Il corso di alta formazione in “Filiere agroalimentari: imprese e lavoro” si rivolge a persone che abbiano esperienza lavorativa nel settore degli alimenti con l’obiettivo di fornire loro un approfondimento delle conoscenze dei sistemi di produzione e gestione degli alimenti e di aggiornare le conoscenze professionali attraverso la trattazione e la discussione di aspetti operativi legati all’attività professionale, inclusi incontri con esperti del settore per una discussione mirata e approfondita sulle problematiche tipiche del settore.

Inoltre, il corso mira a sviluppare conoscenze in merito ai processi di sostenibilità sociale sia nei mercati del lavoro sia nelle catene globali del valore.

Il corso di alta formazione in “Filiere agroalimentari: imprese e lavoro” si svolgerà in presenza presso il Dipartimento Campus di Agripolis dell’Università degli Studi di Padova, Viale dell’Università, n. 16 a Legnaro (PD) e presso il Dipartimento Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata – FISSPA, Via Cesarotti, n. 12 a Padova.

La didattica avrà luogo nei giorni giovedì e venerdì pomeriggio dal 16 marzo al 31 ottobre 2023.

Sono previste lezioni, seminari, testimonianze di esperti e la realizzazione di un project work che rappresenterà anche la prova finale.

Il corso di alta formazione in “Filiere agroalimentari: imprese e lavoro” consente un ampliamento e aggiornamento delle competenze professionali di chi opera nel settore della produzione e commercializzazione degli alimenti.

Si rivolge a persone che debbano necessariamente avere o avere avuto esperienza lavorativa nel settore, in modo da poter agevolmente cogliere i concetti e gli esempi che vengono fatti.

Come titolo d’accesso è richiesto il Diploma di scuola media superiore/Esame di Stato di scuola secondaria di secondo grado di tutte le tipologie, accompagnato da una documentata esperienza

lavorativa nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti alimentari.

Il corso di alta formazione si compone di due aree tematiche.

La prima riguarda le scienze agroalimentari, che tratta i processi che portano alla formazione di alimenti, la sicurezza alimentare, la valutazione sensoriale, le denominazioni geografiche degli alimenti tipici e i principi del marketing dei prodotti alimentari.

La seconda area tematica fa riferimento alle scienze sociali nella quale sono analizzati i processi relativi alle catene globali del valore, al funzionamento dei mercati del lavoro alla costruzione sociale e materiale delle merci.

Inoltre, sono trattati aspetti legati alla sostenibilità sociale e ai processi di esclusione e inclusione sociale.

La selezione al corso di alta formazione in “Filiere agroalimentari: imprese e lavoro” avverrà per titoli (curriculum, altri titoli che il candidato ritenga utili).

In fase di preimmatricolazione la/il candidata/o potrà allegare alla domanda una lettera, indirizzata al Comitato Ordinatore del Corso, nella quale siano descritte le motivazioni che la/lo spingono a chiedere l’ammissione al Corso.

Sarà a cura della Direzione comunicare tramite e-mail data e luogo dell’eventuale prova orale.

A questo link è disponibile la graduatoria generale di merito per l’a.a. 2022/2023

Innovazione scientifica e trasferimento tecnologico
31/10/2023

Sì, consisterà nel project work.

Sì, sono previsti n. 3 posti in sovrannumero per i corsisti personale tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Padova con un contributo di iscrizione riservato di Euro 562,50.