Il Master Insegnare Diritto ed Economia prepara docenti in servizio, laureati e professionisti ad una più efficace attività d’insegnamento nella scuola secondaria superiore.

I corsi del Master sono sviluppati tenendo conto dell’esigenza per i corsisti di acquisire i crediti formativi necessari per l’abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridico-economiche (classe 046) nella scuola secondaria superiore per i laureati in Giurisprudenza e discipline affini. Ogni corso consente di ottenere 6 CFU.

Il percorso fromativo approfondisce le metodologie didattiche e della formazione permanente, per rispondere alle recenti riforme legislative dell’insegnamento nelle materie giuridiche ed economiche negli istituti scolastici superiori.

I corsi del Master possono essere usufruiti singolarmente, previa iscrizione, per le esigenze di aggiornamento dei docenti in servizio.

Il Master in Insegnare Diritto ed Economia si tiene esclusivamente on-line con modalità sincrona. Gli incontri saranno sempre di venerdì pomeriggio o sabato.

Le attività formative del Master sono strutturate in 9 corsi singoli, ognuno dei quali consente di ottenere i necessari crediti per l’accesso all’insegnamento.

Il percorso fromativo prevede inoltre un’attività di stage o di project work, rivolte ad una più specifica formazione professionale.

Tra i profili caratterizzanti del Master si evidenzia la natura interdisciplinare ed innovativa degli insegnamenti di Didattica di Educazione Civica e Didattica di Educazione Finanziaria

Il Master in Insegnare Diritto ed Economia si rivolge a laureati magistrali in Giurisprudenza, in Economia o Scienze Politiche o altro ambito giuridico-economico, che intendano accedere alla classe di concorso A-46 (Discipline giuridico-economiche) al fine di svolgere l’attività d’insegnamento nella scuola secondaria superiore, sbocco professionale principale, anche attraverso la preparazione al concorso e alla docenza per supplenza.

Il corso completa i crediti disciplinari necessari a questo scopo che normalmente il percorso universitario non prevede.

Il Master è specificamente rivolto anche agli insegnanti in servizio, di qualunque disciplina, che intendono aggiornarsi in materia di metodologie didattiche per la docenza e la formazione nelle scuole superiori, oppure integrare la propria formazione permanente con competenze giuridiche ed economiche.

Il Master si propone, infine, anche ai professionisti di settore come attività di formazione continua e di aggiornamento.

Il Master in Insegnare Diritto ed Economia è strutturato nei seguenti 9 corsi, ognuno dei quali fornisce 6 CFU:

• Didattica dell’economia politica – SSD SECS-P/01
  • Didattica della politica economica – SSD SECS-P/02
  • Didattica di educazione civica – SSD IUS/09
  • Metodologia e tecnologia della didattica giuridica – SSD IUS/09
  • Didattica dell’educazione finanziaria – SSD SECS-P/02
  • Didattica della storia e della statistica economica I – SSD S/03
  • Didattica della storia e della statistica economica II – SSD S/03
  • Didattica dell’educazione economica e aziendale I – SSD SECS-P/07
  • Didattica dell’educazione economica e aziendale II – SSD SECS-P/07

Il diploma di Master consente il rilascio da parte dell’Università degli Studi di Padova di un open badge, attestazione digitale su piattaforma blockchain di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche acquisite.

Il titolo di Master dà anche diritto a punti aggiuntivi nelle graduatorie per le supplenze di Insegnamento.
Esempio di open badge del Master su questa pagina: https://bestr.it/badge/show/2076

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.

Corsi singoli

Finanza, diritto e rapporti internazionali
30/09/2025
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

Il Master è di durata annuale e conferisce 60 CFU. Il Master è interamente on line. È suddiviso in 9 corsi di 24/36 ore ciascuno.

Sono riconosciute le attività formative già svolte in ambito universitario di livello post lauream negli stessi settori disciplinari del Master fino a un massimo di 20 CFU e le esperienze professionali documentate fino a un massimo di 12 CFU. Tali riconoscimenti si possono cumulare fino a un massimo di 20 CFU per ciascuna carriera.

Il Master consente di acquisire i crediti disciplinari, in generale mancanti ai laureati in Giurisprudenza o ambiti similari, ma obbligatori per l’insegnamento della classe A46, Discipline giuridico-economiche.

Per l’accesso alla professione docente poi è previsto dal 2024 un corso annuale di formazione, necessario per poter partecipare ai concorsi per l’insegnamento.

Il conseguimento di tutti i crediti disciplinari consente lo svolgimento delle supplenze.

La didattica sarà online ed esclusivamente in modalità sincrona. Il Master si propone così anche come una piattaforma di aggiornamento per docenti e professionisti nel campo delle discipline giuridiche ed economiche. Le lezioni si tengono il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni.