Il corso ha gli obiettivi di:

• formare “Teacher in Philosophy for Children” secondo gli standard internazionali (per il rilascio del titolo di “Teacher in P4C”);
  • fornire conoscenze sul curricolo Philosophy for Children;
  • produrre competenze per la costruzione di “comunità di ricerca” attraverso la pratica del filosofare;
  • supportare l’appropriazione di atteggiamenti, metodologie, tecniche, stili comunicativi e relazionali volti all’interazione socio-cognitiva e alla relazione interpersonale, per divenire “facilitatori” con attenzione al ben-essere, ben-diventare e qualità della vita;
  • familiarizzare con materiali di supporto della comunità di ricerca filosofica;
  • sostenere lo sviluppo del pensiero critico, creativo, affettivo-valoriale attraverso il dialogo filosofico, il potenziamento delle abilità argomentative, la capacità di ascolto, l’immaginazione. Promuovere l’adozione, in contesti scolastici ed educativi della P4C, come opportunità e metodologia accreditata per la democrazia del pensiero.

Il Corso di alta formazione in “Philosophy for children: costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi  prevede la frequenza di 6 incontri con cadenza mensile nel fine settimana (sabato tutto il giorno, domenica mattina) e un incontro finale per discussione tesina.

Il corso di alta formazione si struttura in lezioni, laboratori, lezioni a distanza e stage. Sono previste inoltre delle sessioni di “comunità di ricerca” secondo la metodologia della Philosophy for children con la supervisione di teacher esperti del metodo.

La sede di svolgimento è il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata – FISPPA, Università degli Studi di Padova di Piazza Capitaniato, n. 3 a Padova.

Il Corso di alta formazione “Philosophy for children: costruire comunità di ricerca a scuolae in altri contesti educativi” permette di acquisire:

• competenze nell’utilizzo del curricolo philosophy for children;
  • competenze tematiche e metodologiche per la costruzione di “comunità di ricerca” in contesti educativi;
  • competenze nel ruolo di facilitatore nei suoi aspetti pedagogici, didattici, con attenzione alle componenti contestuali e comunicativo-relazionali;
  • competenze nella costruzione di contesti dialogici;
  • competenze nella costruzione del pensiero complesso (critico, creativo e affettivo-valoriale);
  • competenze di traduzione della philosophy for children entro esperienze di promozione di cittadinanze, partecipazione sociale e di sostegno a progetti di vita personali e comunitari.

Per un maggior dettaglio sugli insegnamenti del corso di alta formazione “Philosophy for children: costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” si prega di contattare la Segreteria organizzativa.

A questo link è rinvenibile la graduatoria generale di merito per l’a.a. 2023/24.

A questo link è rinvenibile l’elenco ammessi PTA per l’a.a. 2023/2024

La mente e il benessere psico-fisico
26/10/2024

Sarà da assicurare la frequenza ad almeno l’80% rispetto al monte ore totale.

La valutazione sarà complessiva per tutti gli insegnamenti.

Sì, è prevista una prova finale scritta/orale