Il Master in Ecocardiografia da stress, transesofagea, avanzata e multimodality imaging cardiaco integrato prepara i professionisti dell’ecocardiografia nei seguenti ambiti:

• ecocardiografia da stress fisico e farmacologico;
  • ecocardiografia transesofagea;
  • ecocardiografia tridimensionale;
  • ecocardiografia speckle-tracking;
  • ecocontrastografia;
  • studio della riserva coronarica;
  • analisi dei vortici intracardiaci;
  • ecocardiografia integrata con altre tecniche di imaging cardiaco.

Obiettivo del percorso è l’acquisizione delle conoscenze più aggiornate nell’ambito dell’ecocardiografia da stress e transesofagea e delle tecniche ecocardiografiche avanzate, compreso l’imaging ecocardiografico integrato.

Il Master in Ecocardiografia da stress, transesofagea, avanzata e multimodality imaging cardiaco integrato fornisce l’approfondimento dei seguenti aspetti: principi di base, indicazioni e controindicazioni, modalità di esecuzione, interpretazione dei risultati dell’esame, modalità di refertazione, applicazioni cliniche, limiti e vantaggi.

Le informazioni fornite dall’ecocardiografica saranno confrontate con altre tecniche di imaging (tomografia computerizzata, risonanza magnetica) e saranno analizzati i campi applicativi dell’imaging integrato.

Il Master in Ecocardiografia da stress, transesofagea, avanzata e multimodality imaging cardiaco integrato rappresenta un’opportunità per elevare il profilo professionale rispetto a quello di competenza in ecocardiografia di base. Destinatari del percorso formativo sono medici con conoscenze cardiologiche ed ecocardiografiche di base.

Gli sbocchi professionali sono sia presso centri cardiologici ambulatoriali sia presso centri cardiologici con strutture di degenza, anche intensivistiche e con possibilità interventistiche.

Il Master in Ecocardiografia da stress, transesofagea, avanzata e multimodality imaging cardiaco integrato propone quattro aree tematiche di formazione:

1. Ecocardiografia da stress
  • Indicazioni e controindicazioni
  • Tipi di stress e protocolli di esame
  • Il laboratorio per ecocardiografia da stress
  • L’esame normale
  • Eco-stress e ischemia, vitalità, prognosi, riserva contrattile, funzione diastolica, valvulopatie
  1. Ecocardiografia transesofagea
  • Indicazioni e controindicazioni
  • Protocolli di esame
  • Il laboratorio per ecocardiografia transesofagea
  • L’esame normale
  • L’ecocardiografia transesofagea nelle valvulopatie, in ambito strutturale, nelle cardiopatie congenite, in terapia intensiva, nella ricerca di fonti emboliche e di endocardite
  1. Ecocardiografia avanzata
  • Tecniche
  • Applicazioni
  • Appropriatezza diagnostica
  • Ecocardiografia tridimensionale, speckle-tracking, ecocontrastografia, analisi della riserva coronarica e dei vortici intracardiaci
  1. Ecocardiografia integrata
  • Correlazioni fra ecocardiografia e risonanza magnetica, tomografia computerizzata e cardiologia nucleare nelle principali cardiopatie
  • Integrazione clinica fra le varie tecniche diagnostiche
  • Imaging di fusione

30/09/2025
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

Il Master in Ecocardiografia da stress, transesofagea, avanzata e multimodality imaging cardiaco integrato si svolge nell’arco di un anno presso la Clinica Cardiologica dell’Azienda Ospedale Università Padova.

La frequenza al Master è obbligatoria, con un minimo del 70% del totale.

Le lezioni sono tenute da docenti interni all’Azienda Ospedale Università Padova.

Sono previste:

• lezioni a distanza in modalità sincrona per favorire l’interazione discente-docente;
  • lezioni a distanza in modalità asincrona di approfondimento dei contenuti;
  • lezioni in presenza con esercitazioni (prove a gruppi su simulatori, discussione di casi clinici);
  • un periodo di stage con frequenza dei laboratori di ecocardiografia della Cardiologia per attività di osservazione clinica (durante il periodo di stage non è prevista attività assistenziale).

Parte della didattica viene dedicata allo sviluppo di un project work individuale (300 ore) guidato da un docente del Master e a uno stage (200 ore) presso la Clinica Cardiologica. La prova finale consiste nella sua elaborazione e discussione.

La frequenza presso gli ambulatori di ecocardiografia della Clinica Cardiologica e delle sale di emodinamica per l’osservazione dell’attività di interventistica strutturale è organizzata sulla base di un calendario che tiene conto anche del numero degli iscritti. A iscrizioni concluse, i partecipanti vengono contattati per la definizione del calendario.

Sì, è prevista una prova finale orale, in cui viene valutato il project work individuale.

No, si prevede solo attività di osservazione clinica.