Il Master in Geropsicologia per la longevità e le demenze: strumenti, interventi e approcci di cura fornisce conoscenze teoriche e competenze pratiche per la presa in carico della persona anziana, con invecchiamento fisiologico o disturbo neurocognitivo o psicopatologia, e dei caregivers, in diversi contesti istituzionali, sanitari, territoriali e domiciliari. Specializza, inoltre, nella progettazione e conduzione di colloqui clinici con l’anziano e con la famiglia, valutazioni neuropsicologiche differenziali, interventi evidence-based a scopo preventivo o in caso di disturbi neurodegenerativi o psicopatologie, interventi di supporto per caregivers e percorsi di consulenza per enti e servizi. Oltre alla presentazione di strumenti e metodologie aggiornate, promuove l’interazione multiprofessionale, necessaria al lavoro in equipe. L’approccio transdisciplinare fornisce una preparazione teorica e clinica applicativa aggiornata alle richieste del contesto professionale, sociale e scientifico.
Il Master in Geropsicologia per la longevità e le demenze: strumenti, interventi e approcci di cura fornisce strumenti e competenze per:
- Un invecchiamento attivo/in salute (ben-essere psicologico e sociale) attraverso:
- screening e assessment multidimensionali in ottica preventiva;
- interventi efficaci e personalizzati per il potenziamento cognitivo, metacognitivo, emotivo, della teoria della mente e delle abilità sociali;
- approccio intergenerazionale;
- uso dell’ambiente come risorsa e delle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, information & communication technology).
- Presa in carico della persona con disturbo neurodegenerativo anche precoce, psicopatologia e disabilità:
- dal colloquio anamnestico e psicodiagnostico con la persona e la famiglia, alla valutazione neuropsicologica differenziale e relativa refertazione;
- dalla comunicazione della diagnosi, alla proposta di interventi psicosociali evidence-based anche per contrastare la solitudine e promuovere la qualità di vita.
- Supporto e prevenzione del burden nei caregivers formali e informali, anche a domicilio.
- Domiciliarità per la persona fragile o con demenza.
- Lavoro in equipe multidisciplinari nei diversi contesti di cura (RSA e territorio).
- Preparazione di piani assistenziali individualizzati (PAI).
- Gestione del fine vita e di situazioni emergenziali.
- Realizzazione di consulenze e formazione presso enti e servizi.
Il Master in Geropsicologia per la longevità e le demenze: strumenti, interventi e approcci di cura si rivolge a chi abbia conseguito uno dei seguenti titoli:
- Laurea vecchio ordinamento in: medicina e chirurgia; pedagogia; psicologia; scienze dell’educazione; scienze della formazione primaria; scienze della programmazione sanitaria; servizio sociale;
- Laurea specialistica (D.M. 509) in: 46/S; 56/S; 57/S; 58/S; 63/S; 65/S; 87/S;
- Laurea magistrale (D.M. 270) in: LM-41; LM-50; LM-51; LM-55; LM-57; LM-85; LM-87.
Il Master forma geropsicologi e professionisti esperti in grado di lavorare autonomamente o in equipe multiprofessionali all’interno di enti sanitari/educativi, fornendo servizi di consulenza e formazione, valutazione e screening, supporto e intervento, organizzazione dei servizi.
I professionisti formati dal Master possono trovare collocazione lavorativa presso servizi come RSA, centri diurni, centri sollievo, centri per i disturbi cognitivi e le demenze, poliambulatori, case di comunità, progetti territoriali e comunali per la prevenzione del decadimento cognitivo e per la promozione dell’invecchiamento in salute, associazioni, servizi domiciliari e strutture cliniche o di ricerca finalizzate alla diagnosi e al trattamento di persone con invecchiamento patologico. Il Master forma anche per la progettazione e la libera professione.
Il Master in Geropsicologia per la longevità e le demenze: strumenti, interventi e approcci di cura forma in materia di:
Modulo 1 – BASI DI PSICOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
Modelli teorici nello studio dell’invecchiamento e della longevità e cambiamenti che avvengono a livello sensoriale, cognitivo, emotivo-motivazionale nell’invecchiamento tipico e nella demenza. Vengono approfonditi gli aspetti sociali, quali stereotipi e ageismo, e il relativo impatto nella quotidianità dell’anziano e nel lavoro di coloro che se ne prendono cura. Vengono altresì trattati l’apprendimento continuo (life long learning), l’intergenerazionalità, i lavoratori senior e la transizione al pensionamento.
