Il Corso si propone di stimolare un pensiero critico in grado di esaminare i fenomeni complessi che compongono l’eco-sistema degli scenari del futuro, a sua volta inserito in un macrocosmo socio-politico-economico-culturale, che può favorire disuguaglianze e la diffusione di visioni distorte della realtà,con il conseguente aumento delle vulnerabilità. Il corso fornisce uno spazio di riflessione nel quale esaminare le difficoltà che quanto sopra può comportare nel corso dell’età evolutiva, e di formare docenti a dare il proprio contributo alla promozione di conoscenze e abilità necessarie per supportare la persona nell’arco della vita nella progettazione di un futuro di qualità. Il corso si prefigge di favorire la capacità di individuare traiettorie di orientamento eque, inclusive, sostenibili da contrapporre a processi di profilazione e di matching, e di avviare laboratori nel contesto scolastico che possano supportare gli studenti nella costruzione del futuro

Il corso dovrebbe formare competenze professionali protese alla realizzazione di attività di career education, di traiettorie laboratoriali di costruzione del futuro in ottica evolutiva e di diffusione di una cultura dell’orientamento scientificamente e deontologicamente fondata, di coinvolgimento dei contesti sociali e famigliari per una più ricca partecipazione alla delineazione di futuri possibili, di partecipazione a reti nazionali e internazionali delle scienze dell’orientamento.

Il corso si rivolge principalmente ad insegnanti di ogni ordine e grado scolastico che  acquisiranno conoscenze in merito alle condizioni socio-economiche che caratterizzano i tempi attuali, alla complessità insita nel sistema lavorativo che possono favorire disuguaglianze e vulnerabilità nel corso dell’età evolutiva. I corsisti al termine del corso potranno agire facendo riferimento ad approcci di orientamento equi, inclusivi e sostenibili e di progettare, implementare e verificare l’efficacia di interventi a vantaggio di una progettazione di futuri di qualità per tutti  

  1. Sfide economico-sociali del XXI secolo e costruzione della vita professionale – parte prima 
  • Aspetti della presentazione di sé 
  • Attenzione ai contesti, alla struttura macro, meso micro
  • Globalizzazione e processi di vulnerabilizzazione
  1. Sfide economico-sociali del XXI secolo e costruzione della vita professionale – parte seconda 
  • Aspetti ambientali-economico-finanziari e processi di vulnerabilizzazione
  1. Sfide economico-sociali del XXI secolo e costruzione del futuro – parte terza
  • Ruolo della tecnologia e della digitalizzazione nel caratterizzare la filiera della svalutazione del lavoro e processi di vulnerabilizzazione
  1. Diritti umani, disabilità, e costruzione della vita professionale
  • Attenzione ai diritti umani
  • Disabilità, lavoro e processi di vulnerabilizzazione
  1. Questioni di genere e costruzione della vita professionale
  • Questioni di genere, lavoro e processi di vulnerabilizzazione
  1. Disinformazione e costruzione della vita professionale
  • Disinformazione, lavoro e processi di vulnerabilizzazione
  1. Inclusione e giustizia sociale e ambientale e costruzione per la progettazione di futuri di qualità 
  • Inclusione e giustizia sociale e ambientale per futuri di qualità
  1. Da Parsons all’approccio socio-cognitivo
  • Matching, profilazione, algoritmizzazione in materia di progettazione del futuro professionale: perché cinghie di trasmissione delle disuguaglianze
  • Le credenze di efficacia, i processi decisionali: quali elementi considerare oggi a vantaggio della progettazione del futuro
  1. L’approccio Life design per un futuro inclusivo e sostenibile e il concetto di lavoro dignitoso del XXI secolo
  • L’approccio Life design per un futuro inclusivo e sostenibile
  • Ragionare sull’idea di lavoro e di formazione a scuola: come ampliarle, come renderle più complesse e articolate, come ragionare sulla dignità 
  1. Laboratori di orientamento per la costruzione di futuri improntati a inclusività, giustizia sociale e ambientale – Parte 1
  • I laboratori di orientamento: prereqisiti e condizioni
  • Proposta di laboratori
  1. Laboratori di orientamento per la costruzione di futuri improntati a inclusività, giustizia sociale e ambientale – Parte 2
  • Proposta di laboratori e processi di verifica dell’efficacia
  1. Laboratori di orientamento per la costruzione di futuri improntati a inclusività, giustizia sociale e ambientale – Supervisione 
  • Analisi delle attività svolte per piccoli gruppi

A questo link è disponibile la graduatoria generale di merito per l’a.a. 2022/2023

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
31/10/2023
70%
15
100
€ 543,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

FAQ

Questo corso è aperto a tutti i professionisti della visione in possesso dei requisiti indicati nel bando di iscrizione (Diploma di scuola media superiore/Esame di Stato di scuola secondaria di secondo grado con esperienza lavorativa in ambito ottico e/o optometrico).

Il corso prevede 10 incontri con docenti qualificati provenienti da tutta Italia, le lezioni sono organizzate al lunedì e martedì circa una volta al mese da febbraio a giugno.

I corsisti al termine del percorso riceveranno l’attestato (pergamena) e su richiesta un certificato di conseguimento titolo, eventualmente anche con l’indicazione delle attività didattiche e relativi SSD e CFU (solo nel caso di dichiarazione di conformità delle attività didattiche da parte della Direzione del Corso).