Il Master in Coaching Organizzativo: Leadership e Apprendimento Permanente offre una formazione completa sui principi e le pratiche del coaching organizzativo ed è pensato per studenti laureati, manager, professionisti e imprenditori che gestiscono team e comunità in contesti organizzativi.
Il coaching organizzativo comprende diversi livelli, come quello esecutivo, di team e di leader, e promuove la leadership e l’apprendimento permanente, concentrandosi sul miglioramento del comportamento delle persone nelle organizzazioni attraverso l’apprendimento, lo sviluppo e la guida. Il programma adotta un approccio partecipativo e di apprendimento attivo e offre l’opportunità di acquisire credenziali specifiche per il proprio sviluppo professionale e personale.
Il Master in Coaching Organizzativo: Leadership e Apprendimento Permanente mira a promuovere lo sviluppo di specifiche competenze professionali di coaching e la padronanza di metodi e pratiche di coaching organizzativo, esponendo i partecipanti a esperienze reali di coaching e aumentando le loro conoscenze e competenze.
Particolare attenzione viene data ai metodi di ricerca-azione, alla restituzione di feedback, all’assessment e alla valutazione, con particolare attenzione alla relazione con i clienti/coachee. Il formato didattico è online con modalità sincrona e/o asincrona.
Il Master prevede esercitazioni sincrone sulle pratiche di coaching e il completamento di un progetto. La valutazione finale per l’ottenimento del certificato (open badge) consiste in:
- Creazione di un e-portfolio (progetto individuale)
- Presentazione orale del lavoro di progetto di fronte alla commissione (tre docenti) a coppie.
A fine corso viene assegnata la valutazione: sufficiente, discreta, buona, eccellente.
Il Master in Coaching Organizzativo: Leadership e Apprendimento Permanente apre diverse opportunità di carriera, soprattutto nel campo del coaching professionale, un settore in crescita che si concentra sull’aiutare gli individui e le organizzazioni a raggiungere obiettivi impegnativi e a realizzare il loro pieno potenziale.
All’interno del programma vengono sviluppati diversi profili professionali di coaching: l’executive coach, che lavora con leader e manager aziendali per migliorare il processo decisionale e le prestazioni; il career coach, che aiuta i clienti a identificare le opportunità e le strategie per il successo professionale; il leadership coach, che lavora con i leader per sviluppare e migliorare la loro efficacia; il team coach, che migliora le dinamiche di gruppo, la collaborazione e la produttività all’interno delle organizzazioni e il business coach, che lavora con gli imprenditori per sviluppare e far crescere le loro aziende, fornendo indicazioni sulla strategia, la risoluzione dei problemi e il raggiungimento degli obiettivi.
Nelle organizzazioni, le competenze di coaching sono oggi essenziali per la gestione delle risorse umane, in particolare per: facilitare l’apprendimento e la crescita; sviluppare il talento e il potenziale; affrontare le sfide e superare le criticità; facilitare e sostenere il cambiamento e il progresso innovativo.
Il Master in Coaching Organizzativo: Leadership e Formazione Permanente prevede i seguenti moduli e unità didattiche:
FONDAMENTI DEL COACHING – Teoria, ricerca e pratica del coaching nelle organizzazioni; implicazioni etiche correlate.
- Approcci teorici e modelli
- Implicazioni professionali ed etica
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI – Teorie e modelli, applicazioni in contesti organizzativi.
- Apprendimento permanente e formazione continua
LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI – Teorie e modelli di leadership e applicazioni nella vita personale e professionale.
- Coaching per lo sviluppo della leadership
- Coaching per la leadership trasformativa
SVILUPPO DELLA CARRIERA – Sviluppo della carriera tradizionale e contemporanea degli adulti; tecnologia e valutazione della carriera e questioni organizzative.
- Sviluppo professionale per il coaching di team
- Il ruolo del coaching nei problemi di carriera
- Pratiche riflessive per lo sviluppo della carriera personale
DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE – Coaching, diversità e inclusione nelle organizzazioni (età, classe, razza, genere e altre identità e posizionalità).
- Differenze tra gruppi
- Promozione dei valori della diversità
PSICOLOGIA DEL PERSONALE E DIVERSITÀ – Basi teoriche e pratiche nella gestione delle risorse umane, delle prestazioni e della diversità.
- Introduzione alla psicologia del personale
- Problemi interculturali nel reclutamento, nella selezione e nella gestione delle prestazioni.
METODI E PRATICHE DI COACHING – Metodi e pratiche del coaching organizzativo. Gestione del processo, utilizzo di valutazioni, feedback, selezione degli interventi.
- Sviluppo e uso della cassetta degli attrezzi del coaching
- Metodi e pratiche di coaching organizzativo
- Interventi nelle organizzazioni
COLTIVARE COMUNITÀ DI PRATICA NELLE ORGANIZZAZIONI – Costruzione sociale della conoscenza nei sistemi organizzativi. Modelli e strategie per comunità operative e organizzative efficaci.
- Processi e strategie per lo sviluppo di comunità di pratica
- Configurazione di strumenti
- Attività orientate a tale sviluppo
COACHING DI TEAM E GRUPPI – Strategie di coaching per lo sviluppo di team e gruppi in organizzazioni e comunità.
- Attività per sviluppare le pratiche di coaching di team
- Uso della tecnologia
- Facilitazione
PROGETTAZIONE, PIANIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI COACHING NELLE ORGANIZZAZIONI – Teoria e pratica della progettazione per la creazione di percorsi di coaching.
- Progettazione di interventi di coaching per le organizzazioni
- Utilizzo del feedback
- Monitoraggio e valutazione del successo del coaching
- Comprendere l’impatto del coaching
SVILUPPO DELLE ABILITÀ/COMPETENZE DI COACHING – Strategie e tecniche per sviluppare le competenze richieste dal profilo professionale.
- Competenze di coaching per lo sviluppo del team
- Sviluppo di capacità strategiche per il coaching organizzativo
SVILUPPARE UNA CONSULENZA DI COACHING – Lancio di un’attività di consulenza di coaching.
- Metodi e strategie per la consulenza
- Pratiche di consulenza
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2025/2026 verrà pubblicata qui secondo le tempistiche del bando ufficiale.
Il Master è pensato per:
- Studenti laureati,
- Dirigenti,
- Professionisti,
- Leader aziendali,
- Imprenditori,
- Educatori,
- Operatori della comunità,
- Direttori scolastici,
- Coordinatori di programmi di studio universitari,
- Insegnanti,
- Docenti universitari,
- Dirigenti di organizzazioni del terzo settore,
- Amministratori con ruoli di responsabilità in istituzioni pubbliche e private.
Informazioni
FAQ
Le attività online sincrone prevedono interattività ed esercizi pratici. L’insegnamento asincrono prevede materiali di autoapprendimento, audio-video e brevi esercizi individuali o di gruppo.
Il project work è un’attività trasversale chiamata E-portfolio che affronta gli aspetti chiave di ogni modulo del master, descrivendo nel dettaglio gli strumenti, le teorie, le pratiche e le idee chiave che potranno essere applicate come coach. È uno strumento scritto narrativo, scientifico, riflessivo e critico che accompagna i partecipanti nel processo di apprendimento per diventare coach.
La percentuale di presenza obbligatoria e dello svolgimento delle attività corrisponde al 70%.
Università di Padova – Viale Porta Adige, 45, 45100 Rovigo.
Si ricorda che le attività didattiche sono erogate completamente online.