Il corso di alta formazione “Fitoterapia clinica” fornisce gli strumenti necessari per un consiglio/prescrizione razionale e consapevole dei prodotti fitoterapici.

In particolare sarà discusso l’uso clinico delle piante medicinali, riportate nelle monografie EMA nei diversi apparati (respiratorio, genito-urinario, gastro-intestinale, muscolo-scheletrico), nel sistema nervoso centrale e in generale in tutte le patologie su base infiammatoria, in maniera integrata con i relativi aspetti fisio-patologici.

Il Corso di alta formazione “Fitoterapia clinica” prevede lezioni, esercitazioni e seminari per 7 fine settimana il venerdì (14:00-18:00), sabato (09:00-18:00) dal 20 gennaio 2023 al 15 aprile 2023.

La sede della didattica è il Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF), Università degli Studi di Padova, via Marzolo, n. 5 a Padova.

La finalità del corso di alta formazione “Fitoterapia clinica” è formare operatori sanitari in grado di valutare la qualità del fitopreparato, le sue proprietà applicative e l’uso corretto, anche in relazione ai dati EBM reperibili, e di saper identificare e segnalare agli organi competenti eventuali effetti avversi.

Per un maggior dettaglio sugli insegnamenti del corso di alta formazione “Fitoterapia clinicasi prega di contattare la Segreteria organizzativa.

A questo link è disponibile la graduatoria generale di merito per l’A.A. 2022/23.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
15/04/2023
70%
15
80
€ 1.022,50
Per i titoli d'accesso, fare riferimento all'avviso di selezione 22/23

FAQ

Sì, sarà da assicurare la frequenza ad almeno il 70% del monte ore totale.

Sì, è prevista una verifica complessiva per tutti gli insegnamenti.

Sì, è prevista una prova finale in modalità telematica.