Il Master in Personal construct psychology and counselling prepara professionisti esperti nella teoria e metodologia della Psicologia dei Costrutti Personali (PCP), un approccio che riguarda il modo in cui le persone danno significato alle proprie esperienze, per lo più applicato all’ambito clinico (inclusa la psicoterapia), educativo, dello sviluppo e organizzativo.
Il corso, interamente tenuto in inglese, fornisce agli studenti competenze e strumenti avanzati nelle aree della valutazione, consulenza, comunicazione tra utenti e professionisti, relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo. Grazie alle competenze acquisite, gli studenti possono offrire valutazioni psicologiche, consulenza e interventi all’interno di contesti nazionali e internazionali ad alta complessità (quali il settore sanitario, sociale, educativo e della formazione), per supportare e promuovere il cambiamento e il benessere dei propri utenti.

l Master in Personal construct psychology and counselling si rivolge a persone di diversi Paesi che hanno conseguito la laurea triennale o equivalente in materie umanistiche (quali psicologia, filosofia e sociologia), della formazione (istruzione primaria, educazione fisica), in medicina o in altre professioni mediche o assistenziali (fisioterapia, infermieristica, servizi sociali).

Il Master forma quindi professionisti nelle aree della sanità, del benessere, dei servizi sociali e dell’educazione, e figure delle pubbliche amministrazioni, agenzie e imprese che forniscono servizi alla persona, ONG e organizzazioni no-profit, in contesti nazionali e internazionali.

Una volta completato il corso proficuamente, gli studenti ricevono un diploma di Psicologia e consulenza dei costrutti personaliche offre un fondamento per una formazione più approfondita nelle applicazioni di psicologia dei costrutti personali, quali la psicoterapia dei costrutti personali, e che, in base alle norme in vigore nel paese di lavoro del professionista, può consentire l’iscrizione come professionista in questo settore.

Il Master in Personal construct psychology and counselling prevede la formazione in materia di:

PCP COME TEORIA DELLA PRATICA

Assunti teorici e sviluppi pratici della psicologia dei costrutti personali per comprendere le relazioni interpersonali e migliorare le abilità di consulenza e di supporto psicologico. Principi epistemologici e concezione del rapporto conoscenza-realtà, all’interno di un approccio costruttivista. Tra gli argomenti trattati: la concezione della persona, la corporeità, le transizioni, i costrutti diagnostici, le relazioni di ruolo e di dipendenza.

STRUMENTI E METODOLOGIA

I principali metodi di valutazione e ricerca psicologica. Tra gli argomenti trattati: tecniche del colloquio, creazione di quesiti di ricerca e ipotesi, vari tipi di variabili e relative misurazioni, affidabilità e validità delle misure impiegate per la raccolta dati, e i metodi principali di diagnosi e intervento, con focus sugli strumenti costruttivisti, tra cui la tecnica delle griglie di repertorio.

PCP NELLA PRATICA

Studio di alcune delle aree principali alle quali viene applicata la teoria costruttivista. Modelli di intervento relativi alle aree di fine vita e lutto, gruppi e organizzazioni, migrazione e rifugiati, invecchiamento, infanzia e altri argomenti.

ALTRI APPROCCI PSICOTERAPEUTICI

Assunti teorici e modelli di intervento relativi ai principali approcci psicoterapeutici: cognitivo-comportamentale, psicodinamico, umanistico e sistemico. Verranno forniti esempi applicativi per stimolare un confronto critico tra i vari approcci.

PSICOLOGIA GENERALE E NEUROPSICOLOGIA APPLICATA

Conoscenze psicologiche di base nella percezione, memoria, emozione, cognizione e azione e loro applicazioni in setting clinici. Studio delle strutture cerebrali e funzioni relative ai processi psicologici e al comportamento. Relazioni neuroanatomiche con le principali sindromi neuropsicologiche e loro applicazione attraverso casi di studio.

