Il Corso di alta formazione in Gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica prepara a riconoscere e a discutere le questioni biotecnologiche sollevate dal trattamento dei pazienti in un centro iperbarico. Inoltre, educa e forma altri operatori a una gestione appropriata e a un corretto rapporto con i pazienti, nella prospettiva di raffinare una conoscenza accorta e ben modulata su quali siano le molteplici implicazioni presenti nel binomio ‘Tecnologia e Salute’.
Ulteriore obiettivo formativo è quello dell’intervento con competenza sugli aspetti legislativi di sicurezza e di qualità specifici, coinvolti nel rapporto tra paziente e centro iperbarico e nella più generale gestione del benessere umano, così come inteso e richiesto dall’Unione Europea.
Infine, prepara a gestire e controllare una camera iperbarica durante un trattamento di ossigenoterapia iperbarica e/o trattamenti decompressivi subacquei, nonché ad acquisire le conoscenze per una corretta manutenzione della stessa.
Il Corso di alta formazione in Gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica sviluppa le competenze su discipline quali Fisica, Ingegneria idraulica, Tecnologia iperbarica, Componentistica.
Approfondimenti sono previsti nell’ambito della Medicina iperbarica: indicazioni e controindicazioni, farmaci e dispositivi medici, gestione urgenze/emergenze, ambulatoriale e manutenzione, e di Medicina del Lavoro.
Il corso è volto a fornire tutte quelle competenze tecniche e manageriali sul tema, per una successiva aumentata spendibilità professionale.
Il Corso di alta formazione in Gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica è destinato a chi è in possesso del diploma di scuola secondaria superiore tecnico-scientifico integrato da esperienza in ambito subacqueo e/o iperbarico e/o laurea ed esperienze nel settore subacqueo ed iperbarico.
Possono prendervi parte anche coloro che hanno le seguenti tipologie di titoli: laurea del vecchio ordinamento in medicina e chirurgia, scienze biologiche; lauree triennali in professioni sanitarie della prevenzione; professioni sanitarie della riabilitazione; professioni sanitarie tecniche; professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica; lauree specialistiche D.M. 509; lauree magistrali D.M. 509; lauree magistrali D.M. 2070; diploma di scuola regionale infermieri; professioni sanitarie (L. 1/2002, art. 10 comma 1).
Il corso fornisce le competenze tecniche e manageriali funzionali a una successiva aumentata spendibilità professionale nel campo della consulenza e della formazione, nel campo della gestione delle tecnologie coinvolte, nell’esercizio della camera iperbarica e nel miglioramento del benessere dei pazienti in trattamento.
Il Corso di alta formazione in Gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica prevede l’approfondimento sui seguenti temi:
- Fisiologia generale: metabolismo aerobico e anaerobico, sport ed alimentazione. Fisiologia del cuore: sistema di conduzione, regolazione delle funzioni cardiovascolari, principali circolazioni distrettuali.
- Fisiologia respiratoria in ambiente iperbarico: meccanica respiratoria, scambi gassosi e trasporto dei gas nel sangue, sistemi di controllo della ventilazione, fisiologia dell’esercizio.
- Fisica e ingegneria idraulica: meccanica dei fluidi; definizioni e proprietà generali, caratteri distintivi dei solidi e dei fluidi. Liquidi e gas. Viscosità. Fluidi newtoniani; sistemi e unità di misura; principali leggi fisiche.
- Tecnologia 1 – impianto iperbarico principali: sistema di respirazione incorporato (BIBS), dispositivi di respirazione (maschera facciale, casco, montaggio e servoventilatore). Illuminazione e comunicazione. Procedure di disinfezione e materiali per camera e dispositivi associati. Operazioni post-trattamento. Quadro normativo; direttive europee e requisiti essenziali di sicurezza; norme di prodotto.
