Il Master di patologia e medicina orale prepara i laureati nelle professioni sanitarie all’elaborazione di diagnosi sospette, alla prevenzione e alla terapia per patologie specifiche dei tessuti molli e duri del cavo orale.

Le figure professionali principalmente coinvolte sono gli Igienisti Dentali responsabili della prevenzione a livello del cavo orale; gli Infermieri, che gestiscono pazienti affetti da patologie specifiche del cavo orale; i Logopedisti, per ampliare le loro conoscenze anatomiche e patologiche del cavo orale; gli Ostetrici, che, come indicato dalla letteratura corrente, devono essere in grado di intercettare patologie del cavo orale per ridurre le possibili complicanze per il nascituro. Alla fine del percorso formativo, si avrà piena padronanza della patologia orale, con capacità di gestione e cura dei pazienti, garantendo un livello di assistenza più elevato e distintivo, rispetto a chi queste tematiche non le ha mai approfondite.

Il Master di patologia e medicina orale prevede una formazione approfondita in materia di:

• Anatomia, fisiologia e fisiopatologia del cavo orale e delle relative implicazioni sistemiche
  • Approfondimenti pratici, inclusi role playing su casi ambulatoriali esaminati
  • Sviluppo della capacità di giudizio autonomo, dal punto di vista clinico, etico e deontologico
  • Acquisizione di un linguaggio tecnico che faciliti il dialogo tra professionisti di diverse specialità
  • Abilità di dialogo con il paziente, garantendo una comunicazione empatica e una comprensione adeguata del quadro clinico, per ottenere un consenso informato reale sulle eventuali terapie
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e i seminari nell’attività clinica

Il Master di patologia e medicina orale si rivolge ai professionisti sanitari, in possesso del titolo formativo, abilitati regolarmente all’esercizio della professione e iscritti ai relativi albi professionali. È destinato in egual misura ai professionisti operanti in ambito ospedaliero od in regime di libera professione.

L’applicazione in contesto professionale è relativa alla capacità di gestione di casi di patologie specifiche del cavo orale, all’identificazione di patologie gravi che devono essere inviate e all’ambito libero professionale o ambulatoriale o ospedaliero.

Il Master di patologia e medicina orale prevede i seguenti insegnamenti e approfondimenti:

DIAGNOSTICA ISTOCITOPATOLOGICA, CITOLOGICA E IMMUNOISTOCHIMICA

• Metodi di diagnostica istologica, citologica e di immunoistochimica
  • Tecniche di prelievo viste da punto di vista dell’anatomopatologo
  • Tecniche di allestimento dei preparati
  • Metodi diagnostici di primo livello e avanzati
  • I metodi diagnostici relativi alle tipizzazioni molecolari
  • I metodi diagnostici avanzati di immunoistochimica

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

• Selezionare in modo ragionato ed eticamente accettabile la migliore tecnica di imaging diagnostico disponibile e con la più ridotta ragionevolmente possibile esposizione

EMATOLOGIA

• Le patologie oncoematologiche e le loro implicazioni in patologia del cavo orale

ENDOCRINOLOGIA

• Le patologie endocrinologiche e le loro implicazioni in patologia del cavo orale

PATOLOGIE DELL’EMOSTASI

• Patologie dell’emostasi comprese le farmaco indotte

TRATTAMENTO DELL’EMERGENZA

• Tecniche di anestesia locale, locoregionale e sedazione
  • Trattamento dell’emergenza medica e chirurgica in corso di procedure di chirurgia orale

OSTEONECROSI DEI MASCELLARI

• Osteonecrosi dei mascellari correlate all’uso di farmaci e di terapia radiante

COMPLICANZE CHIRURGICHE

• Complicanze chirurgiche in chirurgia orale e maxillo facciale

30/10/2025
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

Questo Master è una rilevante opportunità per chi è professionista sanitario (igienista dentale, infermiere, ostetrico o logopedista) interessato ad acquisire competenze quali: elaborazione di un sospetto diagnostico, prevenzione e terapia di patologie specifiche dei tessuti molli e duri del cavo orale. Inoltre, essendo un Master di primo livello, esonera dall’obbligo ECM per un anno.

Il corso vede condensata la parte teorica in 6 giornate nell’arco dell’anno accademico 2024/2025.

Le giornate trattano temi sempre differenti che garantiscono nuove prospettive per la pratica clinica quotidiana. Le lezioni frontali si tengono sempre un sabato (mattina e pomeriggio) ogni 2 mesi con frequenza obbligatoria del 70%. Alla parte teorica viene associata quella pratica dove si consolidano le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.

La pratica è fondamentale per acquisire padronanza della materia trattata nel Master, per questo il discente affianca i tutor e gli strutturati dell’ambulatorio di Patologia e Medicina Orale presso la Clinica Odontoiatrica dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Il corsista può decidere quando frequentare il reparto a scelta tra le giornate di martedì, mercoledì e giovedì (sempre dalle 8 alle 13). In ciascuna di queste giornate vengono previste attività ambulatoriali differenti, permettendo di esplorare tutti gli aspetti che possono interessare della patologia.

La prova finale consiste in una prova orale.