Il Corso di perfezionamento in Indicazione Tecniche e gestione dei supporti cardio-respiratori extracorporei in chirurgia toracica trapiantologica e non nasce dalla continua e stringente esigenza per i chirurghi toracici ed anestesisti toracici di acquisire maggiori competenze nell’ambito dei supporti circolatori e respiratori, che sempre più spesso vengono utilizzati durante gli interventi chirurgici toracici e nella gestione delle complicanze postoperatorie.

L’obiettivo è proporre un percorso avanzato alla luce dell’evoluzione di settore degli ultimi anni, in cui l’utilizzo dei devices per il supporto cardiorespiratorio extracorporeo in chirurgia toracica sta trovando sempre maggiori applicazioni, sia nella chirurgia trapiantologica che in quella oncologica funzionale del polmone e delle grosse vie respiratorie.

Il Corso di perfezionamento in Indicazione Tecniche e gestione dei supporti cardio-respiratori extracorporei in chirurgia toracica trapiantologica e non presenta le tecniche e gli strumenti a disposizione sul mercato per supportare i pazienti chirurgici dal punto di vista respiratorio e cardio-respiratorio. Nel dettaglio, tratta indicazioni, procedure e risultati con particolare riguardo all’utilizzo del extracorporeal membrane oxygenation (ECMO), nell’ambito del trapianto polmonare e della chirurgia delle grosse vie aeree.

I discenti acquisiscono così competenze nell’utilizzo e nella gestione dei supporti extracorporei applicati alla chirurgia toracica, nello specifico in corso di interventi di trapianto polmonare e chirurgia toracica maggiore non trapiantologica e nel loro utilizzo nella gestione delle complicanze in chirurgia toracica e come bridge al trapianto polmonare.

Il Corso di perfezionamento in Indicazione Tecniche e gestione dei supporti cardio-respiratori extracorporei in chirurgia toracica trapiantologica e non è rivolto a chirurghi toracici, anestesisti, rianimatori, pneumologi e, in particolare, a quali di questi svolgono la loro attività clinica in chirurgia toracica o in un centro che svolge attività di trapianto polmonare e/o cuore-polmonare.

Il campo di maggiore interesse e applicazione è quello trapiantologico, dove l’utilizzo di ECMO ed altre metodiche di circolazione extracorporea stanno diventando una routine.

Negli ultimi anni si sta assistendo però anche ad una ulteriore diffusione di tali tecniche in altri ambiti della chirurgia toracica, anche non trapiantologica, come la chirurgia delle grandi vie aeree, i tumori localmente avanzati del torace, i traumi.

Il Corso di perfezionamento in Indicazione Tecniche e gestione dei supporti cardio-respiratori extracorporei in chirurgia toracica trapiantologica e non prevede i seguenti insegnamenti:

• Supporti cardiocircolatori extracorporei come bridge al trapianto polmonare
  • Utilizzo intra-operatorio dei supporti cardiocircolatori extracorporei nel trapianto polmonare
  • Utilizzo di supporti extracorporei in chirurgia toracica non trapiantologica

Vengono inoltre trattati i sistemi ECMO di tipo VV, VA, i devices per la rimozione extracorporea della CO2, loro applicazioni in chirurgia toracica, indicazioni, modalità di utilizzo, gestione e tecniche chirurgiche di utilizzo.

Il Corso di perfezionamento in Indicazione Tecniche e gestione dei supporti cardio-respiratori extracorporei in chirurgia toracica trapiantologica e non si svolge in presenza. Si struttura in lezioni frontali affiancate a tirocini, con la possibilità di acquisire esperienza con le tecniche di cannulazione in wet lab, modello da cadavere umano ed animale (modello suino).

Il percorso formativo si svolge nell’arco di un anno presso la Chirurgia Toracica e l’Istituto di Anestesia e Rianimazione (ISTAR 3) dell’Azienda Ospedale Università Padova e l’ISMETT di Palermo.

Le lezioni frontali vengono svolte presso le aule dell’Università degli Studi di Padova ed in parte sotto forma di webinar. La parte clinica osservazionale viene svolta presso il reparto e il blocco operatorio della chirurgia toracica e l’unità di rianimazione post operatoria ISTAR 3, tutte strutture allocate presso il Policlinico di Padova.

La parte di simulazione viene svolta tra il Policlinico e l’Istituto di anatomia dell’Università degli Studi di Padova, mentre parte delle simulazioni su modello animale si terranno presso l’ISMETT di Palermo.

La graduatoria generale di merito per l’A.A. 2023/24 sarà pubblicata qui secondo le tempistiche previste dal Bando.

Innovazione scientifica e trasferimento tecnologico
30/10/2024

Non è prevista attività assistenziale. È prevista solo attività osservazionale e hands-on-course su simulatori, modelli animali e cadavere.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria al 70% rispetto al monte ore totale delle lezioni del corso di perfezionamento.

È requisito preferenziale aver conseguito titolo di specializzazione in chirurgia toracica e/o chirurgia cardiaca e/o anestesia e rianimazione e/o pneumologia e/o cardiologia.

Sì, la prova finale sarà orale.