Il Master in Coaching Organizzativo: Leadership e Apprendimento Permanente offre una formazione completa sui principi e le pratiche del coaching organizzativo ed è pensato per studenti laureati, manager, professionisti e imprenditori che gestiscono team e comunità in contesti organizzativi.

Il coaching organizzativo comprende diversi livelli, come quello esecutivo, di team e di leader, e promuove la leadership e l’apprendimento permanente, concentrandosi sul miglioramento del comportamento delle persone nelle organizzazioni attraverso l’apprendimento, lo sviluppo e la guida. Il programma adotta un approccio partecipativo e di apprendimento attivo e offre l’opportunità di acquisire credenziali specifiche per il proprio sviluppo professionale e personale.

Il Master in Coaching Organizzativo: Leadership e Apprendimento Permanente mira a promuovere lo sviluppo di specifiche competenze professionali di coaching e la padronanza di metodi e pratiche di coaching organizzativo, esponendo i partecipanti a esperienze reali di coaching e aumentando le loro conoscenze e competenze.

Particolare attenzione viene data ai metodi di ricerca-azione, alla restituzione di feedback, all’assessment e alla valutazione, con particolare attenzione alla relazione con i clienti/coachee. Il formato didattico è online con modalità sincrona e/o asincrona.

Il Master prevede esercitazioni sincrone sulle pratiche di coaching e il completamento di un progetto. La valutazione finale per l’ottenimento del certificato (open badge) consiste in:

  • Creazione di un e-portfolio (progetto individuale)
  • Presentazione orale del lavoro di progetto di fronte alla commissione (tre docenti) a coppie.

A fine corso viene assegnata la valutazione: sufficiente, discreta, buona, eccellente.

Il Master in Coaching Organizzativo: Leadership e Apprendimento Permanente apre diverse opportunità di carriera, soprattutto nel campo del coaching professionale, un settore in crescita che si concentra sull’aiutare gli individui e le organizzazioni a raggiungere obiettivi impegnativi e a realizzare il loro pieno potenziale.

All’interno del programma vengono sviluppati diversi profili professionali di coaching: l’executive coach, che lavora con leader e manager aziendali per migliorare il processo decisionale e le prestazioni; il career coach, che aiuta i clienti a identificare le opportunità e le strategie per il successo professionale; il leadership coach, che lavora con i leader per sviluppare e migliorare la loro efficacia; il team coach, che migliora le dinamiche di gruppo, la collaborazione e la produttività all’interno delle organizzazioni e il business coach, che lavora con gli imprenditori per sviluppare e far crescere le loro aziende, fornendo indicazioni sulla strategia, la risoluzione dei problemi e il raggiungimento degli obiettivi.

Nelle organizzazioni, le competenze di coaching sono oggi essenziali per la gestione delle risorse umane, in particolare per: facilitare l’apprendimento e la crescita; sviluppare il talento e il potenziale; affrontare le sfide e superare le criticità; facilitare e sostenere il cambiamento e il progresso innovativo.

Il Master in Coaching Organizzativo: Leadership e Formazione Permanente prevede i seguenti moduli e unità didattiche:

FONDAMENTI DEL COACHING –  Teoria, ricerca e pratica del coaching nelle organizzazioni; implicazioni etiche correlate.

  • Approcci teorici e modelli
  • Implicazioni professionali ed etica

 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI – Teorie e modelli, applicazioni in contesti organizzativi.

  • Apprendimento permanente e formazione continua

LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI – Teorie e modelli di leadership e applicazioni nella vita personale e professionale.

  • Coaching per lo sviluppo della leadership
  • Coaching per la leadership trasformativa

 SVILUPPO DELLA CARRIERA – Sviluppo della carriera tradizionale e contemporanea degli adulti; tecnologia e valutazione della carriera e questioni organizzative.

