Il Master in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare prepara nel campo della nutrizione e dell’alimentazione consapevole e ha lo scopo di formare professionisti in grado di proporre corretti stili di vita, promuovendo una adeguata prevenzione e viene proposto per fornire sbocchi occupazionali nell’area nutrizionale.
L’obiettivo del Master è quello di far sì che i corsisti acquisiscano strumenti tali da rendere operative le linee guida e le indicazioni nutrizionali con senso critico e con competenze approfondite e aggiornate. Inoltre, il corso forma figure che, avendo acquisito tali conoscenze e capacità, sono in grado di trasferire tutto ciò nei settori lavorativi, operando attivamente e in maniera propositiva nell’ambito della nutrizione umana sia nel settore pubblico che privato.

Le attività formative del Master in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare forniscono gli strumenti per operare nel settore nutrizionistico, con riferimento anche alle problematiche connesse alla ristorazione collettiva, all’educazione, al controllo e alla sicurezza alimentare. L’offerta didattica si avvale di corsi in cui operano docenti dell’Università di Padova e laureati altamente qualificati nel settore. L’attività è completata da numerosi seminari tenuti da docenti dell’Ateneo o da esperti esterni.

Il Master in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare prevede di dare strumenti di valido approfondimento a laureati, ad esempio, in Farmacia, Medicina, Biologia, Biotecnologie etc. che possono implementare le loro conoscenze. Il Master è anche dedicato a coloro che già operano nel campo della Nutrizione umana e che possono conseguire delle conoscenze più ampie, spendibili nel settore lavorativo. 

Il Master forma figure professionali che abbiano la competenza e l’aggiornamento necessari per operare al meglio presso strutture regionali, provinciali, comunali, del servizio sanitario nazionale e private come consulenti nutrizionali o come operatori. Possono pertanto avere un ruolo come esperti nel settore nutrizionistico, per il mantenimento in salute di una popolazione sana ponendo attenzione alla prevenzione, pensando alle esigenze del singolo come quello di comunità (gruppi di sportivi, mense scolastiche o case di riposo). La loro attività può essere preziosa per enti pubblici (strutture regionali, provinciali e comunali, come ad esempio: nel Servizio Sanitario Nazionale, nei settori della Nutrizione, dell’Igiene degli Alimenti e dell’Educazione alimentare) e aziende private sia nel campo dell’educazione alimentare che nel settore della sicurezza.

Il Master in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare forma in materia di:

Modulo 1 – BIOCHIMICA E FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

  • Basi molecolari della materia
  • Regolazione dell’alimentazione e controllo fame-sazietà
  • Classi di nutrienti nell’alimentazione umana

Modulo 2 – ALIMENTI FUNZIONALI, FIBRE, ADDITIVI ED ELEMENTI DI NUTRACEUTICA

  • Nuovi alimenti, probiotici e prebiotici, edulcoranti, micro e oligoelementi e integratori 
  • Elementi di nutraceutica
  • Radicali liberi e stress ossidativo
  • Funzioni dei fitochimici

Modulo 3 – TRASFORMAZIONI E MODIFICAZIONI CHIMICO-FISICHE DEGLI ALIMENTI

  • Basi di chimica degli alimenti e trasformazioni conseguenti la conservazione e la cottura

Modulo 4 – ELEMENTI DI BASE DI NUTRIGENETICA E NUTRIGENOMICA

  • Interazione tra patrimonio genetico e nutrienti per la nutrizione personalizzata

Modulo 5 – NUTRIGENETICA E NUTRIGENOMICA APPLICATA

  • Esempi pratici 
  • Basi scientifiche della dieta personalizzata
  • Modificazioni epigenetiche indotte dalla dieta nei primi mille giorni di vita e dal microbiota

Modulo 6 – DIETETICA FISIOLOGICA

  • Corretta alimentazione in diverse età e condizioni fisiologiche 
  • Dalla dieta mediterranea alla chetogenica

Modulo 7 – DIETETICA APPLICATA

  • Dietoterapia nella prevenzione e cura delle principali malattie metaboliche e croniche
  • Organizzazione e funzionamento di un ambulatorio nutrizionale

Modulo 8 – NUTRIZIONE NELLO SPORT

  • Esigenze nutrizionali dell’atleta
  • Caratteristiche e diverse esigenze nei diversi sport

