Il Master in Project Management e Gestione dell’Innovazione ha una storia ventennale. Ha formato allievi provenienti dalle principali aziende del territorio e multinazionali. Molti di questi ex-allievi fanno parte di un network che continua ad alimentare contatti e confronto di esperienza.

Il Master PMGI offre una solida preparazione nel campo del Project Management affrontato con le più recenti metodologie. Offre inoltre la possibilità di vedere l’innovazione nelle sue più importanti declinazioni: tecnologica, organizzativa, manageriale e imprenditoriale.

Il Master PMGI è frequentato da donne e uomini con background ed esperienze professionali diverse, tutti motivati a migliorare le loro competenze. Persone mosse da una grande passione e determinazione nel raggiungere i propri obiettivi. Il tratto comune delle/i candidate/i è l’esigenza di acquisire strumenti concettuali e operativi per poter meglio operare in contesti dinamici sotto il profilo organizzativo e gestionale.

Il Master mira a formare persone con una visione d’insieme delle sfide prodotte dall’innovazione e dal cambiamento e la sappia proporre all’interno della propria organizzazione. Mira a fornire una mentalità manageriale ed imprenditoriale e a vedere i progetti per il loro contributo alla crescita delle imprese e delle organizzazioni.
La disciplina e la pratica del Project Management sono affrontate secondo i più recenti approcci. Ma viene data opportuna rilevanza al contesto strategico ed organizzativo nonché alle skills manageriali e di leadership. L’innovazione è vista dal punto di vista manageriale e imprenditoriale e per una più completa visione d’insieme si fa riferimento anche ai risultati economici e finanziari.

I contenuti formativi sono articolati secondo le seguenti aree tematiche:

• Metodologie di Project Management;
  • Strategia e Organizzazione;
  • Management e Leadership;
  • Innovazione e Imprenditorialità;
  • Economia delle imprese e organizzazioni.

Il Master in Project Management e Gestione dell’Innovazione si rivolge a persone con diversi curricula formativi e professionali. Il candidato ideale è una persona con qualche anno di esperienza aziendale o all’interno di enti pubblici.

Un punto di forza del Master è sempre stata la pluralità dei profili professionali e degli enti di provenienza nonché la varietà delle esperienze professionali. Come testimoniato dagli ex-allievi, la loro provenienza è stata da imprese industriali, imprese di servizi e information technology, consulenza, ricerca, ingegneria e progettazione, enti pubblici, sanità, servizi finanziari, utilities (per ulteriori dettagli vedi https://www.masterinnovazione.org/alumni.html)

Il programma è articolato in 5 aree tematiche:

Metodologie di Project Management

• L’approccio del Project Management Institute (PMI)
  • Le principali tipologie di cicli di vita dei progetti: Predictive, Iterative, Incremental, Agile, Hybrid e in quali contesti si rivelano maggiormente adatti
  • Le principali metodologie Agile: Scrum, XP, Lean, SAFE, DevOps

Strategia e Organizzazione

• Analisi e progettazione organizzativa
  • I paradigmi organizzativi
  • Il governo delle organizzazioni
  • La gestione del cambiamento nelle organizzazioni
  • L’innovazione organizzativa

Management e Leadership

• Leadership e management: differenze e complementarietà
  • L’assunzione di ruolo manageriale e l’esercizio della leadership
  • I differenti stili di leadership
  • Lavorare in team e svolgere il ruolo di guida (Team Leader)
  • La comunicazione efficace ed il Public speaking

Innovazione e Imprenditorialità

• Generazione di concetti di prodotto / servizio: valutazione e selezione dei concetti di prodotto
  • Il Design Thinking
  • Il profilo ed il ruolo del Business Innovation Manager

Economia delle imprese e organizzazioni

• Le performance operative ed economico-finanziarie
  • Gli indicatori di performance (Key Performance Indicators o KPI)
  • La lettura dei documenti economico-finanziari d’impresa
  • Analisi di investimenti e gli investimenti nei progetti

Ulteriori dettagli al sito: https://www.masterinnovazione.org/#contenuti

La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link.

L’elenco ammessi del Personale tecnico amministrativo dell’Università di Padova è disponibile al seguente link.

L’elenco ammessi degli uditori è disponibile al seguente link.

Innovazione scientifica e trasferimento tecnologico
28/10/2024

Per un elenco completo delle Domande Frequenti (FAQ) e relative risposte si veda: https://www.masterinnovazione.org/faq.html