Il Corso di Alta Formazione (CAF) si rivolge a soggetti già impiegati presso il settore della profumeria e della cosmesi o desiderosi di accedervi ed affronterà sia i temi scientifici che gli aspetti imprenditoriali legati alla ricerca, sviluppo e lancio di nuovi profumi.

Attraverso la costante alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni, laboratori, casi di studio e testimonianze a partire dagli aspetti storici e tecnico-scientifici delle profumazioni, il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze per accedere a ruoli gestionali ad esempio nel settore della distribuzione, della comunicazione e del marketing del profumo inteso come prodotto cosmetico nonché di formare professionisti in grado di utilizzare le competenze e gli strumenti che caratterizzano le aree indicate al fine di sviluppare competenze tecniche e manageriali.

Il corso copre le seguenti due aree tematiche:

1) Business-management: affronta i temi legati al settore dei profumi a livello nazionale ed internazionale: struttura, dimensioni ed evoluzione dei mercati, principali players e dinamiche di prezzo, governance aziendale, segmenti di mercato, modelli di business, digitalizzazione, comunicazione aziendale, vantaggio competitivo, canali distributivi, l’e-commerce e la multicanalità dei profumi, il marketing olfattivo e la pianificazione delle vendite…

2) Tecnico-scientifica: copre le tematiche degli aspetti tecnici di business, della catena del valore dei profumi e delle fragranze, della pianificazione del prodotto: dalle materie prime al profumo, al packaging, alla comunicazione, delle differenze fra profumi e fragranze noti, della piramide olfattiva nei profumi, dei profumi personalizzati, della storia del profumo, della cultura del profumo oggi, dei profumi di nicchia…

  • Le attività di laboratorio verranno svolte nei laboratori messi a disposizione dal Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo che permetterà agli studenti di acquisire una formazione come valutatori di fragranze e di conoscere gli elementi storici che ancora oggi vengono utilizzati come chiave del successo di molti prodotti.
  • La didattica sarà in modalità duale concedendo ai corsisti la possibilità di seguire da remoto massimo 30% del corso.

Il Corso di Alta Formazione si rivolge a soggetti già impiegati presso il settore della profumeria e della cosmesi, o desiderosi di accedervi, che a partire dagli aspetti storici e tecnico scientifici delle profumazioni vogliano acquisire competenze per accedere a ruoli gestionali ad esempio nel settore della distribuzione, della comunicazione e di marketing del profumo inteso come prodotto cosmetico.

Il Corso affronterà sia i temi scientifici che gli aspetti imprenditoriali legati alla ricerca, sviluppo e lancio di nuovi profumi, analizzando i diversi segmenti della profumeria e le diverse tecniche di presentazione, di commercializzazione, di distribuzione, di comunicazione retail, di comunicazione web e del marketing olfattivo. La disponibilità dei laboratori del Museo del profumo permetterà agli studenti di acquisire una formazione come valutatori di fragranze e di conoscere gli elementi storici che ancora oggi vengono utilizzati come chiave del successo di molti prodotti.

Titolo minimo di accesso: Diploma di scuola media superiore/Esame di Stato di scuola secondaria di secondo grado: tutti i diplomi accompagnati da esperienze lavorative documentate in aziende cosmetiche e di distribuzione/vendita.

  1. Fare impresa tra profumi e fragranze: Governance aziendale e segmenti di mercato:
    Il settore dei profumi e cosmesi a livello internazionale: struttura, dimensioni ed evoluzione, il settore in Italia: principali players e dinamiche del mercato (segmenti, drivers, restrizioni e opportunità), profili aziendali di successo, le principali M&A, il ruolo dei fondi, la frontiera della digitalizzazione.
  2. Profumi e fragranze: aspetti tecnici e di business:
    La catena del valore dei profumi e delle fragranze, la pianificazione del prodotto: dalle materie prime al profumo, al packaging, alla comunicazione, le differenze fra eau de cologne, eau de toilette, eau de parfum e parfum, la piramide olfattiva nei profumi (le note di testa, le note di cuore e le note di fondo), i profumi personalizzati.
  3. Modelli di business e Comunicazione aziendale: pianificare le vendite
    La SWOT analysis, il vantaggio competitivo nel modello di Porter, i canali distributivi (profumerie, grande distribuzione, farmacie e supermercati), l’e-commerce e la multicanalità dei profumi, il marketing olfattivo, la pianificazione delle vendite, la centralità della comunicazione.
  4. Il Profumo: storia, evoluzione e tendenze
    La storia del profumo dagli antichi egizi, ai romani, all’ottocento, all’epoca moderna e alla rivoluzione genderless, le rotte dei profumi della Repubblica Veneziana, la cultura del profumo oggi, i profumi di nicchia, alcuni casi di specie.

  • Mavive S.p.A Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto del Costume e del Profumo.
  • Master in Business and Management-industry specific fragrance and cosmetic sector-MBM – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi di Padova.

La graduatoria generale di merito del Corso è disponibile al seguente link.

L’elenco ammessi del Personale tecnico amministrativo dell’Università di Padova è disponibile al seguente link.

Informazioni

Finanza, diritto e rapporti internazionali
26/07/2024
70%
12
20
€ 1.772,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
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FAQ

Sì, il corso prevede 78 ore totali e sarà necessaria assicurare la frequenza di almeno 70% (55 ore).

La didattica è duale, il corso concede la possibilità di frequentare anche da remoto ad eccezione delle lezioni pratiche e giornate di laboratorio e attività presso il Museo del Palazzo Mocenigo che devono essere seguite fisicamente.

Entrambe le modalità (da remoto e in presenza) concorrono a determinare la frequenza minima.

Sì, è prevista una verifica complessiva per tutti gli insegnamenti.

No, il corso non prevede stage/tirocini ma si prevede un supporto nel fornire eventuali nominativi di aziende interessate.

Certo è possibile. Esperienza lavorativa è un requisito plus e preferenziale se il numero di candidati dovesse essere tale da portarci a fare una selezione.

Le attività didattiche si erogano due volte al mese nelle giornate del venerdì (14.00-19.00) e Sabato (9.00-18.00) e salvo eccezioni si svolgono nelle settimane alterne tra marzo e luglio 2024.