Modulo 9 – MANAGEMENT NUTRIZIONALE: PIANI ALIMENTARI DAL SINGOLO ALLA COMUNITÀ

  • Piani alimentari dalla teoria alla pratica
  • Costruzione di piani alimentari per singoli e comunità con approccio nutrizionistico pratico

Modulo 10 – INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI

  • Basi di intolleranze e allergie alimentari, problemi psicologici relativi e marketing correlato

Modulo 11 – BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALL’ALIMENTAZIONE Parte 1

  • Relazioni tra microrganismi, alimenti e principali parametri ambientali
  • Uso tecnologico dei microrganismi: fermentazione e OGM
  • OGM attualmente sul mercato mondiale

Modulo 12 – BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALL’ALIMENTAZIONE Parte 2

  • Consumi individuali e collettivi socialmente responsabili
  • Consumi istituzionali e gestione del territorio

Modulo 13 – IGIENE DEGLI ALIMENTI, ANALISI DEL RISCHIO 

  • Predisporre piani per la sicurezza alimentare nelle varie fasi di produzione, conservazione, vendita e consumo degli alimenti

Modulo 14 – LEGISLAZIONE NEL SETTORE ALIMENTARE

  • Da concetti epidemiologici di base alla legislazione in campo alimentare

Modulo 15 – ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

  • Alimenti sostenibili
  • Biodiversità e sovranità alimentare
  • Consumi individuali e collettivi socialmente responsabili

Modulo 16 – NUTRIZIONE E LONGEVITÀ 

  • Calorie e durata della vita
  • Nutrizione e cancro
  • Diete cardioprotettive
  • Nutrizione e declino cognitivo
  • Adattamento alla dieta

Modulo 17 – REGIMI ALIMENTARI SU BASE VEGETALE

  • Proporre un’alimentazione equilibrata su base vegetale
  • Principi delle diete a base vegetale
  • Gestire un’opportuna integrazione.

Il Master è di secondo livello pertanto l’accesso è assoggettato al conseguimento di lauree magistrali, specialistiche e del vecchio ordinamento dell’area scientifico-sanitaria (Biologia, Biotecnologie, Scienze Motorie, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Agroalimentari, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Psicologia, Scienze della Nutrizione Umana, Medicina, Medicina Veterinaria, Odontoiatria), lauree specialistiche delle professioni sanitarie (Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione), per un quadro completo delle principali classi interessate (specialistiche, magistrali e vecchio ordinamento), visita il sito web del Master: https://www.bca.unipd.it/nuesa/. L’iscrizione, su richiesta, è anche consentita ai possessori di tutte le altre lauree che il comitato ordinatore consideri attinenti.

La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
31/10/2025
70%
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FAQ

La durata del Master è annuale. Le lezioni frontali si terranno di venerdì e sabato mattina (mediamente due volte al mese), fino a raggiungere 336 ore delle quali circa il 25% saranno erogate con sistemi informatici. Sono, inoltre, previste visite di studio articolate lungo tutto il percorso formativo. All’interno di ciascuna visita sarà organizzata una didattica seminariale tenuta sia da docenti che da esperti esterni. L’offerta formativa è arricchita dal project work, un’esperienza pratica da svolgersi presso aziende pubbliche e private che operano nel settore. Inoltre, potranno essere effettuate visite ad aziende del settore agrifood del territorio e ad ambulatori nutrizionali. Infine, è prevista la partecipazione a convegni e conferenze tematiche. Il numero totale di crediti è di 60 comprendenti anche quelli per project work e per la preparazione dell’elaborato finale.

Le lezioni saranno concentrate nel fine settimana (la giornata di venerdì il sabato mattina) per venire incontro alle esigenze di tutti.

Consiste in una esperienza pratica che può essere effettuata presso:

  • SIAN (Servizio di Igiene, Alimenti e Nutrizione), 
  • Aziende settore Agri-food,
  • Ambulatori di nutrizione e sport,
  • Ristorazione Biosostenibile,
  • Ristorazione collettiva

Il project work è svincolato da un obbligo di ore complessivo per permettere a tutti i corsisti, anche i lavoratori, di poter effettuare questa esperienza; quindi, non può essere definito uno stage.

È esonerato dall’obbligo dell’E.C.M. il personale sanitario che frequenta, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000. (http://ecm.sanita.it/opsan/faq.htm).