Iscrizione Open Day – 18 Novembre 18:00 – 19:00
Il Master aderisce alla seconda finestra straordinaria di pre-iscrizione a partire dal 4 fino al 25 novembre 2024, ore 12.30.
Le immatricolazioni al Master chiuderanno il 13 Dicembre 2024.
Il Master in Organizational Coaching: Leadership and Lifelong Learning offre una formazione completa sui principi e sulle pratiche del coaching organizzativo. La disciplina comprende diversi livelli come executive, team, leader.
Il coaching organizzativo che promuove la leadership e il lifelong learning ha come focus il potenziamento dei comportamenti delle persone nelle organizzazioni attraverso l’apprendimento, lo sviluppo e la guida.
Il Master offre l’opportunità di acquisire specifiche credenziali per il proprio curriculum professionale attraverso l’adozione di un approccio partecipativo e coinvolgente, in cui si alternano attività pratiche con momenti di riflessione individuale e di gruppo.
Il Master in Organizational Coaching: Leadership and Lifelong Learning promuove lo sviluppo di specifiche competenze professionali di coaching, la padronanza di metodi e pratiche del coaching organizzativo a partire dalla valorizzazione dell’esperienza e della conoscenza dei/delle partecipanti e dall’analisi delle sfide formative e/o lavorative.
Particolare attenzione è data ai metodi della ricerca-azione, alle modalità di restituzione di feedback e valutazioni, agli aspetti metacognitivi della conduzione del coaching con clienti/coachee. La modalità didattica è fondamentalmente a distanza, ma con caratteristiche diverse: la prima e l’ultima lezione adottano una modalità ibrida, le altre una modalità sincrona e/o asincrona.
Il Master prevede lo svolgimento di esercitazioni in modalità sincrona sulle pratiche di coaching e la realizzazione di un project work. Il percorso si conclude con una prova finale.
Il Master in Organizational Coaching: Leadership and Lifelong Learning è rivolto a chi ha completato un percorso di laurea, manager, professionisti e professioniste, imprenditori/trici che gestiscono team e gruppi di lavoro e che sentono il bisogno di sviluppare i contesti organizzativi.
Il percorso apre diverse prospettive di carriera, in particolare nel campo del coaching professionale, che aiuta le persone e le organizzazioni a raggiungere obiettivi sfidanti e a esprimere il loro pieno potenziale. Nell’ambito del master vengono sviluppati diversi profili professionali di coach: l’executive coach che lavora con i leader per migliorare processi decisionali e prestazioni; il career coach che assiste i clienti nel trovare opportunità e strategie di successo professionale; il leadership coach che lavora con i leader per sviluppare e migliorare la loro efficacia; il team coach che migliora dinamiche di gruppo, collaborazione e produttività; il business coach che offre a imprenditori/trici una guida sulla strategia, la risoluzione dei problemi e il raggiungimento degli obiettivi. Nelle organizzazioni le competenze di coaching sono ormai essenziali nella gestione delle risorse umane e in particolare per promuovere apprendimento e crescita, sviluppare talenti e potenzialità, affrontare le sfide e superare le criticità, favorire e accompagnare i cambiamenti e il progresso innovativo.
Il Master in Organizational Coaching: Leadership and Lifelong Learning prevede i seguenti insegnamenti e lo svolgimento dei relativi moduli:
FONDAMENTI DEL COACHING
Moduli:
- Theoretical approaches and models of coaching
- Professional implications and ethics in coaching
Contenuti: Teoria, ricerca e pratica del coaching nelle organizzazioni; relative implicazioni etiche.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
- Modulo: Lifelong learning and continuing education
Contenuti: Teorie e modelli di apprendimento permanente e applicazioni nei contesti organizzativi
LA LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI
Moduli:
- Coaching for leadership development
- Coaching for transformative leadership
Contenuti: Teorie e modelli di leadership e applicazioni nella vita personale e professionale.
SVILUPPO DI CARRIERA
Moduli:
- Professional development to Coaching individuals
- Professional development to coaching teams
- The role of coaching to face career issues
- Reflective practices for personal career development
Contenuti: Sviluppo di carriera tradizionale e contemporaneo degli adulti; la diversità e l’inclusione, la tecnologia e le valutazioni delle carriere e le questioni organizzative.
DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE
Moduli:
- Differences among groups
- Promoting diversity values in organizational contexts
Contenuti: Coaching in diadi con diversità (ad esempio, età, classe, razza, genere e altre identità e posizionalità).
PSICOLOGIA DEL PERSONALE E DIVERSITÀ
Moduli:
- Introduction to Personnel Psychology
- Cross-cultural Issues in recruitment, selection and performance Management
Contenuti: Fondamenti teorici e pratiche chiave nella gestione delle risorse umane. Diversità e gestione delle prestazioni.
METODI E PRATICHE DI COACHING
Moduli:
- Developing and using coaching toolbox
- Methods and practices of organizational coaching
- Inverventions applied in organizations
Contenuti: metodi e pratiche del coaching organizzativo. Gestione del processo di coaching, dell’uso delle valutazioni, del feedback, della selezione degli interventi.
SVILUPPO DI COMUNITÀ DI PRATICHE NELLE ORGANIZZAZIONI
Moduli:
- Processes and strategies for developing community of practices
- Configuring a set of tools for developing community of practices
- Activities oriented to developing practices for communities
Contenuti: Comunità di pratica e dimensione sociale della costruzione della conoscenza all’interno dei sistemi organizzativi. Modelli e strategie di costruzione di Comunità operative e organizzative efficaci ispirati ai principi del coaching.
COACHING TEAM E DI GRUPPO
Moduli:
- Activities to developing the practices of coaching teams
- The use of technology for team and group coaching
- Facilitating team and group coaching
Contenuti: Strategie di coaching per la guida e lo sviluppo di team e gruppi nelle organizzazioni e nelle comunità.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
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FAQ
La didattica a distanza sincrona prevede attività interattive ed esercitazioni pratiche. La didattica asincrona prevede la fruizione di materiale di auto apprendimento, audio-video e brevi esercitazioni individuali o di gruppo.
Il Project work prevede che venga sviluppato sulla base di un’autentica attività di coaching con un vero cliente e in un contesto organizzativo reale.
La percentuale di presenza obbligatoria e dello svolgimento delle attività corrispondono al 70%.
Università degli Studi di Padova – Sede decentrata di Rovigo Viale Porta Adige, 45, – 45100 – Rovigo.