Il Master aderisce alla seconda finestra straordinaria di pre-iscrizione a partire dal 4 fino al 25 novembre 2024, ore 12.30.
Il Master in Logopedia dell’area chirurgica, audiologica, otorinolaringoiatrica, ortodontica fornisce ai logopedisti conoscenze e competenze relative a prevenzione, valutazione e presa in carico di pazienti con patologie a interesse otorinolaringoiatrico.
Dal punto di vista clinico vengono approfondite le patologie di interesse logopedico dell’ambito foniatrico/otorinolaringoiatrico ad un livello superiore rispetto alla laurea triennale, permettendo di ottenere un titolo spendibile in ambito privato, privato convenzionato e pubblico.
Il professionista può raggiungere competenze avanzate nella presa in carico logopedica delle patologie dell’area ORL. I contenuti del corso in linea con i protocolli e gli orientamenti riscontrati nella letteratura internazionale permettono un migliore inserimento del professionista anche nel contesto europeo e internazionale.
Il Master in Logopedia dell’area chirurgica, audiologica, otorinolaringoiatrica, ortodontica approfondisce le ipoacusie e le disabilità uditive nell’intero arco di vita, riabilitate con impianti cocleari o protesi acustiche, la riabilitazione della persona con disturbi della voce con approfondimento sugli aspetti della vocalità professionale e artistica, la prevenzione e i trattamenti di disfunzioni e/o esiti chirurgici laringei, del vocal tract, ponendo l’attenzione alla gestione protesi e valvole laringee e alla consulenza ai caregiver. Inoltre, vengono affrontate la valutazione e l’intervento logopedico in relazione alle malformazioni cranio-facciali, alle malocclusioni, alle funzioni e disordini orali miofunzionali.
Il Master prevede lezioni frontali, laboratori, stage, project work, ore individuali e una verifica finale (orale). Le ore di tirocinio vengono organizzate con gli studenti in sedi adatte all’accoglimento degli stessi.
Il Master in Logopedia dell’area chirurgica, audiologica, otorinolaringoiatrica, ortodontica offre un’opportunità formativa e una nuova prospettiva lavorativa ai laureati al corso di laurea triennale in Logopedia, secondo quanto previsto dall’art. 16, comma 7 del Contratto di lavoro del 23 febbraio 2018.
La preparazione che si ottiene dopo il conseguimento è spendibile sia in ambito privato, privato convenzionato che pubblico. Il professionista può orientare la propria avanzata formazione in ambito ORL, acquisendo competenze in termini di proposte coerenti con le necessità del SSN, della sanità privata e libero professionale.
I contenuti del corso, in linea con i protocolli e gli orientamenti riscontrati nella letteratura internazionale, permettono un migliore inserimento del professionista anche nel contesto europeo e internazionale.
Il Master in Logopedia dell’area chirurgica, audiologica, otorinolaringoiatrica, ortodontica prevede la formazione in materia di:
LA GESTIONE DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE IN ORL
- La multidisciplinarietà in ambito ORL
IL LOGOPEDISTA DI OGGI: CORE CURRICULUM, CORE COMPETENCE E ISTITUZIONE DELL’ALBO
- Storia e novità della professione
MEDICINA LEGALE
- Elementi di medicina legale di particolare interesse per la professione del logopedista in ambito ORL
DIRITTO PUBBLICO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
- L’organizzazione ospedaliera in Italia
- Evoluzione storico-normativa dell’organizzazione cure primarie
- Accenni ad altri modelli di organizzazione dei servizi sanitari nel mondo
- I livelli essenziali di assistenza
- La programmazione e pianificazione sanitaria
- Principi di economia sanitaria
- Elementi di diritto pubblico
PSICOLOGIA E MEDICINA DEL LAVORO
- Le principali teorie di psicologia delle organizzazioni e sulla motivazione in ambito di psicologia del lavoro
- Lavoro in team
- Elementi di medicina del lavoro utili al contesto ORL
DIDATTICA A TUTORING IN LOGOPEDIA
- Definizione di tutor e tutoring
- La Didattica innovativa
DIAGNOSI INTEGRATA MEDICO ENDOSCOPISTA E LOGOPEDISTA
- Principi dell’integrazione delle competenze mediche con quelle logopediche durante la diagnosi endoscopica del paziente
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN AMBITO ORL
- Evidence Base Medicine e metodologia della ricerca
- Fonti bibliografiche: banche dati biomediche e riviste di interesse ORL
- Varie tipologie di pubblicazione ORL
- Revisioni sistematiche/Metanalisi/Linee Guida
STATISTICA
- Statistica descrittiva e statistica inferenziale ad un livello più avanzato rispetto alla laurea triennale
- Categoriali: test chi-quadrato
PEDAGOGIA CLINICA
- Capacità di apprendere
- Le principali teorie dell’apprendimento e i metodi didattici più utilizzati
I PERCORSI CLINICO ASSISTENZIALI
- Gestione delle liste d’attesa e di valutazione degli outcome nel processo clinico in un reparto di otorinolaringoiatria
- Metodi e strumenti di verifica e valutazione in sanità (indicatori)
TECNOLOGIA E LOGOPEDIA
- Tecnologia assistiva in riferimento alla professione logopedica e alle professioni che collaborano con essa
- Ausili informatici e le loro applicazioni in valutazione
IL PAZIENTE AUDIOLOGICO: RIABILITAZIONE DI CASI COMPLESSI
- I casi complessi in audiologia dal punto di vista medico e riabilitativo logopedico
VOCOLOGIA ARTISTICA
- La vocologia artistica dal punto di vista medico e riabilitativo logopedico
ONCOLOGIA ORL: CHIRURGIA E RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
- Caratteristiche della presa in carico logopedica di pazienti con patologie oncologiche del distretto testa-collo con particolare attenzione ai meccanismi di recupero delle funzioni fonatoria e deglutitoria
DISORDINI DELLA DEGLUTIZIONE
- Fornire le conoscenze e le competenze per un intervento appropriato in base all’età e tipologia del paziente e gravità della disfagia secondo l’EBM
MALFORMAZIONI CRANIO- FACCIALI: PRESA IN CARICO MULTIDISCIPLINARE
- Aspetti audiologici, foniatrici, ortodontici e riabilitativi specifici delle principali malformazioni e sindromi craniofacciali
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Una volta al mese il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina, oppure, quando necessario, il giovedì pomeriggio e il venerdì tutto il giorno. Vengono organizzate tre-quattro settimane intensive (dal lunedì al venerdì) nel corso del biennio.
Una parte del tirocinio consiste nell’analisi di casi clinici in aula e una parte verrà svolto presso le OUC di ORL che verranno individuate a seguito di confronto con la direzione del Master.
Sì la didattica è esclusivamente in presenza e si svolge presso le aule del Policlinico universitario di Padova, in Via Giustiniani n.2.
La prova finale è orale e consiste nella presentazione/discussione di un elaborato finale.