Il Master in Oncologia Testa-Collo forma figure altamente specializzate nella gestione multidisciplinare delle principali neoplasie maligne del distretto cervico-cefalico, attraverso momenti di formazione frontale con esperti del settore ed esperienze di osservazione diretta dell’intervento chirurgico.

Oltre ad affrontare in modo sistematico le indicazioni e le strategie chirurgiche per il trattamento dei pazienti affetti da tumore maligno testa-collo, il Master comprende anche la discussione e l’apprendimento di concetti di stampo non chirurgico, e pertanto scarsamente affrontati durante il percorso routinario di studi dell’otorinolaringoiatra/chirurgo maxillo-facciale.

Il Master in Oncologia Testa-Collo prepara in modo approfondito sulle tematiche di settore e permette ai discenti di acquisire le competenze adeguate per poter partecipare alla gestione multidisciplinare delle neoplasie maligne del distretto.

Il percorso permette di raggiungere l’autonomia di giudizio in ambito di oncologia testa-collo attraverso la discussione interattiva di casi clinici con la quale i concetti teorici verranno calati in scenari reali. Le conoscenze acquisite potranno essere applicate alla pratica clinica attraverso decisioni e atti terapeutici appartenenti alla sfera chirurgica e l’interazione con altri specialisti non chirurghi nel contesto del rispettivo gruppo multidisciplinare.

Il percorso formativo permette inoltre l’acquisizione di una terminologia adeguata, aggiornata e corretta per discutere e gestire casi specifici in materia.

Il Master in Oncologia Testa-Collo è rivolto principalmente a specialisti di estrazione chirurgica, ma il percorso formativo fornisce una visione completa e, pertanto, multidisciplinare delle problematiche di carattere oncologico nel distretto testa-collo.

Dal momento che in Italia non esiste una formazione specifica o vincolante per potersi occupare di tali patologie e che ciascun medico specialista otorinolaringoiatra e/o chirurgo maxillo-facciale ha la possibilità di occuparsene, rappresenta un percorso distintivo nel panorama nazionale.

Il Master, quindi, non è indispensabile all’esercizio di una determinata professione ma può facilitare l’assunzione di un soggetto candidatosi per una posizione di chirurgo in un centro in cui è necessaria una figura professionale formata nell’ambito della chirurgia testa-collo.

Il Master in Oncologia Testa-Collo prepara in modo approfondito su tematiche di settore, quali:

  • Chirurgia oncologica a cielo aperto della laringe e dell’ipofaringe
  • Chirurgia oncologica della tiroide
  • Chirurgia oncologica dell’orofaringe
  • Ricostruzione di difetti post-ablativi del cavo orale e dell’orofaringe
  • Chirurgia oncologica del cavo orale
  • Radioterapia del rinofaringe, del tratto nasosinusale, delle ghiandole salivari, dell’orecchio, della base cranica centrale e nei tumori cutanei testa-collo
  • Radioterapia nel cancro del cavo orale
  • Chemioterapia, immunoterapia e altre terapie sistemiche nel cancro del cavo orale e dell’orofaringe; malattia recidivante/metastatica e palliazione
  • Radioterapia dell’orofaringe
  • Chirurgia transorale della laringe e dell’ipofaringe
  • Radioterapia della laringe e dell’ipofaringe
  • Chirurgia oncologica della trachea
  • Chirurgia oncologica dell’esofago
  • Chirurgia oncologica dell’esofago laringe e dell’ipofaringe; malattia recidivante/metastatica e palliazione
  • Radiologia del cancro orale, orofaringeo, laringeo, ipofaringeo, nasosinusale, rinofaringeo, delle ghiandole salivari e della base cranica
  • Approccio multidisciplinare e chirurgia oncologica del tratto nasosinusale, del rinofaringe e della base cranica centrale
  • Chirurgia oncologica delle ghiandole salivari
  • Chirurgia oncologica dell’orecchio e dell’osso temporale
  • Patologia oncologica testa-collo
  • Chirurgia oncologica e ricostruttiva dei tumori maligni cutanei del distretto testa-collo
  • Chirurgia ricostruttiva del massiccio facciale

Il Master in Oncologia Testa-Collo prevede una didattica strutturata tra lezioni frontali, discussione di filmati chirurgici, discussione di casi clinici presso Azienda Ospedale Università Padova (Policlinico, 9° piano, aula briefing) e osservazione di attività chirurgica tramite trasmissione video in diretta (Policlinico, 4° piano, piastra operatoria).

Come materiale didattico verranno fornite presentazioni tematiche e di casi clinici anonimizzati, articoli scientifici di pertinenza e materiale multimediale anonimizzato.

La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
31/10/2024
70%
5
25
€ 2.522,50
€ 1.506,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Sì, sono titoli preferenziali la specializzazione in Otorinolaringoiatria o Chirurgia Maxillo-Facciale (titolo conseguito o in corso di conseguimento in soggetti iscritti a relativa Scuola di Specializzazione). Viene dato peso al curriculum scientifico dei candidati (pubblicazioni scientifiche, partecipazione a corsi/congressi, pubblicazioni congressuali) in relazione all’argomento del Master.

No, lo stage viene sostituito interamente dal project work.

No, sono previste solo attività di osservazione.

Sì, ci sarà una prova finale scritta.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del monte ore totale della didattica.