- Tecnologia 2 – procedure di manutenzione di un impianto iperbarico: modulo di istruzione paziente. Introduzione alle regole generali. Comportamento da tenere durante il funzionamento della camera e durante situazioni di emergenza. Elementi/dispositivi non proibiti, manutenzione, guasti tecnici, sistema respiratore incorporato (BiBS), controllo tecnico, compressori, valutazione e assistenza sul campo ai pazienti candidati al trattamento (ECG, funzione polmonare ecc.): usual preparation of the chamber, cross-checking the patients. Specificare i problemi di farmaco quando si applicano le condizioni iperbariche, drenaggio (z.B. Robinson, Redon, Colostomy etc.). Documentazione.
- Tecnologia 3 – Sicurezza in ambiente iperbarico – Normative nazionali ed internazionali: normative di sicurezza in ambiente confinato con miscela arricchita di ossigeno. Quadro normativo. Fattori di rischio. La resistenza al fuoco. Costruzione delle camere iperbariche terapeutiche. Proprietà dei materiali utilizzabili all’interno delle camere iperbariche. Sistemi da installare in una camera iperbarica. Incendio in camera iperbarica.
- Medicina iperbarica – indicazioni e controindicazioni: meccanismi d’azione dell’ossigeno, embolia gassosa, intossicazione da monossido di carbonio, gangrena gassosa, sindrome di compartimento e altre ischemiche acute traumatiche, malattia da decompressione, insufficienza arteriosa, ascessi intracranici, infezioni necrotizzanti dei tessuti molli, osteomielite (refrattaria), necrosi dei tessuti molli e ossea, lesioni acute termiche, perdita uditiva idiopatica improvvisa. Controindicazioni.
- Medicina iperbarica ed emergenze: pratica di rianimazione in ambiente iperbarico, casi simulati di emergenza, come guidare e assistere i pazienti HBO2 in caso di resilienza e comportamento proattivo durante i guasti tecnici e simili in condizioni iperbariche; terapia adiuvanti e medicazioni avanzate.
Il Corso di alta formazione in Gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica ha come sede principale il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova. Il corso è organizzato in collaborazione con il Centro di Medicina Iperbarica di Padova (Atip), dove vengono svolte le lezioni della domenica mattina, dal risvolto teorico-pratico. Il corso è stato approvato dalla commissione ECHM-EBAss, comitati autorevoli europei per il training di medici e tecnici iperbarici.
A questo link è disponibile la graduatoria di merito relativa all’a.a. 2023/2024
Informazioni
FAQ
Il corso si compone di lezioni frontali, seminari, anche questi frontali ed online, tirocinio e tesi finale. I docenti sono esperti del settore, nazionali ed internazionali, con coinvolgimento delle società scientifiche di riferimento ed aziende del settore.
La didattica a distanza viene svolta attraverso la piattaforma Zoom. Non è previsto un numero minimo di ore di presenza in sede.
Sì, è previsto un tirocinio di 20 ore presso un centro iperbarico.
Per i corsisti con disabilità (percentuale di invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%), non è previsto il pagamento del contributo di iscrizione; sono però tenuti al pagamento dei costi di assicurazione (Euro 6,50) e imposta di bollo (Euro 16,00) per complessivi Euro 22,50. I corsisti con disabilità sono invitati a contattare la segreteria del Corso a cui sono iscritti per informazioni riguardanti le modalità di frequenza.
Per i corsisti assunti a tempo determinato/indeterminato presso una pubblica amministrazione, la quota di iscrizione riservata può essere pari all’80% della quota di iscrizione totale. I posti disponibili riservati e la quota di iscrizione sono indicati nella scheda allegata.
Riduzioni per categoria personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Padova: la quota di iscrizione per il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è pari al 20% della quota prevista per l’iscrizione al Corso.
Cumulo di agevolazioni: il corsista iscritto a un Corso di alta formazione non può beneficiare di più agevolazioni nello stesso corso e nello stesso anno accademico.