Il Master Insegnare Diritto ed Economia prepara docenti in servizio, laureati e professionisti ad una più efficace attività d’insegnamento nella scuola secondaria superiore.

I corsi del Master sono sviluppati tenendo conto dell’esigenza per i corsisti di acquisire i crediti formativi necessari per l’abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridico-economiche (classe 046) nella scuola secondaria superiore per i laureati in Giurisprudenza e discipline affini. Ogni corso consente di ottenere 6 CFU.

Il percorso formativo approfondisce le metodologie didattiche e della formazione permanente, per rispondere alle recenti riforme legislative dell’insegnamento nelle materie giuridiche ed economiche negli istituti scolastici superiori.

I corsi del Master possono essere usufruiti singolarmente, previa iscrizione, per le esigenze di aggiornamento dei docenti in servizio.

Per informazioni sul Master IDeE è previsto ogni settimana un incontro via Zoom con il Vicedirettore del Master, Prof. Pomini da richiedere al n. 337 247 6202.

Gli incontri sono programmati ogni lunedì, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 a partire dal giorno 8 luglio 2024 fino alla data di scadenza delle preiscrizioni (8 ottobre 2024)

Il Master in Insegnare Diritto ed Economia si tiene esclusivamente on-line con modalità sincrona. Gli incontri saranno sempre di venerdì pomeriggio o sabato.

Le attività formative del Master sono strutturate in 9 corsi singoli, ognuno dei quali consente di ottenere i necessari crediti per l’accesso all’insegnamento.

Il percorso fromativo prevede inoltre un’attività di stage o di project work, rivolte ad una più specifica formazione professionale.

Tra i profili caratterizzanti del Master si evidenzia la natura interdisciplinare ed innovativa degli insegnamenti di Didattica di Educazione Civica e Didattica di Educazione Finanziaria

Il Master in Insegnare Diritto ed Economia si rivolge a laureati magistrali in Giurisprudenza, in Economia o Scienze Politiche o altro ambito giuridico-economico, che intendano accedere alla classe di concorso A-46 (Discipline giuridico-economiche) al fine di svolgere l’attività d’insegnamento nella scuola secondaria superiore, sbocco professionale principale, anche attraverso la preparazione al concorso e alla docenza per supplenza.

Il corso completa i crediti disciplinari necessari a questo scopo che normalmente il percorso universitario non prevede.

Il Master è specificamente rivolto anche agli insegnanti in servizio, di qualunque disciplina, che intendono aggiornarsi in materia di metodologie didattiche per la docenza e la formazione nelle scuole superiori, oppure integrare la propria formazione permanente con competenze giuridiche ed economiche.

Il Master si propone, infine, anche ai professionisti di settore come attività di formazione continua e di aggiornamento.

Il Master in Insegnare Diritto ed Economia è strutturato nei seguenti 9 corsi, ognuno dei quali fornisce 6 CFU:

• Didattica dell’economia politica – SSD SECS-P/01
  • Didattica della politica economica – SSD SECS-P/02
  • Didattica di educazione civica – SSD IUS/09
  • Metodologia e tecnologia della didattica giuridica – SSD IUS/09
  • Didattica dell’educazione finanziaria – SSD SECS-P/02
  • Didattica della storia e della statistica economica I – SSD S/03
  • Didattica della storia e della statistica economica II – SSD S/03
  • Didattica dell’educazione economica e aziendale I – SSD SECS-P/07
  • Didattica dell’educazione economica e aziendale II – SSD SECS-P/07

Il diploma di Master consente il rilascio da parte dell’Università degli Studi di Padova di un open badge, attestazione digitale su piattaforma blockchain di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche acquisite.

Il titolo di Master dà anche diritto a punti aggiuntivi nelle graduatorie per le supplenze di Insegnamento.
Esempio di open badge del Master su questa pagina: https://bestr.it/badge/show/2076

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.

Corsi singoli

Finanza, diritto e rapporti internazionali
30/09/2025
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

Il Master è di durata annuale e conferisce 60 CFU. Il Master è interamente on line. È suddiviso in 9 corsi di 24/36 ore ciascuno.

Sono riconosciute le attività formative già svolte in ambito universitario di livello post lauream negli stessi settori disciplinari del Master fino a un massimo di 20 CFU e le esperienze professionali documentate fino a un massimo di 12 CFU. Tali riconoscimenti si possono cumulare fino a un massimo di 20 CFU per ciascuna carriera.

Il Master consente di acquisire i crediti disciplinari, in generale mancanti ai laureati in Giurisprudenza o ambiti similari, ma obbligatori per l’insegnamento della classe A46, Discipline giuridico-economiche.

Per l’accesso alla professione docente poi è previsto dal 2024 un corso annuale di formazione, necessario per poter partecipare ai concorsi per l’insegnamento.

Il conseguimento di tutti i crediti disciplinari consente lo svolgimento delle supplenze.

La didattica sarà online ed esclusivamente in modalità sincrona. Il Master si propone così anche come una piattaforma di aggiornamento per docenti e professionisti nel campo delle discipline giuridiche ed economiche. Le lezioni si tengono il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni.