Il corso ha gli obiettivi di:
- formare “Teacher in Philosophy for Children” secondo gli standard internazionali (per il rilascio del titolo di “Teacher in P4C”);
- fornire conoscenze sul curricolo Philosophy for Children;
- produrre competenze per la costruzione di “comunità di ricerca” attraverso la pratica del filosofare;
- supportare l’appropriazione di atteggiamenti, metodologie, tecniche, stili comunicativi e relazionali volti all’interazione socio-cognitiva e alla relazione interpersonale, per divenire “facilitatori” con attenzione al ben-essere, ben-diventare e qualità della vita;
- familiarizzare con materiali di supporto della comunità di ricerca filosofica;
- sostenere lo sviluppo del pensiero critico, creativo, affettivo-valoriale attraverso il dialogo filosofico, il potenziamento delle abilità argomentative, la capacità di ascolto, l’immaginazione. Promuovere l’adozione, in contesti scolastici ed educativi della P4C, come opportunità e metodologia accreditata per la democrazia del pensiero.
Il Corso di alta formazione in “Philosophy for children: costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi prevede la frequenza di 6 incontri con cadenza mensile nel fine settimana (sabato tutto il giorno, domenica mattina) e un incontro finale per discussione tesina.
Il corso di alta formazione si struttura in lezioni, laboratori, lezioni a distanza e stage. Sono previste inoltre delle sessioni di “comunità di ricerca” secondo la metodologia della Philosophy for children con la supervisione di teacher esperti del metodo.
La sede di svolgimento è il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata – FISPPA, Università degli Studi di Padova di Piazza Capitaniato, n. 3 a Padova.
Il Corso di alta formazione “Philosophy for children: costruire comunità di ricerca a scuolae in altri contesti educativi” permette di acquisire:
- competenze nell’utilizzo del curricolo philosophy for children;
- competenze tematiche e metodologiche per la costruzione di “comunità di ricerca” in contesti educativi;
- competenze nel ruolo di facilitatore nei suoi aspetti pedagogici, didattici, con attenzione alle componenti contestuali e comunicativo-relazionali;
- competenze nella costruzione di contesti dialogici;
- competenze nella costruzione del pensiero complesso (critico, creativo e affettivo-valoriale);
- competenze di traduzione della philosophy for children entro esperienze di promozione di cittadinanze, partecipazione sociale e di sostegno a progetti di vita personali e comunitari.
Per un maggior dettaglio sugli insegnamenti del corso di alta formazione “Philosophy for children: costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” si prega di contattare la Segreteria organizzativa.
A questo link è rinvenibile la graduatoria generale di merito per l’a.a. 2023/24.
A questo link è rinvenibile l’elenco ammessi PTA per l’a.a. 2023/2024
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Sarà da assicurare la frequenza ad almeno l’80% rispetto al monte ore totale.
La valutazione sarà complessiva per tutti gli insegnamenti.
Sì, è prevista una prova finale scritta/orale