Il Master in Psicologia Scolastica forma professionisti e professioniste in grado di operare nella complessità delle richieste avanzate nel contesto scuola. Offre conoscenze aggiornate e forma nelle competenze di valutazione, progettazione ed implementazione di percorsi prevedendo interventi sia di contrasto che soprattutto di prevenzione e potenziamento rivolti all’intera comunità scolastica.
Attraverso la presentazione di diversi strumenti, metodi, pratiche stimola una riflessione ragionata sui meccanismi intersoggettivi, relazionali e contestuali all’origine di eventuali manifestazioni di disagio necessaria al fine di predisporre piani commensurati agli effettivi bisogni emergenti. Fornisce aggiornamenti sia su tematiche classiche che recenti e innovative, legate allo sviluppo tecnologico e alla sostenibilità.
Il percorso si sviluppa intervallando lezioni in presenza collocate in tre fine settimana e una settimana intensiva con diverse attività blended atte a stimolare la progettualità e la capacità di riflessione attraverso la proposta di casi e la richiesta di sviluppo di piani di intervento che verranno successivamente discussi.
Le lezioni in presenza offrono l’opportunità di interagire con docenti e stimolano confronto e scambio fra studentesse e studenti. Il primo fine settimana sarà a dicembre con una introduzione al percorso, elementi di progettualità e di legislazione scolastica. La settimana intensiva è collocata a gennaio e consentirà di approfondire sia alcune tematiche classiche, fra cui il disagio psicologico, la motivazione e il benessere organizzativo, che altre più recenti fra cui l’uso consapevole delle nuove tecnologie. Un modulo sarà dedicato a rafforzare le capacità di valutazione d’efficacia dei percorsi proposti.
Il secondo fine settimana, ad aprile sarà dedicato al potenziamento emotivo e strategico, all’inclusività e al lavoro di rete, alla promozione delle soft skills e della resilienza. Infine, il terzo fine settimana a giugno riguarderà la promozione del benessere e della salute nell’ambiente fisico e sociale.
Completerà il percorso lo sviluppo di un project work che confluirà in una relazione e discussione in occasione della prova finale.
Il Master in Psicologia Scolastica si rivolge a psicologi e psicologhe interessati ad operare nel mondo della scuola o che già lavorano in tale contesto e che intendano perfezionarsi, acquisendo elementi di progettualità, strumenti, nuove competenze e aggiornamenti sia su tematiche classiche che su quelle più recenti e attuali.
È richiesto il possesso prima dell’avvio delle lezioni della Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) o per ordinamenti previgenti di Laurea Specialistica o Quinquennale in Psicologia. L’impiego tipico è quello di psicologo o psicologa scolastico/a attraverso l’accesso ai bandi di selezione che i Dirigenti Scolastici emanano periodicamente per far fronte alle crescenti ed emergenti esigenze di studenti e studentesse, insegnanti, docenti, personale scolastico e genitori. Il titolo è requisito di accesso a tali bandi e il project work implementato come esperienza formativa applicativa può costituire l’occasione per fare rete e iniziare o rafforzare la collaborazione con le istituzioni scolastiche.
Il Master in Psicologia Scolastica propone un percorso formativo sviluppato in quattro momenti e aree tematiche:
Modulo 1: INTRODUZIONE (12-13 dicembre). Si fornirà un panorama della psicologia scolastica con particolare riferimento al contesto italiano:
- La psicologia scolastica: ieri, oggi domani
- Lineamenti di legislazione scolastica
Modulo 2: PREVENZIONE E PROMOZIONE (settimana intensiva 19-23 gennaio). Verranno proposti strumenti e modelli di intervento per ciascuna delle aree previste:
- Prevenire il disagio psicologico
- Metodologia e modelli di intervento
- Motivare insegnanti alunni genitori
- Promuovere il benessere organizzativo
- Le nuove tecnologie: potenzialità e limiti
Modulo 3: POTENZIAMENTO (10-11 aprile). Si approfondiranno strumenti e metodi di potenziamento nei tre ambiti considerati:
- Inclusività e potenziamento strategico
- Assessment di comunità e lavoro di rete
- Soft skills: favorire creatività, resilienza, capacità decisionali, pensiero critico
Modulo 4: BENESSERE (19-20 giugno). Verranno sviluppate proposte per la promozione del benessere psico-fisico anche in riferimento al contesto ambientale:
- Ambiente scolastico e benessere
- Attività fisica sonno e salute
Il Master in Psicologia Scolastica prevede lezioni in presenza che offrono l’opportunità di interagire con docenti e stimolano confronto e scambio fra studenti/sse. Il primo fine settimana è a dicembre 2025 (12 e 13) con una introduzione al percorso, elementi di progettualità e di legislazione scolastica. La settimana intensiva è collocata a gennaio (19-23) e consente di approfondire sia alcune tematiche classiche fra cui il disagio psicologico, la motivazione e il benessere organizzativo, che altre più recenti fra cui l’uso consapevole delle nuove tecnologie. Un modulo è dedicato a rafforzare le capacità di valutazione d’efficacia dei percorsi proposti.
Il secondo fine settimana, ad aprile (10 e 11), è dedicato al potenziamento emotivo e strategico, all’inclusività e al lavoro di rete, alla promozione delle soft skills e della resilienza.
Infine il terzo fine settimana (19 e 20 giugno) riguarda la promozione del benessere e della salute nell’ambiente fisico e sociale.
Completa il percorso lo sviluppo di un project work che confluirà in una relazione e discussione in occasione della prova finale.
Per scaricare il calendario a.a. 2025-2026 clicca qui.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2025/2026 verrà pubblicata qui secondo le tempistiche del bando ufficiale.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Saranno previste cinque lezioni online sincrone e venti attività blended, come indicato nel calendario lezioni disponibile nella locandina. Ogni attività blended si svolgerà da remoto e comprenderà: (a) una breve presentazione da parte del docente del compito, che potrà consistere in problem-solving, case study, definizione di un progetto, riflessione critica su una tematica; (b) svolgimento del task; (c) restituzione.
No, è previsto un project work su una tematica concordata con la Direttrice del Master. Consiste nello sviluppo di ricerca-azione da implementare in realtà scolastiche e di cui verificare l’efficacia. Può essere sviluppato individualmente o in gruppo e confluisce nella prova finale.
Certamente. Il percorso si conclude con la discussione di una prova finale che riprende il percorso di project work e prevede la consegna di un Diploma di Master in Psicologia Scolastica che fa titolo per la partecipazione a bandi per psicologi e psicologhe a scuola costituendo uno dei possibili requisiti di ammissione.
Sono previsti tre fine settimana e una settimana intensiva in presenza in via Venezia, 12, Padova. Il resto delle attività si svolge da remoto prevalentemente con proposte di risoluzione di casi e progettazione con successivo confronto online. È necessario frequentare un minimo del 70% delle lezioni e attività.
Per richieste è possibile scrivere a angelica.moe@unipd.it oppure master.psicologiascolastica@unipd.it