Modulo 2 – PREVENZIONE, VALUTAZIONE E INTERVENTI DI POTENZIAMENTO PER LA LONGEVITÀ
Strumenti di screening da applicare in un’ottica di prevenzione e promozione della longevità nell’invecchiamento tipico/fisiologico; metodologie e modelli di intervento, dalla pianificazione allo sviluppo e conduzione di programmi/training evidence-based per il potenziamento cognitivo, metacognitivo, emotivo (benessere) e delle competenze sociali (teoria della mente).
Modulo 3 – INVECCHIAMENTO, PERSONALITÀ E AMBIENTE
Personalità e relativo impatto sulla qualità di vita (tratti, motivi, valori, auto-efficacia, autostima ed ottimismo); ruolo delle differenze individuali; ruolo dell’ambiente e cambiamenti da apportare per supportare le persone con o senza demenza a domicilio; ruolo competenze di orientamento nell’ambiente; attaccamento ai luoghi e il trasferimento in struttura; progettazione di ambienti age- e dementia-friendly.
Modulo 4 – NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELL’INVECCHIAMENTO
Cambiamenti strutturali e funzionali che caratterizzano l’invecchiamento patologico; cause e sintomatologia associata al mild cognitive impairment e ai disturbi neurocognitivi anche ad esordio precoce; strumenti di valutazione cognitiva e neuropsicologica del deterioramento cognitivo, anche in fase iniziale, e relativa refertazione; qualità di vita nelle persone con demenza anche residenti in RSA.
Modulo 5 – PSICOLOGIA CLINICA DELL’INVECCHIAMENTO, DAL COLLOQUIO AGLI INTERVENTI PSICOSOCIALI PER LA PERSONA CON DEMENZA
Psicopatologia e disabilità nell’invecchiamento; colloquio clinico e psicodiagnostico con anziani e caregivers; colloquio con l’anziano che si trasferisce in struttura; approcci di cura e interventi evidence-based psicosociali per la persona con demenza e con demenza precoce; percorsi di supporto e sostegno, anche basati sulla Mindfulness e la Compassion, per i famigliari e gli operatori.
Modulo 6 – ELEMENTI DI GERONTOLOGIA ISTITUZIONALE
Normative, politiche e regolamenti sanitari; progetti territoriali e nazionali/europei; lavoro inter e multidisciplinare in equipe, nel territorio e a domicilio; stesura di Piani Assistenziali Individualizzati; leadership e coordinamento in RSA; rete dei servizi per anziani; formazione per operatori, enti e realtà del territorio; tecnologie e la qualità di vita nell’anziano.
Il Master ha durata annuale (60 CFU) e prevede 300 ore di attività didattica, che si svolgono prevalentemente online (tramite piattaforma Zoom), circa 1 o 2 weekend al mese, nelle giornate di sabato e domenica o venerdì e sabato. Durante l’anno sono previste, inoltre, alcune giornate in presenza che includono esercitazioni presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e lezioni professionalizzanti presso le sedi dell’Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani di Treviso.
Il Master prevede anche un tirocinio formativo (300 ore) da effettuare presso centri servizi per anziani, RSA, centri sollievo, centri diurni, centri per i disturbi cognitivi e le demenze, ospedali, associazioni e cooperative, istituti di ricerca o dipartimenti/servizi universitari.
Al termine del percorso, gli iscritti sono tenuti a presentare un elaborato (tesi) su aspetti e tematiche di particolare interesse, quali un caso clinico, un lavoro di ricerca sperimentale, una rassegna bibliografica o un’esperienza legata al progetto formativo di tirocinio.
Infine, il Master favorisce e supporta la partecipazione a congressi che trattino della geropsicologia e a seminari di aggiornamento/formazione.
