Il Master in Pituitary and Adrenal Diseases è orientato all’approfondimento delle patologie ipofisarie e surrenali, area particolare dell’endocrinologia caratterizzata da una bassa incidenza di malattie e da un impatto clinico elevato in termini di complessità diagnostico-terapeutica, comorbidità e mortalità. 

Inoltre, il percorso formativo fornisce le basi per la creazione di un gruppo multidisciplinare, data l’esperienza acquisita dai docenti dell’Azienda Ospedale-Università di Padova.

Il Master in Pituitary and Adrenal Diseases prepara l’allievo a riconoscere le malattie ipofisarie e surrenaliche e ad impostare il corretto iter diagnostico per il paziente, sapendo utilizzare strumenti diagnostici complessi e innovativi.

Le competenze erogate forniscono un alto grado di specializzazione in patologie ipofisarie e surrenali e rendono i discenti in grado di effettuare diagnosi complesse e di scegliere tra i vari approcci terapeutici disponibili, gestendo il paziente con patologie ipofisarie e surrenali.

Il Master in Pituitary and Adrenal Diseases è rivolto a medici specialisti di Endocrinologia, Chirurgia Generale, Neurochirurgia, Otochirurgia, Medicina Interna, Medicina Nucleare, Diagnostica per Immagini, Oncologia e Radioterapia. Per poter accedere al Master è richiesta la laurea in Medicina o Chirurgia.

I principali sbocchi professionali dati dal percorso sono presso ambulatori specializzati nel trattamento di disturbi ipofisari e surrenali o nella realizzazione di un ambulatorio specialistico presso aziende sanitarie locali o ad indirizzo privato.

Il Master in Pituitary and Adrenal Diseases prevede l’approfondimento in due macro moduli:

Modulo 1 – Fisiopatologia dell’ipofisi 

Diagnosi, prognosi e terapia delle malattie ipofisarie, Genetica Medica applicata alle malattie ipofisarie e surrenaliche, Neuroradiologia – Radiologia Specialistica, Patologia Scheletrica – Osteoporosi secondarie e fratture, Neurochirurgia delle lesioni sellari, Oncologia Ipofisaria, approccio oncologico agli adenomi Ipofisari aggressivi, Anatomia Patologica delle lesioni Ipofisarie.

Modulo 2 – Fisiopatologia del surrene

Chirurgia Generale – Endocrino Chirurgia, Insufficienza Surrenalica – Diagnosi e terapia del deficit di cortisolo, Radiologia Specialistica, Fisiopatologia del Surrene – diagnosi, prognosi e terapia delle malattie surrenaliche, Anatomia Patologica delle lesioni Surrenaliche, Approccio oncologico alle masse surrenaliche maligne.

I due macro moduli vengono suddivisi nel biennio per trimestri, contenenti i vari argomenti, e si pongono l’obiettivo di dare la più ampia e specialistica formazione, con importanti relatori di comprovata esperienza ed eccellenza medica. 

L’impegno formativo si articola nel biennio con lezioni frontali in modalità duale per 1-2 appuntamenti al mese della durata di circa 2 ore, di norma tenute il martedì o il giovedì dalle ore 12.30 alle ore 14.30. Eventuali approfondimenti specifici potranno essere implementati con una lezione pomeridiana mensile, di norma il lunedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Per la parte legata al tirocinio, questo sarà svolto in presenza presso il nostro ambulatorio/reparto – di endocrinologia, su un calendario condiviso con i discenti, per 1-2 giornate al mese della durata indicativa di 3-4 ore. I giorni individuati per il tirocinio sono i lunedì mattina dalle ore 9.30, i martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 (con probabile pausa estiva per il tirocinio da luglio a settembre). Il tirocinio in ambulatorio prevede la presenza di un allievo per ogni tutor, per garantire un rapporto 1:1 tra formatore e discente. Le lezioni saranno tenute su piattaforma Zoom e le registrazioni delle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma Moodle del DIMED (Dipartimento di Medicina), accessibile dopo l’iscrizione / immatricolazione con credenziali dedicate e account @unipd.it.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
31/10/2026
75%
5
10
€ 1.621,50
€ 1.008,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25-26

FAQ

Il Master ha durata biennale: da ottobre 2024 a ottobre 2026 (date precise da definire).

Si, il Master prevede una tesi finale con discussione.

07 – Scienze Mediche (di riferimento)
05 – Area Salute, Ambiente e Territorio (prevalente)

Sì, è prevista attività di osservazione e assistenziale sul paziente.