico e basato sulle evidenze scientifiche che coinvolge l’intera comunità scolastica, compresi il personale, gli studenti e i genitori.

Il corso dedica ampio spazio alla realizzazione del curriculum psicoeducativo che include 40 attività, strutturate e flessibili, caratterizzate da obiettivi ed apprendimenti specifici.

Alcune peculiarità sono:

  • collegamenti con attività e discipline  curricolari e con esperienze della vita quotidiana;
  • personalizzazione delle attività per alunni ed alunne di diversa età;
  • organizzazione delle attività  in percorsi che possono essere proposti in edizioni multiple e sequenziali, fino a 3 annualità.

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2023/24 sarà pubblicata qui secondo le tempistiche previste dall’avviso di selezione.

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
21/06/2024
75%
14
25
€ 543,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
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FAQ

La didattica a distanza prevede per ogni sessione presentazioni, la partecipazione ad attività di piccolo gruppo, quesiti per l’analisi di apprendimento e pianificazione di attività da realizzare tra due incontri successivi.

È prevista la realizzazione di un percorso di attività nel contesto scolastico di lavoro, con supporto attivo e regolare da parte del team di PSsmile.

Sono previste le agevolazioni indicate nell’avviso pubblicato.

Si richiede la partecipazione al 75% delle ore previste dal percorso di AF.

Il percorso è aperto a tutti gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, interessati a proporlo in una delle classi in cui  prevedono di insegnare.