Al termine del Master, sulla base della qualità dell’elaborato finale e del lavoro svolto all’interno del progetto formativo di tirocinio, il Comitato ordinatore del Master premierà studenti meritevoli con premi di studio di importo variabile, devoluti da alcuni Enti convenzionati con il Master:
- Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani (ISRAA), Treviso (TV)
- AltaVita Istituzioni Riunite di Assistenza (IRA), Padova (PD)
- Fondazione Opera Immacolata Concezione (OIC), Padova (PD)
- CSA Tiepolo, San Martino di Lupari (PD)
- Cooperativa Socioculturale, Mira (VE)
- Senior Veneto, Vicenza (VI)
- Associazione Malattia di Alzheimer Padova (AMAP), Padova (PD)
- Centro Multifunzionale Palazzo Malta, Venezia (VE)
Il tirocinio può essere svolto presso Enti dislocati sull’intero territorio nazionale, già convenzionati o da convenzionare con l’Università di Padova.
Tra gli Enti locali già partner del Master, vi sono:
- Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità afferente al Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP) dell’Università degli Studi di Padova (Padova)
- Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani – ISRAA (Treviso)
- AltaVita Istituzioni Riunite di Assestenza – IRA (Padova)
- Fondazione Opera Immacolata Concezione – OIC (Padova e altre sedi venete)
- RSA Adele Zara (Mira, VE)
- CSA Tiepolo (San Martino di Lupari, PD)
- IPAB la C.A.S.A (Schio, VI)
- UOC Geriatria OSA e Ospedale di Comunità, Presidio Ospedaliero Sant’Antonio, Azienda Ospedale Università di Padova (Padova)
- Associazione Omnia Impresa Sociale (Verona)
- UOSD Centro Regionale Invecchiamento Cerebrale – CRIC (Padova)
- Strutture per anziani di Roncade (TV) e Cordenons (PN)
- Centro Servizi Anni Sereni (Scorzè, VE)
- Centro Multifunzionale Palazzo Malta (Venezia)
- Senior Veneto, Vicenza (VI)
- Associazione Malattia di Alzheimer Padova (AMAP), Padova (PD)
- Centro Servizi Anziani Fondazione Marzotto, Valdagno (VI)
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2025/2026 verrà pubblicata qui secondo le tempistiche del bando ufficiale.
Informazioni
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FAQ
Le attività didattiche (300 ore) prevedono circa 1 o 2 weekend al mese di lezione online (su Zoom), il sabato e la domenica o il venerdì e sabato con orario 9.30-17.00. Durante l’anno sono previste, inoltre, alcune giornate di didattica in presenza, dedicate ad esercitazioni ed approfondimenti sul campo, presso l’Università degli Studi di Padova e l’ISRAA di Treviso.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% del monte ore totale di attività didattica (ovvero almeno 240 ore sul totale di 300).
No, il Master non rilascia ECM. Tuttavia, la partecipazione al Master consente l’esonero dall’ottenimento dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
È possibile svolgere il tirocinio in tutto il territorio nazionale, presso strutture già convenzionate con l’Università degli Studi di Padova o previa stipula di nuove convenzioni. È possibile verificare la posizione dell’ente prescelto rivolgendosi all’Ufficio Stage e Career service. In alternativa, è possibile verificare se l’ente ospitante sia già convenzionato al momento della compilazione del progetto formativo di tirocinio (solo dopo iscrizione al Master), accedendo alla propria area personale del Portale Unipd Careers: qualora la struttura sia già convenzionata, il sistema rende visibile il numero di convenzione e la data di stipula della stessa.
Sì, ed è possibile attivare e svolgere più tirocini contemporaneamente nella stessa struttura purché attinenti all’ambito del lavoro e cura con e per la persona anziana o con demenza (si veda FAQ successiva).
Per coloro che svolgono già il tirocinio post-lauream professionalizzante è possibile effettuare anche il tirocinio del Master presso la stessa struttura, purché le attività siano attinenti all’ambito della Geropsicologia/Psicologia o neuropsicologia dell’invecchiamento. Il tirocinio formativo del Master, inoltre, può essere svolto presso il proprio luogo di lavoro, purché si attesti che le attività svolte siano differenti dalle mansioni abituali e attinenti ai contenuti formativi del corso.