Il Master Insegnare Diritto ed Economia prepara docenti in servizio, laureati e professionisti ad una più efficace attività d’insegnamento nella scuola secondaria superiore.
Il corso approfondisce le metodologie didattiche e della formazione permanente, per rispondere alle recenti riforme legislative dell’insegnamento nelle materie giuridiche ed economiche negli istituti scolastici superiori.
I singoli corsi del Master sono sviluppati tenendo conto dell’esigenza di acquisire i crediti formativi necessari per l’abilitazione all’insegnamento e per l’aggiornamento delle specificità professionali nel campo della didattica del diritto e dell’economia.
Il Master offre anche un percorso formativo completo per ottenere i 30 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
L’edizione 2022/23 del Master rispetta pienamente le disposizioni della recente riforma normativa del recente D. L. del 30 aprile 2022 n. 36 sul reclutamento dei docenti e prevede la possibilità di conseguire i 30 CFU richiesti dal regime transitorio (inclusi 8 crediti di tirocinio).

Le attività formative del Master in Insegnare Diritto ed Economia sono strutturate in corsi divisi per ognuno dei tre indirizziMetodologicoGiuridico ed Economico. I tre indirizzi hanno una parte comune e una parte differenziata per rispondere alle singole esigenze dei corsisti. 

L’iscrizione ad un indirizzo comporta lo svolgimento delle attività didattiche in esso previste e non sono ammesse compensazioni di corsi fra i vari indirizzi. 

Tra i profili caratterizzanti del Master si evidenzia la natura interdisciplinare ed innovativa degli insegnamenti di Didattica di Educazione Civica e Didattica di Educazione Finanziaria.

Il Master in Insegnare Diritto ed Economia si rivolge a laureati magistrali in Giurisprudenza, in Economia o Scienze Politiche o altro ambito giuridico-economico, che intendano accedere alla classe di concorso A-46 (Discipline giuridico-economiche) al fine di svolgere l’attività d’insegnamento nella scuola secondaria superiore, sbocco professionale principale, anche attraverso la preparazione al concorso e alla docenza per supplenza. Il corso completa tutti i crediti disciplinari necessari a questo scopo. Inoltre, il Master prevede la possibilità di acquisire tutti i 30 CFU obbligatori, di cui 12 qualificanti e disciplinari, per la formazione metodologica e didattica dell’insegnante di diritto ed economia. Per questa finalità è prevista l’iscrizione ai corsi singoli nelle specifiche materie prescelte. Il Master è specificamente rivolto anche agli insegnanti in servizio, di qualunque disciplina, che intendono aggiornarsi in materia di metodologie didattiche e competenze deontologiche per la docenza e la formazione nelle scuole superiori, oppure integrare la propria formazione permanente con competenze giuridiche ed economiche.

Il Master si propone, infine, anche ai professionisti di settore come attività di formazione continua e di aggiornamento.

Il Master in Insegnare Diritto ed Economia è strutturato in tre indirizzi con una parte comune e una parte differenziata:

PERCORSO METODOLOGICO

Consente l’acquisizione di metodologie e competenze didattiche nell’ambito dell’aggiornamento permanente dei docenti e dei formatori nelle scuole superiori, negli ordini professionali e nelle aziende.

  • Didattica di educazione civica – SSD IUS/20
  • Metodologia e tecnologia della didattica giuridica – SSD IUS/20
  • Deontologia e responsabilità dell’insegnante – SSD IUS/20
  • Didattica dell’educazione economica e aziendale I  – SSD SECS-P/07
  • Progettazione didattica e approcci metodologici per l’insegnamento nella scuola secondaria – SSD M-PED/03
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per l’insegnamento nella scuola secondaria – SSD M-PSI/04
  • Didattica dell’educazione finanziaria  – SSD SECS-P/02
  • Didattica della storia e della statistica economica I  – SSD SECS-S/03

PERCORSO ECONOMICO

Consente lo sviluppo di conoscenze specialistiche e l’acquisizione di competenze formative nell’ambito delle discipline economico-aziendali.

  • Didattica dell’economia politica  – SSD SECS-P/01
  • Didattica della politica economica  – SSD SECS-P/02
  • Didattica di educazione civica – SSD IUS/20
  • Metodologia e tecnologia della didattica giuridica – SSD IUS/20
  • Didattica dell’educazione finanziaria  – SSD SECS-P/02
  • Didattica della storia e della statistica economica I – SSD  S/03
  • Didattica della storia e della statistica economica II – SSD S/03 
  • Didattica dell’educazione economica e aziendale I  – SSD SECS-P/07
  • Didattica dell’educazione economica e aziendale II  – SSD SECS-P/07

PERCORSO GIURIDICO 

Consente l’acquisizione di competenze giuridiche e didattiche per la formazione anche deontologica dell’insegnante. 

  • Didattica di educazione civica – SSD IUS/20
  • Deontologia e responsabilità dell’insegnante – SSD IUS/20
  • Metodologia e tecnologia della didattica giuridica – SSD IUS/20
  • Didattica dell’educazione economica e aziendale I  – SSD SECS-P/07
  • Didattica dell’educazione finanziaria  – SSD SECS-P/02
  • Didattica della storia e della statistica economica I – SSD S/03
  • Didattica del diritto pubblico I – SSD IUS/09
  • Didattica Del diritto pubblico II – SSD IUS/09

I quattro corsi

  • Didattica di educazione civica
  • Metodologia e tecnologia della didattica giuridica
  • Progettazione didattica e approcci metodologici per l’insegnamento nella scuola
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per l’insegnamento nella scuola secondaria

costituiscono titolo per assolvere l’obbligo del 30 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche (D. L. del 30 aprile 2022 n. 36).

Il diploma di Master consente il rilascio da parte dell’Università degli Studi di Padova di un open badge, attestazione digitale su piattaforma blockchain di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche acquisite. Il titolo di Master dà anche diritto a punti aggiuntivi nelle graduatorie per le supplenze di Insegnamento.
Esempio di open badge del Master su questa pagina https://bestr.it/badge/show/2076

Corsi singoli

Informazioni

Finanza, diritto e rapporti internazionali
30/09/2023
70%
10
50
€ 1.625,00
€ 1.000,00
Per i titoli d'accesso, fare riferimento all'avviso di selezione 22/23
Ottieni la brochure
Trattamento dei dati personali*

FAQ

Il Master è di durata annuale e conferisce 60 CFU. È suddiviso in corsi di 24/36 ore per ognuno dei tre indirizziMetodologicoGiuridico ed Economico.

Sono riconosciute le attività formative già svolte in ambito universitario di livello post lauream negli stessi settori disciplinari del Master fino a un massimo di 20 CFU e le esperienze professionali documentate fino a un massimo di 12 CFU. Tali riconoscimenti si possono cumulare fino a un massimo di 20 CFU per ciascuna carriera.

Il Master prevede la possibilità di acquisire tutti i 30 CFU obbligatori, di cui 12 qualificanti e disciplinari, per la formazione metodologica e didattica dell’insegnante di diritto ed economia.

La didattica sarà online ed esclusivamente in modalità sincrona. Il Master si propone così anche come una piattaforma di aggiornamento per docenti e professionisti nel campo delle discipline giuridiche ed economiche. Le lezioni si tengono di norma il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. 

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni.