Il Master in “Infermiere di Famiglia o di Comunità” fornisce le competenze necessarie a conoscere e comprendere la tipologia e le funzioni dei servizi socio-sanitari del territorio, i bisogni socio-assistenziali dei singoli e della comunità.
Il corso approfondisce tematiche quali stili di vita disadattivi, condizioni di fragilità socio-assistenziale fornendo allo studente gli strumenti per la prevenzione della salute attraverso la promozione di stili di vita sani e l’attivazione di reti di sostegno multiprofessionali per attivare il percorso di salute più appropriato.
Il Master è orientato a fornire competenze per:
- Comprendere le modalità di promozione ed empowerment a sostegno della salute, partendo dai bisogni socio-assistenziali dei singoli e della comunità;
- Interagire con altri professionisti sanitari definendo i migliori percorsi di salute, documentare le proprie attività ed esiti divenendo riferimento per i bisogni socio-assistenziali della comunità;
- Sviluppare competenze di gestione e coordinamento dei percorsi di cura, anche utilizzando servizi informatici e di telemedicina.
Le attività formative del Master in Infermiere di Famiglia o di Comunità permettono all’infermiere di acquisire competenze nell’analisi di contesti familiari e comunitari, per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e l’effettuazione della presa in cura proattiva delle persone con fragilità, malattie e disabilità a lungo temine.
Con 1.500 ore di formazione (suddivise tra lezioni frontali, lezioni online, seminari, stage e project work), il Master mira alla formazione di infermieri che siano in grado di aumentare l’empowerment della persona, della famiglia e della comunità attraverso il supporto proattivo alla fragilità e l’attivazione dei servizi e delle risorse sociali in relazione ai bisogni della persona e della comunità, proponendo, inoltre, strategie per l’estensione dell’offerta assistenziale fornita dai servizi esistenti.
Il Master in Infermiere di Famiglia o di Comunità fornisce all’infermiere gli strumenti per l’acquisizione di competenze specialistiche nella prevenzione e promozione della salute, aumentando l’empowerment della persona, della famiglia e della comunità.
In particolare, le competenze acquisite saranno mirate alla presa in carico delle persone in salute e con complessità clinico-assistenziale minima o di media entità, caratterizzata dalla presenza di una o più patologie croniche non complesse, condizioni di fragilità, o disabilità iniziale con autonomia funzionale conservata.
Il professionista, dopo questo percorso, è in grado di operare per promuovere l’integrazione multiprofessionale e la sanità d’iniziativa, ponendo al centro la persona assistita e la sua famiglia, in piena coerenza con il nuovo modello di organizzazione della sanità nel territorio. Infine, è preparato nell’identificare caratteristiche, necessità e livello di offerta assistenziale e nel fornire un contributo per un sistema e un servizio informatizzato appropriato all’operatività e alla multiprofessionalità.
Il Master si rivolge agli infermieri e mira a fornire ai servizi del territorio figure professionali con competenza adeguata a fungere da riferimento e leadership nella comunità.
Gli insegnamenti proposti dal Master in Infermiere di Famiglia o di Comunità sono suddivise in tre aree tematiche:
Modello organizzativo e professionale dell’infermieristica di famiglia o comunità
- Organizzazione ed evoluzione dei sistemi di cure primarie
Cultura dell’autocura nelle diverse etnie e gruppi sociali. Ruolo della famiglia nei processi di cura. Stratificazione dei bisogni nella dimensione sociale e sanitaria della popolazione basato sulla complessità. Il piano nazionale e regionale per la cronicità, missione 6 PNRR. Modelli e Standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale. Fascicolo sanitario elettronico e applicativi aziendali e implicazioni per l’attività infermieristica.
Progressi nei percorsi di cura e monitoraggio degli esiti
- Management dei percorsi di cura nella rete interprofessionale
Esame clinico obiettivo. Situazioni di alterazione che limitano l’attività motoria, sociale, cognitiva, affettiva e relazionale, e impattano significativamente sulla qualità della vita.
Gestione sicura della terapia a lungo termine. Ricognizione e riconciliazione terapeutica. Seminari obesità/disturbi alimentari, attività fisica ed esercizio nell’anziano con fisioterapia domiciliare. Valutare percorsi di transizione e di continuità delle cure. Applicare buone pratiche cliniche negli interventi di assistenza domiciliare (nutrizione parenterale, disfagia, ventilazione a domicilio, medicazioni avanzate.