PSICOLOGIA SOCIALE

Principali teorie e modelli che indagano la relazione tra l’individuo, la società e la cultura, e come si influenzano a vicenda. Studio delle relazioni interpersonali e della comunicazione.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E FAMILIARE

Assunti teorici e metodologici di psicologia dello sviluppo. Studio delle traiettorie di sviluppo e dei meccanismi responsabili del cambiamento. Competenze per lavorare con minori e famiglie: colloqui di valutazione, modelli di intervento, progetti psico-educativi nelle scuole.

SALUTE MENTALE E PSICHIATRIA

Principi di psichiatria e psicopatologia: modelli patogenetici, categorizzazione e diagnosi di patologie, principi clinici e terapeutici.

PRINCIPI DI RICERCA IN PSICOTERAPIA

Modelli principali di ricerca in psicoterapia. Tra gli argomenti trattati: aspetti generali di ricerca in psicoterapia, costrutti e strumenti di misurazione principali, e ricerca dei processi e dei risultati.

ETICA

Conoscenze teoriche e normative per una comprensione critica e cosciente dei codici etici di intervento e ricerca psicologici.

Il Master è in collaborazione con il Department of Psychology, Sport, and Geography of the University of Hertfordshire (UK), con il quale il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova ha un accordo. Inoltre, il corso fornisce una rete di servizi locali per lo svolgimento degli stage in Italia e all’estero.

La graduatoria generale è stata pubblicata al seguente link

La seconda graduatoria generale è stata pubblicata al seguente link

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
29/06/2025
70%
11
40
€ 2.022,50
€ 1.206,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Le lezioni si terranno online, una volta al mese, il sabato o la domenica, per 7 ore accademiche a incontro (ora accademica = 45 minuti) e un totale di 231 ore (33 giorni). I sette laboratori di un giorno si terranno in presenza, nel contesto di due soggiorni da 3-4 giorni, uno in Italia e uno in Inghilterra. La tesi finale sarà costituita da un progetto di ricerca individuale su un argomento a propria scelta approvato dal docente.

Sì, il corso comprende un tirocinio di 300 ore (12 CFU). Il tirocinio si svolgerà nel Paese di residenza dello studente e consisterà in attività di praticantato presso servizi pubblici o privati dell’area clinica (tra cui psicoterapia), medica, educativa, sociale o organizzativa. Gli studenti dovranno trovare il luogo di tirocinio e i supervisori autonomamente e lo staff del Master li supporterà in tale processo, fornendo una lista di potenziali servizi e supervisori per il tirocinio obbligatorio in Italia e all’estero.

Non sono previste borse di studio. Per i corsisti con invalidità riconosciuta dalle Commissioni del S.S.N. compresa fra il 66% e il 100% o con riconoscimento di disabilità ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 è riservato un esonero totale del contributo d’iscrizione. Sono però tenuti al pagamento dei costi di preiscrizione (Euro 30,00), assicurazione (Euro 6,50) e imposta di bollo (Euro 16,00). È prevista, inoltre, una riduzione dei costi di iscrizioni per i dipendenti dell’Università di Padova.

Il limite massimo di assenze è il 30% delle ore di lezione totali. Per poter ottenere la qualifica finale, sarà richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni.

Il corso forma professionisti nelle aree della sanità, benessere, servizi sociali ed educazione, e figure delle pubbliche amministrazioni, agenzie e imprese che forniscono servizi alla persona, ONG e organizzazioni no-profit, in contesti nazionali e internazionali. Una volta completato il corso proficuamente, gli studenti riceveranno un diploma in Psicologia e Consulenza dei Costrutti Personali, che offre un fondamento per una formazione più approfondita nelle applicazioni della psicologia dei costrutti personali, quali la psicoterapia dei costrutti personali, e che, in base alle norme in vigore nel paese di lavoro del professionista, può consentire l’iscrizione come professionista in questo settore.