Il Master in Psicologia Scolastica prepara professionisti in grado di operare nella complessità delle richieste avanzate nel contesto scuola. 

Attraverso la presentazione di diversi strumenti, metodi e pratiche, stimola una riflessione ragionata sui meccanismi intersoggettivi, relazionali e contestuali all’origine di eventuali manifestazioni di disagio, necessaria al fine di predisporre piani commensurati agli effettivi bisogni emergenti. 

Fornisce aggiornamenti sia su tematiche classiche che su quelle più recenti, legate allo sviluppo tecnologico e alla sostenibilità.

Il Master in Psicologia Scolastica offre conoscenze aggiornate e forma nelle competenze di valutazione, progettazione ed implementazione di percorsi. Gli interventi previsti sono sia di contrasto sia, in via privilegiata, di prevenzione e potenziamento, rivolti all’intera comunità scolastica, a partire da un modello ecologico secondo cui eventuali espressioni di disagio di singoli sono da interpretare anche a livello sistemico.

Il Master in Psicologia Scolastica si rivolge a psicologi e psicologhe interessati ad operare nel mondo della scuola o che già lavorano in tale contesto e che intendano perfezionarsi. 

L’impiego tipico è quello di psicologo/a scolastico/a attraverso l’accesso ai bandi di selezione che i Dirigenti Scolastici emanano periodicamente, per far fronte alle crescenti ed emergenti esigenze di studenti e studentesse, insegnanti, docenti, personale scolastico.

Il titolo è requisito di accesso a tali bandi e il project work, implementato come esperienza formativa applicativa, può costituire l’occasione per fare rete e iniziare o rafforzare la collaborazione con le istituzioni scolastiche.

Il Master in Psicologia Scolastica prevede una formazione approfondita sui seguenti moduli:

Modulo 1 – INTRODUZIONE fornisce un panorama della psicologia scolastica con particolare riferimento al contesto italiano, ne offre un quadro storico e forma in merito ai lineamenti di legislazione scolastica.

Modulo 2 – PREVENZIONE E PROMOZIONE propone strumenti e modelli di intervento per le aree:

  • Prevenzione del disagio psicologico  
  • Metodologia e modelli di intervento  
  • Motivazione di insegnanti alunni genitori
  • Promozione del benessere organizzativo 
  • Le nuove tecnologie: potenzialità e limiti

Modulo 3 – POTENZIAMENTO approfondisce strumenti e metodi di potenziamento negli ambiti:

  • Inclusività e potenziamento strategico:
  • Assessment di comunità e lavoro di rete
  • Soft skills: creatività, resilienza, capacità decisionali, pensiero critico

Modulo 4 – BENESSERE sviluppa proposte per la promozione del benessere psico-fisico anche in riferimento al contesto ambientale, quindi in merito a:

  • Ambiente scolastico e benessere
  • Attività fisica sonno e salute

Il Master in Psicologia Scolastica si snoda intervallando lezioni in presenza con attività online che includono in minima parte lezioni e massimamente il coinvolgimento attivo attraverso la proposta di casi e la richiesta di sviluppo di piani di intervento con successivi momenti di condivisione e confronto sulle progettualità. 

Sono previsti quattro momenti in presenza, in via Venezia, 12, Padova, nel dettaglio:

  • un fine settimana di introduzione alla psicologia scolastica (15-16 dicembre);
  • una settimana intensiva dal 15 al 19 gennaio su promozione e prevenzione; 
  • un fine settimana in marzo (22-23) su potenziamento di risorse;
  • un fine settimana in maggio (24-25) su benessere fisico e ambientale.

È previsto un project work che confluirà in una tesina finale da presentare a fine percorso.

Il resto delle attività è previsto da remoto prevalentemente con proposte di risoluzione di casi e progettazione con successivo confronto online.

È necessario frequentare un minimo del 70% delle lezioni e attività.

La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link.

L’elenco ammessi del Personale tecnico amministrativo dell’Università di Padova è disponibile al seguente link

La seconda graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
12/07/2024
70%
7
30
€ 1.672,50
€ 1.050,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Prima dell’avvio delle lezioni (15 dicembre 2023) è richiesto il possesso della Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) o, per ordinamenti previgenti, di Laurea Specialistica o Quinquennale in Psicologia.

Il project work riguarda un tema concordato con la Direttrice del Master. Tipicamente consiste in una ricerca-azione che si concretizza poi nel resoconto di tale esperienza con eventuali indicazioni di efficacia. In alcuni casi può riguardare un approfondimento metodologico-bibliografico di modalità di intervento.

Certamente. Il percorso si conclude con la discussione di una tesina che riprende il percorso di project work e prevede la consegna del Diploma di Master in Psicologia Scolastica, che fa titolo per la partecipazione a bandi per psicologi e psicologhe a scuola.

Sul sito https://dpg.unipd.it/masterpsiscol

Per richieste è possibile scrivere a angelica.moe@unipd.it oppure master.psicologiascolastica@unipd.it