Team multiprofessionali dedicati ai bisogni complessi
- Metodologie avanzate di educazione alla salute e di empowerment
Assesment e strategie per sostenere l’aderenza terapeutica. Approcci di assesment familiare ed il colloquio infermieristico con la famiglia. Organizzazione di una visita domiciliare e valutazione dell’ambiente, allestimento del setting di cura a domicilio.
- Metodologie di integrazione multiprofessionale
Utilizzo degli strumenti di integrazione organizzativa. Utilizzo di strumenti interprofessionali (SVAMA, PAI). Gestione di riunioni di coordinamento e decisionali e debriefing interprofessionale su casi. Tecniche di coaching, feedback e consulenza.
Il Master in Infermiere di Famiglia o di Comunità prevede 1.500 ore di formazione (60 CFU), organizzate in una o due giornate a settimana (max. di 10 ore accademiche).
Le attività didattiche si svolgono in presenza, di norma da metà novembre 2024 a luglio 2025. Sono previste verifiche di accertamento del profitto in itinere.
L’attività di tirocinio è da svolgere all’interno delle sedi consorziate. Può essere svolta nell’ULSS di appartenenza qualora questa risulti tra le aziende convenzionate e sia disponibile all’accoglienza del tirocinante.
Al termine dell’esperienza di tirocinio verrà richiesta la stesura di un report che concorrerà alla valutazione dello stage.
Al termine dell’intero percorso è richiesto il superamento di una prova finale subordinata al conseguimento del titolo di studio. La valutazione della prova, che consiste nella presentazione e discussione di un project work riferito a casistica e percorsi assistenziali, tiene conto anche dell’intera carriera dello studente.
Il Master in Infermiere di Famiglia o di Comunità nella gestione e nell’offerta didattica può contare sulle seguenti collaborazioni:
- ULSS 6 EUGANEA per tirocinio e aula didattica
- ULSS 5 POLESANA per tirocinio
- ULSS 2 MARCA TREVIGIANA per tirocinio
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
L’eventuale prova di selezione si terrà nella mattinata del giorno 11 ottobre presso l’Aula Morgagni, via Giustiniani 2 (PD).
Solo nel caso in cui i candidati superino il numero massimo di iscrivibili viene effettuata la prova d’ingresso. In tal caso la selezione avviene sulla base di una graduatoria di merito data dalla somma dei punteggi ottenuti dal candidato nella prova scritta e nella valutazione dei titoli.
Ogni candidato, in fase di preiscrizione, infatti, allega il suo CV e compila una scheda “sintesi” dove auto-dichiara i suoi titoli. Se il numero degli iscritti alla scadenza del bando è uguale o inferiore al massimo dei posti disponibili non viene attuata alcuna selezione e tutti i candidati vengono ammessi.
I requisiti minimi per poter accedere al Master sono i diplomi/lauree universitarie di durata triennale nella classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (L/SNT1) o, in alternativa, il diploma di scuola regionale accompagnato dal diploma di maturità di scuola media superiore/esame di stato di scuola secondaria di secondo grado o titoli equipollenti.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 70% del totale e di ciascun insegnamento o modulo, mentre per il tirocinio l’obbligatorietà è pari al 100%. Una volta verificate le disponibilità di accoglimento delle aziende sul territorio, le date e gli orari di tirocinio possono essere concordati direttamente con il coordinatore di sede di stage. L’attività formativa frontale si tiene presso gli Ospedali Riuniti Padova Sud, via Albere, n. 30, Monselice (PD) presso le aule della sede del Corso di Laurea di Infermieristica.
Sono previste 250 ore di tirocinio distribuite in due stage, in due U.O. o servizi diversi, da svolgersi indicativamente nel periodo da aprile ad agosto 2025.
Sì, vengono riconosciute attività formative e di perfezionamento precedenti al Master, purché coerenti con le caratteristiche dello stesso e adeguatamente documentate. Più precisamente, vengono riconosciuti massimo 20 CFU per conoscenza pregressa certificata a livello accademico o equivalente di uno degli insegnamenti/moduli del Master, acquisiti in corsi ulteriori rispetto al titolo minimo requisito di accesso.