Il Corso di alta formazione “Il mercato del lavoro nella distribuzione moderna organizzata” prepara lavoratori e lavoratrici che già operano nel settore della grande distribuzione a gestire strumenti analitici per sviluppare in autonomia la capacità di comprensione delle tematiche del lavoro e della produzione. 

Obiettivo del Corso è arricchire e aggiornare le competenze professionali, esplorando una vasta gamma di argomenti all’interno del campo delle Scienze Sociali. Inoltre, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il percorso si propone di contribuire allo sviluppo di spazi di lavoro e di vita più giusti e inclusivi.

Il Corso di alta formazione “Il mercato del lavoro nella distribuzione moderna organizzata” affronta lo studio dello spazio e dei tempi di lavoro nelle catene globali del valore, il funzionamento dei mercati del lavoro, l’intersezionalità, le forme del comunicare e i processi alla base dell’inclusione e dell’esclusione sociale. 

I corsisti vengono sollecitati a sviluppare riflessioni con un approccio scientifico su temi sociali inerenti al mondo del lavoro. L’organizzazione della didattica è concepita per favorire il raggiungimento di questi obiettivi e fornire gli strumenti utili a consentire ai partecipanti di tradurre in termini operativi e pratici i quadri teorici appresi durante le lezioni. 

Le attività formative includono lezioni interattive in aula progettate per stimolare la partecipazione degli studenti e la discussione con i docenti, uno stage pratico e la realizzazione di un progetto di gruppo che viene discusso durante la prova finale. In questo modo, gli studenti acquisiscono anche la capacità di comunicare in modo efficace le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non.

Il Corso di alta formazione “Il mercato del lavoro nella distribuzione moderna organizzata” si rivolge a chi già opera nel settore della grande distribuzione moderna. 

Si rivolge pertanto a persone che hanno esperienze lavorative in materia e offre loro l’opportunità di arricchire e aggiornare le competenze operative, con un percorso progettato per facilitare la comprensione dei concetti e dei casi studio che vengono presentati e la partecipazione attiva agli insegnamenti.

Il Corso di alta formazione “Il mercato del lavoro nella distribuzione moderna organizzata” affronta cinque tematiche principali all’interno della macroarea di riferimento delle Scienze Sociali:

  • Spazio e tempi di lavoro nelle catene globali del valore: esamina i processi di riorganizzazione delle catene globali del valore e le loro ricadute sui sistemi lavorativi e sulle forme di inclusione sociale.
  • Mercati del lavoro: analizza le dinamiche principali e le caratteristiche del mercato del lavoro dal punto di vista sociologico, focalizzandosi sui processi di segmentazione e sui significati attribuiti al lavoro da diversi attori.
  • Intersezionalità: utilizza la teoria sociologica e metodi laboratoriali per esplorare i fenomeni legati alle discriminazioni istituzionali, strutturali e quotidiane, con particolare attenzione ai contesti lavorativi e alle implicazioni per specifici gruppi.
  • Forme del comunicare: esplora le diverse modalità della comunicazione quotidiana, analizzando i loro significati e le relative conseguenze, con particolare attenzione al rapporto tra le forme di comunicazione e l’intersezionalità.
  • Processi lavorativi e sociali: approfondisce la relazione tra processi lavorativi e processi sociali, ponendo l’accento sull’intersezionalità, e sui meccanismi di inclusione ed esclusione sociale.

questo link è disponibile la graduatoria generale di merito per l’a.a. 2023/2024

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
20/06/2024
70%
15
25
€ 722,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Le lezioni si svolgeranno solo in presenza presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata – FISPPA (Via Cesarotti, n. 12) dell’Università degli Studi di Padova. Pertanto non sarà possibile seguire le lezioni da remoto.

Sì, è prevista una prova finale che consiste in un project work.

No, non sono previsti posti in sovrannumero per il personale tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Padova.