  • Sviluppo professionale per il coaching di team
  • Il ruolo del coaching nei problemi di carriera
  • Pratiche riflessive per lo sviluppo della carriera personale

DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE – Coaching, diversità e inclusione nelle organizzazioni (età, classe, razza, genere e altre identità e posizionalità).

  • Differenze tra gruppi
  • Promozione dei valori della diversità

 PSICOLOGIA DEL PERSONALE E DIVERSITÀ – Basi teoriche e pratiche nella gestione delle risorse umane, delle prestazioni e della diversità.

  • Introduzione alla psicologia del personale
  • Problemi interculturali nel reclutamento, nella selezione e nella gestione delle prestazioni.

 METODI E PRATICHE DI COACHING – Metodi e pratiche del coaching organizzativo. Gestione del processo, utilizzo di valutazioni, feedback, selezione degli interventi.

  • Sviluppo e uso della cassetta degli attrezzi del coaching
  • Metodi e pratiche di coaching organizzativo
  • Interventi nelle organizzazioni

 COLTIVARE COMUNITÀ DI PRATICA NELLE ORGANIZZAZIONI – Costruzione sociale della conoscenza nei sistemi organizzativi. Modelli e strategie per comunità operative e organizzative efficaci.

  • Processi e strategie per lo sviluppo di comunità di pratica
  • Configurazione di strumenti
  • Attività orientate a tale sviluppo

 COACHING DI TEAM E GRUPPI – Strategie di coaching per lo sviluppo di team e gruppi in organizzazioni e comunità.

  • Attività per sviluppare le pratiche di coaching di team
  • Uso della tecnologia
  • Facilitazione

 PROGETTAZIONE, PIANIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI COACHING NELLE ORGANIZZAZIONI – Teoria e pratica della progettazione per la creazione di percorsi di coaching.

  • Progettazione di interventi di coaching per le organizzazioni
  • Utilizzo del feedback
  • Monitoraggio e valutazione del successo del coaching
  • Comprendere l’impatto del coaching

 SVILUPPO DELLE ABILITÀ/COMPETENZE DI COACHING – Strategie e tecniche per sviluppare le competenze richieste dal profilo professionale.

  • Competenze di coaching per lo sviluppo del team
  • Sviluppo di capacità strategiche per il coaching organizzativo

 SVILUPPARE UNA CONSULENZA DI COACHING – Lancio di un’attività di consulenza di coaching.

  • Metodi e strategie per la consulenza
  • Pratiche di consulenza

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2025/2026 verrà pubblicata qui secondo le tempistiche del bando ufficiale.

Il Master è pensato per:

  • Studenti laureati,
  • Dirigenti,
  • Professionisti,
  • Leader aziendali,
  • Imprenditori,
  • Educatori,
  • Operatori della comunità,
  • Direttori scolastici,
  • Coordinatori di programmi di studio universitari,
  • Insegnanti,
  • Docenti universitari,
  • Dirigenti di organizzazioni del terzo settore,
  • Amministratori con ruoli di responsabilità in istituzioni pubbliche e private.

Informazioni

Preservazione, trasmissione della cultura e formazione
24/10/2026
70%
25
100
€ 2.022,50
€ 1.200,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 25/26

FAQ

Le attività online sincrone prevedono interattività ed esercizi pratici. L’insegnamento asincrono prevede materiali di autoapprendimento, audio-video e brevi esercizi individuali o di gruppo.

Il project work è un’attività trasversale chiamata E-portfolio che affronta gli aspetti chiave di ogni modulo del master, descrivendo nel dettaglio gli strumenti, le teorie, le pratiche e le idee chiave che potranno essere applicate come coach. È uno strumento scritto narrativo, scientifico, riflessivo e critico che accompagna i partecipanti nel processo di apprendimento per diventare coach.    

La percentuale di presenza obbligatoria e dello svolgimento delle attività corrisponde al 70%.

Università di Padova – Viale Porta Adige, 45, 45100 Rovigo.

Si ricorda che le attività didattiche sono erogate completamente online.