Il Master in Medicina dei trapianti ed epatologia avanzata comprende tematiche inerenti la malattia epatica complessa, sia acuta che cronica, ed il trapianto di fegato. Considerata la crescente rilevanza clinica della gestione delle complicanze della cirrosi, degli studi piu’ recenti per la definizione della sarcopenia e della fragilità in toto del paziente con malattia epatica, come pure l’attualita’ delle terapie innovative per l’epatocarcinoma ed il colangiocarcinoma, il Master comprende tematiche che possono essere considerate parte di una Epatologia Avanzata.
L’obiettivo del Master è fornire, attraverso un corso accademico ad hoc, il corpus di conoscenze relativo alla medicina dei trapianti d’organo e alcune fondamentali specifiche competenze, quali la gestione del paziente con insufficienza d’organo, la conoscenza delle indicazioni e controindicazioni a trapianto di fegato, la gestione della terapia immunosoppressiva e delle complicanze dopo trapianto.
Il Master è interuniversitario e coinvolge l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Il Master in Medicina dei trapianti ed epatologia avanzata fornisce le competenze più avanzate in materia di gestione clinica del paziente con insufficienza epatica o insufficienza multiorgano, che sia candidato al trapianto, o in lista d’attesa o sottoposto a trapianto di fegato; fornisce informazioni indispensabili per l’identificazione autonoma di quale sia l’approccio terapeutico migliore da adottare nei pazienti complessi, sia prima che dopo il trapianto di fegato; propone una progettazione di percorsi diagnostico-terapeutici nei pazienti affetti da cirrosi epatica, epatite acuta o scompenso acuto di malattia cronica del fegato; contribuisce a migliorare le conoscenze necessarie per la corretta gestione dell’iter diagnostico-terapeutico, in relazione con il team multidisciplinare coinvolto.
Le attività formative del Master si sviluppano attraverso cicli di lezioni concentrati in brevi periodi continuativi, previamente concordati tra docenti e discenti, ed è prevista la frequenza di ambulatori e reparti con discussione di casi clinici oggetto del percorso formativo.
Il Master in Medicina dei trapianti ed epatologia avanzata forma figure professionali di alto livello, che possono, operativamente, mettere in atto tutte le principali competenze nell’inquadramento diagnostico e nella gestione clinica e terapeutica delle principali manifestazioni dell’insufficienza epatica nelle sue varie forme e del paziente candidato o sottoposto a trapianto di fegato.
Il Master in Medicina dei trapianti ed epatologia avanzata prevede la formazione in materia di:
Aspetti logistico-organizzativi del trapianto d’organo: donazione, legislazione, criteri di allogazione, priorità, aspetti etici e medico-legali.
Conoscenza delle leggi e delle normative legati alla donazione, prelievo, criteri di allocazione; approfondimento aspetti etici e medico-legali dei trapianti.
Tecnica chirurgica dei trapianti di fegato e modalità di preservazione/condizionamento: conoscenza delle diverse modalità di preservazione/condizionamento, tecniche chirurgiche di base utilizzate nell’ambito dei trapianti e metodologie chirurgiche avanzate.
Indicazioni e controindicazioni: selezione dei pazienti, valutazione per l’inserimento in lista, indici prognostici nel trapianto di fegato e trapianti multiorgano, conoscenza delle patologie d’organo e indicazioni cliniche alla valutazione per trapianto, applicazione dei criteri prognostici, di selezione e di severita’ della malattia epatica del paziente in lista d’attesa per trapianto di fegato, valutazione psicologica, psichiatrica, tossicologica e psicosociale.
Gestione della lista d’attesa: priorità, gestione del paziente in attesa del trapianto, conoscenza della gestione della malattia epatica in fase avanzata, della lista d’attesa in funzione dell’ottimizzazione dell’outcome del trapianto, del match donatore-ricevente.
Aspetti interventisti e radiologia interventistica: conoscenza delle metodiche interventistiche e di radiologia interventistica dedicata alla gestione del paziente pre- e post-trapianto di fegato.
Elementi di terapia immunosoppressiva: schemi, complicanze, interazioni farmacologiche, tolleranza, aspetti fisiopatologici del trapianto, conoscenza fisiopatologica e capacità applicative dei principi di immunologia del trapianto, complicanze immuno-mediate.
Complicanze a breve e lungo termine dei trapianti: gestione del rigetto acuto e cronico, ruolo del patologo clinico con conoscenze di istopatologia del trapianto, conoscenza delle complicanze mediche e chirurgiche del trapianto di fegato e loro gestione, la transizione dei pazienti pediatrici nell’ambulatorio dell’adulto.
La recidiva di malattia, il ritrapianto: conoscenza dei meccanismi alla base della ricorrenza di malattia, prevenzione, diagnosi e trattamento.
Il futuro dei trapianti d’organo: nuove prospettive in tema di tecnologia e innovazioni nell’ambito del trapianto, l’utilizzo di donatori con arresto cardiocircolatorio, uso di macchine per la perfusione degli organi, medicina rigenerativa, xenotrapianto, trapianto di utero, intelligenza artificiale.
Il Master è stato pensato per incrementare le conoscenze nell’ambito della medicina dei trapianti, che oggi rappresenta una tematica estremamente rilevante in campo medico. Questa tematica coinvolge diverse discipline: Epatologia, Gastroenterologia, Malattie Infettive, Nefrologia, Cardiologia, Medicina Interna, Psicologia, Psichiatria, Tossicologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Odontoiatria, Pneumologia, Endocrinologia e Malattie del metabolismo, Reumatologia, Medicina legale, Radiologia, Anatomia Patologica, Medicina di Laboratorio, Microbiologia, Oncologia, Anestesia e Terapia Intensiva, Chirurgia.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori