Il Master in Psicologia Scolastica forma professionisti e professioniste in grado di operare nella complessità delle richieste avanzate nel contesto scuola. Attraverso la presentazione di diversi strumenti, metodi, pratiche il percorso stimola una riflessione ragionata sui meccanismi intersoggettivi, relazionali e contestuali all’origine di eventuali manifestazioni di disagio necessaria al fine di predisporre piani commensurati agli effettivi bisogni emergenti.

Il Master fornisce aggiornamenti sia su tematiche classiche che su quelle più recenti, legate allo sviluppo tecnologico e alla sostenibilità.

Il Master in Psicologia Scolastica si sviluppa a partire da un modello ecologico secondo cui eventuali espressioni di disagio dei singoli sono da interpretare anche a livello sistemico. Il percorso offre conoscenze aggiornate e forma nelle competenze di valutazione, progettazione ed implementazione di percorsi prevedendo interventi sia di contrasto che, soprattutto, di prevenzione e potenziamento rivolti all’intera comunità scolastica.

Il Master in Psicologia Scolastica si rivolge a psicologi e psicologhe interessati ad operare nel mondo della scuola o che già lavorano in tale contesto e che intendano perfezionarsi, acquisendo elementi di progettualità, strumenti, nuove competenze e aggiornamenti sia su tematiche classiche che su quelle più recenti e attuali.

È richiesto il possesso prima dell’avvio delle lezioni della Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) o per ordinamenti previgenti di Laurea Specialistica o Quinquennale in Psicologia. L’impiego tipico è quello di psicologo o psicologa scolastico/a attraverso l’accesso ai bandi di selezione che i Dirigenti Scolastici emanano periodicamente per far fronte alle crescenti ed emergenti esigenze di studenti e studentesse, insegnanti, docenti, personale scolastico e genitori. Il titolo è requisito di accesso a tali bandi e il project work implementato come esperienza formativa applicativa può costituire l’occasione per fare rete e iniziare o rafforzare la collaborazione con le istituzioni scolastiche.

Il Master in Psicologia Scolastica propone un percorso formativo sviluppato in quattro momenti e aree tematiche:

 

Modulo 1 – INTRODUZIONE (13-14 dicembre): si fornisce un panorama della psicologia scolastica con particolare riferimento al contesto italiano. Tra i temi:

  • La psicologia scolastica: ieri, oggi domani
  • Lineamenti di legislazione scolastica

 

Modulo 2 – PREVENZIONE E PROMOZIONE (settimana intensiva 20-24 gennaio): vengono proposti strumenti e modelli di intervento per ciascuna delle aree previste. Tra i temi:

  • Prevenire il disagio psicologico
  • Metodologia e modelli di intervento
  • Motivare insegnanti alunni genitori
  • Promuovere il benessere organizzativo
  • Le nuove tecnologie: potenzialità e limiti

 

Modulo 3 – POTENZIAMENTO (11-12 aprile): si approfondiscono strumenti e metodi di potenziamento nei tre ambiti

  • Inclusività e potenziamento strategico
  • Assessment di comunità e lavoro di rete
  • Soft skills: favorire creatività, resilienza, capacità decisionali, pensiero critico

 

Modulo 4 – BENESSERE (20-21 giugno): vengono sviluppate proposte per la promozione del benessere psico-fisico anche in riferimento al contesto ambientale. Tra i temi:

  • Ambiente scolastico e benessere
  • Attività fisica sonno e salute

Il Master in Psicologia Scolastica prevede lezioni in presenza che offrono l’opportunità di interagire con docenti e stimolano confronto e scambio fra studenti/sse. Il primo fine settimana è a dicembre 2024 (13-14) con una introduzione al percorso, elementi di progettualità e di legislazione scolastica. La settimana intensiva è collocata a gennaio (20-24) e consente di approfondire sia alcune tematiche classiche fra cui il disagio psicologico, la motivazione e il benessere organizzativo, che altre più recenti fra cui l’uso consapevole delle nuove tecnologie. Un modulo è dedicato a rafforzare le capacità di valutazione d’efficacia dei percorsi proposti.

Il secondo fine settimana, ad aprile (11-12), è dedicato al potenziamento emotivo e strategico, all’inclusività e al lavoro di rete, alla promozione delle soft skills e della resilienza.

Infine il terzo fine settimana (20-21 giugno) riguarda la promozione del benessere e della salute nell’ambiente fisico e sociale.

Completa il percorso lo sviluppo di un project work che confluirà in una relazione e discussione in occasione della prova finale.

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025, relativa alla seconda finestra di preiscrizioni, è disponibile al seguente link.

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
19/07/2025
70%
10
36
€ 1.672,50
€ 1.050,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Saranno previste cinque lezioni online sincrone e venti attività blended, come indicato nel calendario lezioni disponibile nella locandina. Ogni attività blended si svolgerà da remoto e comprenderà: (a) una breve presentazione da parte del docente del compito, che potrà consistere in problem-solving, case study, definizione di un progetto, riflessione critica su una tematica; (b) svolgimento del task; (c) restituzione.

No, è previsto un project work su una tematica concordata con la Direttrice del Master. Consiste nello sviluppo di ricerca-azione da implementare in realtà scolastiche e di cui verificare l’efficacia. Può essere sviluppato individualmente o in gruppo e confluisce nella prova finale.

Certamente. Il percorso si conclude con la discussione di una prova finale che riprende il percorso di project work e prevede la consegna di un Diploma di Master in Psicologia Scolastica che fa titolo per la partecipazione a bandi per psicologi e psicologhe a scuola costituendo uno dei possibili requisiti di ammissione.

Sono previsti tre fine settimana e una settimana intensiva in presenza in via Venezia, 12, Padova. Il resto delle attività si svolge da remoto prevalentemente con proposte di risoluzione di casi e progettazione con successivo confronto online. È necessario frequentare un minimo del 70% delle lezioni e attività.

Per richieste è possibile scrivere a angelica.moe@unipd.it oppure master.psicologiascolastica@unipd.it